Cream tart pan di zenzero e Nutella®
- Energia Kcal 504
- Carboidrati g 60.6
- di cui zuccheri g 33.8
- Proteine g 7.4
- Grassi g 25.7
- di cui saturi g 13.49
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 77
- Sodio mg 155
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 24 min
- Dosi per: 10 persone
- Nota + il tempo di riposo in frigorifero (almeno 60 min. in totale)
PRESENTAZIONE
Natale è: la sorpresa di trovare i regali sotto l’albero, la gioia di riunirsi tutti intorno alla tavola, il piacere di potersi concedere qualche peccato di gola in più… se volessimo simboleggiare tutto questo con una ricetta, sarebbe la nostra cream tart pan di zenzero e Nutella®! La famosa cream tart, che ha conquistato i nostri utenti più golosi e creativi, questa volta viene realizzata con la frolla speziata dei tipici biscotti gingerbread, mentre morbidi ciuffetti di candida crema alternata a Nutella® fanno capolino fra uno strato e l’altro. Noi abbiamo scelto proprio la forma dell’albero di Natale come simbolo di questo periodo di festa, ma voi come al solito potrete liberare la fantasia e l’immaginazione per creare la vostra cream tart pan di zenzero e Nutella® ideale!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla speziata
- Zucchero 160 g
- Burro freddo 110 g
- Farina 00 350 g
- Miele 50 g
- Uova 1
- Zenzero in polvere 5 g
- Cannella in polvere 5 g
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
- Noce moscata da grattugiare 1 pizzico
- Bicarbonato 1 pizzico
- Sale fino 1 pizzico
- Per farcire
- Nutella® 150 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Mascarpone 125 g
- Zucchero a velo 20 g
- per decorare
- Ribes rosso q.b.
- Rosmarino q.b.
Come preparare la Cream tart pan di zenzero e Nutella®
Per realizzare la cream tart pan di zenzero e Nutella®, per prima cosa preparate l’impasto della frolla speziata. Versate la farina nella ciotola di un mixer munito di lame e aggiungete tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata e lo zenzero in polvere 1. Unite anche il pizzico di bicarbonato 2, lo zucchero semolato 3,
un pizzico di sale 4 e il miele 5. Infine aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a dadini 6 e frullate brevemente il composto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungete anche l’uovo 7 e azionate nuovamente il mixer per incorporarlo. Trasferite il composto sul piano di lavoro 8 e dategli la forma di un panetto piatto che farete rassodare in frigorifero, coperto con pellicola, per almeno 30 minuti 9.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 50x30 cm 10, dividetelo in due 11 e trasferite i 2 rettangoli ottenuti su due teglie foderate con carta forno 12. Cuocete una teglia per volta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, posizionandola sul ripiano di mezzo. Nel frattempo realizzate uno stencil a forma di albero di Natale che dovrà misurare circa 25 cm in larghezza e 30 cm in altezza.
Una volta cotte, sfornate le frolle 13 e lasciate leggermente intiepidire. Mentre sono ancora tiepide, incidetele con un coltellino seguendo la sagoma dello stencil 14, percorrendo con la lama sia il bordo esterno che quello interno. Riponetele in frigorifero a raffreddare per almeno mezz’ora, così come sono: solo quando la frolla si sarà completamente raffreddata potrete rimuovere la parte interna frammentandola delicatamente con un coltello per rimuovere i pezzi più facilmente 15. Tenete gli scarti da parte per la decorazione finale.
Ora potete dedicarvi al ripieno: unite in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo 16 e la panna 17, montate il composto con le fruste elettriche e trasferitelo in un sac-à-poche con una piccola bocchetta a stella 18. Riempite un altro sac-à-poche con bocchetta piatta rigata di 1 cm con Nutella®.
A questo punto potete procedere con la decorazione: farcite il primo biscotto sagomato spremendo la crema di panna e mascarpone lungo tutto il perimetro 19 e riempite gli spazi liberi con qualche ciuffetto di Nutella® 20. Sovrapponete il secondo biscotto di frolla
e procedete con la farcitura di Nutella® realizzando delle ondine continue lungo tutto il profilo più esterno 22. Decorate infine con la restante crema di panna e mascarpone, seguendo il profilo più interno 23. Infine adagiate sulla parte bianca qualche bacca di ribes rosso e aghetti di rosmarino e cospargete con qualche briciola di frolla tenuta da parte: la vostra cream tart pan di zenzero e Nutella® è pronta per essere servita 24!
Conservazione
Consiglio
-
Levitatorefollegiovedì 15 dicembre 2022Suggerimenti per la stesura con il mattarello? La prima volta che ho provato ho fatto fatica, mi è rimasta attaccata al mattarello e non riuscivo a raggiungere le dimensioni indicate.Redazione Giallozafferanovenerdì 16 dicembre 2022@Levitatorefolle:Ciao, spolvera con poca farina l'impasto prima di stenderlo.
-
aliceravasioovenerdì 11 dicembre 2020la forma alla frolla la si può dare anche prima di infornarla?Redazione Giallozafferanosabato 12 dicembre 2020@aliceravasioo: ciao, ti consigliamo di seguire la ricetta così com'è per un risultato garantito