Cranachan

/5

PRESENTAZIONE

Pensate che un tour gastronomico in Scozia vi possa riservare solo grandi abbuffate di fish and chips? Niente di più sbagliato, anche se è soprattutto nei dolci che la cucina scozzese riesce a raggiungere le sue vette più alte! Oltre ad essere la patria di scones e shortbread, infatti, la Scozia può vantare anche un originale dessert al bicchiere: il cranachan! Realizzato con pochi ingredienti, il cranachan è caratterizzato dall’alternanza di strati di lamponi, avena e una crema a base di panna aromatizzata con miele e whisky. Tradizionalmente accompagnato con i classici biscotti al burro, vi stupirà con il suo sapore intenso e un piacevole contrasto di consistenze da gustare cucchiaino dopo cucchiaino… lasciatevi tentare dalla semplice bontà del cranachan!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 bicchieri (della capacità di 200 ml)
Panna fresca liquida fredda 400 g
Mascarpone 100 g
Lamponi 250 g
Fiocchi di avena 60 g
Whisky single malt 35 g
Miele di acacia 35 g
Preparazione

Come preparare il Cranachan

Cranachan

Per preparare il cranachan, versate la panna fresca liquida (ben fredda) in una ciotola 1 insieme al mascarpone 2 e al miele 3.

Cranachan

Montate il composto con le fruste elettriche 4, poi aggiungete il whisky 5 e mescolate con una spatola per incorporarlo 6.

Cranachan

Unite 50 g di lamponi, che avrete precedentemente lavato e asciugato 7, e mescolate ancora per amalgamare il tutto delicatamente 8. Scaldate una padella antiaderente e tostate l’avena per circa 3 minuti fino a quando sarà dorata 9.

Cranachan

Ora siete pronti per assemblare il cranachan: prendete 4 bicchieri trasparenti della capacità di 200 ml e mettete alla base qualche lampone leggermente schiacciato 10, poi aggiungete uno strato di crema 11 e uno di avena tostata 12.

Cranachan

Ripetete gli strati aggiungendo ancora i lamponi 13 e la crema 14. Infine decorate la superficie con avena tostata, lamponi interi e shortbread: dopo un’ora di riposo in frigorifero il vostro cranachan è pronto per essere servito 15!

Conservazione

Il cranachan si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Se desiderate preparare la crema in anticipo potete conservarla in frigorifero per 2 giorni, senza i lamponi.

Consiglio

Se ne avete la possibilità, scegliete una panna col 48% di grassi (double cream) o in alternativa col 36-38% di grassi (heavy cream): in questo caso non sarà necessario aggiungere il mascarpone. Il whisky deve essere rigorosamente single malt, possibilmente di origine scozzese, mentre l’avena si può utilizzare sia in fiocchi (rolled oats) che frammentata (steel cut oats), anche se quest’ultima è difficilmente reperibile in Italia.

Se amate il retrogusto alcolico potete lasciare l’avena a marinare nel whisky per una notte; viceversa, potete omettere il whisky per renderlo kid-friendly!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • siracusana
    martedì 22 dicembre 2020
    Ciao, posso sostituire il whisky con un altro liquore? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 dicembre 2020
    @siracusana: Ciao, puoi provare con il rum!
  • Eli
    lunedì 30 settembre 2019
    Ciao , ricetta veloce e sicuramente ottima. Vorrei sapere se si può conservare in freezer, magari senza lamponi e aggiungerli solamente prima di servire. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 settembre 2019
    @Eli: ciao! purtroppo una volta scongelata, la crema potrebbe non avere la stessa consistenza! Ti consigliamo di prepararla al momento! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto