
Cracker di lupini

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo sapevate che i lupini sono uno dei legumi con il più elevato contenuto di proteine? E che dai lupini si ottiene una farina che mantiene intatte gran parte delle loro proprietà? Non solo, è anche ricca di fibre e naturalmente senza glutine! Per questo l’abbiamo abbinata alla farina di ceci e a quella di riso per realizzare uno snack sano e nutriente, adatto anche a chi soffre di intolleranze: i cracker di lupini. Un ottimo spezzafame che potrete anche servire in accompagnamento a salse e formaggi veg per un antipasto davvero alternativo! Se l’idea dei cracker di lupini vi stuzzica, provate anche la ricetta dei cracker al teff o al farro o con semi misti scommettiamo che piaceranno anche ai più piccoli?
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 20 cracker
- Farina di lupini 50 g
- Farina di ceci 100 g
- Farina di riso senza glutine 100 g
- Acqua 150 g
- Olio di semi 50 g
- Sale fino 2 g
- Per spennellare e guarnire
- Sale grosso q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare i Cracker di lupini

Per preparare i cracker di lupini versate la farina di lupini 1, la farina di ceci 2 e la farina di riso in una ciotola capiente 3.

Aggiungete anche l’acqua 4, l’olio 5 e il sale fino 6.

Iniziate a impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti 7. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo 8, posizionate il panetto fra 2 fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello fino a uno spessore di massimo 1,5 mm 9: dovrete formare un rettangolo.

Rimuovete il foglio di carta forno superiore e dividete la sfoglia ottenuta in rettangoli 10. Con questo impasto e lo spessore indicato ne otterrete circa 20. Bucherellate la superficie con l’apposito rullo bucasfoglia oppure con i rebbi di una forchetta 11. Trasferite il foglio di carta forno su una leccarda e spennellate la superficie dell’impasto con l’acqua 12.

Infine cospargete con il sale grosso 13 e i semini di sesamo 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti 15.

Una volta cotti, sfornate i cracker di lupini e lasciateli intiepidire 16 prima di staccarli con le mani 17 e gustarli 18!
Conservazione
Consiglio
-
Waslalamercoledì 12 agosto 2020Fatti, dosi perfette! L' unico neo è che risultano un po' amari, non so se per via della farina di ceci o di quella di lupini.Redazione Giallozafferanogiovedì 13 agosto 2020@Waslala:Ciao, potrebbe dipendere dalla qualità delle farine che hai usato.
-
amaliamartellinisabato 06 giugno 2020se non riesco a reperire la farina di lupini, posso utilizzare quelli freschi frullandoli?Redazione Giallozafferanosabato 06 giugno 2020@amaliamartellini: Ciao, purtroppo non è la stessa cosa! Se hai a disposizione i lupini freschi potresti realizzare dei gustosi falafel di lupini, trovi la ricetta sul nostro sito