/5

Cream tart pan di zenzero e Nutella®

PRESENTAZIONE

Cream tart pan di zenzero e Nutella®

Natale è: la sorpresa di trovare i regali sotto l’albero, la gioia di riunirsi tutti intorno alla tavola, il piacere di potersi concedere qualche peccato di gola in più… se volessimo simboleggiare tutto questo con una ricetta, sarebbe la nostra cream tart pan di zenzero e Nutella®! La famosa cream tart, che ha conquistato i nostri utenti più golosi e creativi, questa volta viene realizzata con la frolla speziata dei tipici biscotti gingerbread, mentre morbidi ciuffetti di candida crema alternata a Nutella® fanno capolino fra uno strato e l’altro. Noi abbiamo scelto proprio la forma dell’albero di Natale come simbolo di questo periodo di festa, ma voi come al solito potrete liberare la fantasia e l’immaginazione per creare la vostra cream tart pan di zenzero e Nutella® ideale!

Leggi anche: Torta alla Nutella

INGREDIENTI

504
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la frolla speziata
Zucchero 160 g
Burro freddo 110 g
Farina 00 350 g
Miele 50 g
Uova 1
Zenzero in polvere 5 g
Cannella in polvere 5 g
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Noce moscata da grattugiare 1 pizzico
Bicarbonato 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Per farcire
Nutella® 150 g
Panna fresca liquida 250 g
Mascarpone 125 g
Zucchero a velo 20 g
per decorare
Ribes rosso q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Cream tart pan di zenzero e Nutella®

Per realizzare la cream tart pan di zenzero e Nutella®, per prima cosa preparate l’impasto della frolla speziata. Versate la farina nella ciotola di un mixer munito di lame e aggiungete tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata e lo zenzero in polvere 1. Unite anche il pizzico di bicarbonato 2, lo zucchero semolato 3,

un pizzico di sale 4 e il miele 5. Infine aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a dadini 6 e frullate brevemente il composto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungete anche l’uovo 7 e azionate nuovamente il mixer per incorporarlo. Trasferite il composto sul piano di lavoro 8 e dategli la forma di un panetto piatto che farete rassodare in frigorifero, coperto con pellicola, per almeno 30 minuti 9.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 50x30 cm 10, dividetelo in due 11 e trasferite i 2 rettangoli ottenuti su due teglie foderate con carta forno 12. Cuocete una teglia per volta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, posizionandola sul ripiano di mezzo. Nel frattempo realizzate uno stencil a forma di albero di Natale che dovrà misurare circa 25 cm in larghezza e 30 cm in altezza.

Una volta cotte, sfornate le frolle 13 e lasciate leggermente intiepidire. Mentre sono ancora tiepide, incidetele con un coltellino seguendo la sagoma dello stencil 14, percorrendo con la lama sia il bordo esterno che quello interno. Riponetele in frigorifero a raffreddare per almeno mezz’ora, così come sono: solo quando la frolla si sarà completamente raffreddata potrete rimuovere la parte interna frammentandola delicatamente con un coltello per rimuovere i pezzi più facilmente 15. Tenete gli scarti da parte per la decorazione finale.

Ora potete dedicarvi al ripieno: unite in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo 16 e la panna 17, montate il composto con le fruste elettriche e trasferitelo in un sac-à-poche con una piccola bocchetta a stella 18. Riempite un altro sac-à-poche con bocchetta piatta rigata di 1 cm con Nutella®.

A questo punto potete procedere con la decorazione: farcite il primo biscotto sagomato spremendo la crema di panna e mascarpone lungo tutto il perimetro 19 e riempite gli spazi liberi con qualche ciuffetto di Nutella® 20. Sovrapponete il secondo biscotto di frolla

e procedete con la farcitura di Nutella® realizzando delle ondine continue lungo tutto il profilo più esterno 22. Decorate infine con la restante crema di panna e mascarpone, seguendo il profilo più interno 23. Infine adagiate sulla parte bianca qualche bacca di ribes rosso e aghetti di rosmarino e cospargete con qualche briciola di frolla tenuta da parte: la vostra cream tart pan di zenzero e Nutella® è pronta per essere servita 24!

Conservazione

La cream tart pan di zenzero e Nutella® si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. La frolla speziata si può preparare in anticipo e conservare a temperatura ambiente, ma si consiglia di aggiungere la farcitura al momento.

Consiglio

In alternativa ai ribes rossi potete utilizzare lamponi o chicchi di melograno!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • dorinda
    sabato 22 dicembre 2018
    grazie comunque
  • dorinda
    sabato 22 dicembre 2018
    come faccio a fare una versione per celiaci(senza glutine)
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @dorinda:Ciao, puoi realizzare la base con un mix di farine senza glutine adatte per la preparazione di dolci, in genere questi prodotti hanno una buona resa.
3 FATTE DA VOI
FIAMMETTA❤
Ecco la mia con chicchi di melagrana 😍
gioxgia
Versione piena.. Buonissima!!!!
chdrni54
In realtà ho seguito la ricetta del primo libro di gz identica a questa ma con 100 gr di miele in più (150 contro 50) Sicuramente un errore di digitatura.. peccato! Buoni sicuramente ma dolcissimi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo