Cozze alla tarantina
- Senza lattosio
- Energia Kcal 191
- Carboidrati g 6.8
- di cui zuccheri g 4.1
- Proteine g 10.9
- Grassi g 12.5
- di cui saturi g 1.91
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 100
- Sodio mg 543
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La Puglia è famosa per il sole, le spiagge, il mare e le orecchiette; ma chi ama questa regione non può non amare anche la cucina pugliese: pietanze gustose nella loro semplicità...come le cozze fritte o quelle che vi presentiamo oggi: le cozze alla tarantina che vi proponiamo in questa ricetta! Una sorta di zuppa di cozze perfetta da servire come antipasto facile e veloce! I sapori ricordano quelli di un classico sautè, ma il gusto lievemente piccante del sugo di pomodoro fa sì che le cozze alla tarantina risultino un piatto godurioso e completo! Il mix perfetto: morbidezza dei molluschi, corposità del pomodoro e il croccante del pane caldo: nessuno riuscirà a resistere e cederà senza remore...alla scarpetta!
Cozze alla tarantina (Mussels Taranto Style)
INGREDIENTI
- Cozze 1 kg
- Polpa di pomodoro 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Per accompagnare:
- Pane pugliese 8 fette
Come preparare le Cozze alla tarantina
Per preparare le cozze alla tarantina occupatevi prima di tutto della pulizia dei molluschi. Sciacquate le cozze sotto acqua corrente 1, dopodichè utilizzando il dorso di un coltellino eliminate tutte le impurità esterne 2 e strappate via la barbetta con un movimento deciso 3.
Versate in un tegame metà della dose indicata di olio e aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato e intero 4; lasciatelo imbiondire e versate le cozze 5. Aggiungete un ciuffo di prezzemolo intero e il vino bianco per sfumare 6,
poi coprite con un coperchio 7 e lasciate schiudere le cozze 8: ci vorranno circa 4 minuti, non appena si apriranno potrete spegnere il fuoco. Nel frattempo private il peperoncino dei suoi semi e tritatelo finemente 9.
Versate in un altro tegame la restante parte d'olio, aggiungete il peperoncino e l'altro spicchio d'aglio schiacciato 10, lasciate dorare il soffritto a fuoco dolcissimo e mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungete la polpa di pomodoro 11, condite con una macinata di pepe e un pizzico di sale (giusto un pizzico perchè le cozze sono già molto saporite), stando attenti a non esagerare perchè le cozze risulteranno già molto saporite 12. Lasciate cuocere il sughetto per 5-6 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
Filtrate le cozze raccogliendo il brodo in una ciotolina il brodo 13, così da versarlo più agevolmente al sughetto 14. Lasciate cuocere per altri 10 minuti; intato togliete dalle cozze l'aglio 15 e il prezzemolo e tenetele da parte.
Manca solo l'accompagnamento croccante: affettate il pane pugliese 16, disponetelo su una leccarda rivestita con carta forno e irroratelo con un filo d'olio 17, poi abbrustolitelo pochi minuti in forno sotto il grill a 250° per 3 minuti, fino a che non risulterà ben dorato 18.
Una volta che il sugo sarà pronto, aggiungete le cozze 19 e mescolate 20. Poi tritate finemente il prezzemolo 21
e aggiungetelo alle vostre cozze alla tarantina 22. Attendete ancora 3 minuti, cospargete con una spolverata abbondante di pepe nero ancora se preferite, mescolate un'ultima volta 23 e servite le cozze alla tarantina insieme al pane tostato 24!
Conservazione
Consiglio
-
gabri1988lunedì 01 agosto 2022Buona sera...abbiamo fatto 2 kg di cozze con 800 g di polpa e abbiamo raggiunto tutto il liquido, dopo averlo ridotto... Le cozze sono risultate un po salate... Dovevamo buttare via metà sugo delle cozze forse....? Grazie GabrieleRedazione Giallozafferanomartedì 02 agosto 2022@gabri1988: ciao! A volte dipende proprio dalla tipologia di cozze. La prossima volta per sicurezza puoi provare ad aggiungere l'acqua di cottura in 2-3 volte per regolare meglio la sapidità!
-
Franco cookingsabato 16 luglio 2022consiglio le cozze sarde dove non si possono trovare le tarantine...sono simili,molto buone e soprattutto non sono enormi