Cracker di farro
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ogni tanto qui in redazione ci divertiamo a creare snack sfiziosi con ingredienti alternativi per attacchi di fame fuori orario: dopo i taralli zenzero e curcuma, che uniscono la tradizione all’innovazione, e i cracker al teff, ideali per chi segue una dieta senza glutine, oggi vi stuzzicheremo l’appetito con dei deliziosi cracker di farro! Particolarmente saporiti grazie al croccante mix di semi con cui vengono cosparsi in superficie, i cracker di farro vi conquisteranno con la loro fragranza e semplicità, dovuta all’utilizzo di ingredienti genuini e ricchi di fibre. Abbastanza piccoli per essere mangiati in un sol boccone, sono lo spuntino ideale per studenti e lavoratori da sgranocchiare a metà mattina o a metà pomeriggio… c’è solo una controindicazione: sono così buoni che non riuscirete a fermarvi!
Provate anche gli accattivanti Cracker alla barbabietola!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 40 cracker
- Farina di farro 250 g
- Vino bianco secco 80 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Burro freddo di frigo 25 g
- Timo 3 rametti
- Sale fino 6 g
- per spennellare e condire
- Acqua q.b.
- Sale grosso (facoltativo) 8 g
- Semi di papavero 5 g
- Semi di girasole 5 g
- Semi di lino 5 g
Come preparare i Cracker di farro
Per preparare i cracker di farro, iniziate versando la farina di farro in una ciotola capiente, aggiungete il sale fino 1 e le foglioline di timo fresco 2 e mescolate bene. Unite il burro 3
e amalgamatelo al composto di farina sbriciolandolo con le mani 4, poi versate il vino bianco 5 e l’olio d’oliva 6 e continuate a lavorare il composto con le mani.
Quando l’impasto sarà bello compatto, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato 7 e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 28x24 cm dello spessore di circa 4-5 mm. Bucherellate l’impasto con l’apposito rullo bucasfoglia 8 altrimenti con i rebbi di una forchetta, poi dividetelo in quadratini di circa 4 cm di lato utilizzando una rotella tagliapasta dentellata 9: in tutto dovreste ottenere circa 38 cracker.
A questo punto unite in una ciotolina i semi di papavero, il sale grosso (se preferite potete ometterlo oppure ridurre le dosi) 10, i semi di girasole 11 e i semi di lino 12 e mescolate con un cucchiaino.
Trasferite i quadratini di sfoglia su una leccarda foderata con carta forno e spennellateli con poca acqua 13, poi cospargete la superficie con il mix di semi e sale grosso, premendo delicatamente con le mani per farlo aderire 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, nel ripiano di mezzo del forno. Una volta cotti lasciateli raffreddare, dopodiché i vostri cracker di farro saranno pronti per essere sgranocchiati 15!
Conservazione
Consiglio
-
POLACCAmartedì 24 agosto 2021ho seguito le istruzioni ma ho dovuto aggiungere della farina perché l'impasto non stava attaccato, era troppo friabile. come mai?Redazione Giallozafferanomartedì 24 agosto 2021@POLACCA:Ciao, potrebbe dipendere dalla qualità della farina. In ogni caso, se l'impasto tende a sbriciolarsi, meglio aumentare i liquidi per compattarlo meglio.
-
popponavenerdì 22 novembre 2019e se sostituissi il vino con la birra?Redazione Giallozafferanovenerdì 22 novembre 2019@poppona: ciao! non abbiamo provato ma puoi fare un tentativo!