Cream tart salata
- Vegetariano
- Energia Kcal 538
- Carboidrati g 37
- di cui zuccheri g 4.9
- Proteine g 11
- Grassi g 38.5
- di cui saturi g 20.66
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 132
- Sodio mg 698
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più 1 ora di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
La cream tart salata è una versione di uno dei dolci che ha fatto innamorare i naviganti di tutto il web! Oggi reinventiamo questo dessert, donando alla classica cream tart una veste tutta nuova, che la renderà perfetta per partecipare ai vostri buffet e, perchè no, potrebbe anche diventare una torta dedicata a coloro che non amano i dolci! Oltre al suo aspetto, certamente scenografico, ciò che conquisterà i vostri ospiti sarà la sua freschezza, il gusto acidulo del formaggio e la fragranza della frolla salata! E proprio come per la cream tart potrete sbizzarrirvi creando nuove forme e nuovi ripieni, in base all'occasione e al vostro gusto!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla salata
- Farina 00 250 g
- Uova circa 1 52 g
- Burro freddo 125 g
- Sale grosso 5 g
- per il ripieno
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Carote 1
- Zucchine 1
- Limoni 1
- Olive nere denocciolate 5
- Pomodorini colorati 9
- Semi di papavero q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Cream tart salata
Per preparare la cream tart come prima cosa ponete in un mixer la farina, il burro freddo tagliato a cubetti 1, il sale grosso 2 e infine le uova 3.
Azionate il mixer fino a che non si sarà compattato 4. Trasferite poi su un piano da lavoro 5 e formate un panetto; avvolgelo nella pellicola 6 e trasferite in frigo per almeno 1 ora.
Spuntate zucchine e carote, poi pelate quest'ultime. Utilizzando sempre il pelapatate ricavate delle fettine sottilissime da entrambi gli ortaggi. Versate un filo d'olio in una pirofila e unite sia le carote 8, che le zucchine 9.
Aggiungete un pizzico di sale, la scorza dal limone 10 e il succo di mezzo 11. Mescolate poi il tutto con una forchetta 12, coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero.
Dopo che la frolla avrà riposato, stendetela con un mattarello 13 fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm 14. Dovrete stendere la pasta in modo da riuscire a ricavare 2 dischi da 18 cm 15.
Utilizzando poi un coppapasta da 9 cm intagliate un cerchio all'interno del vostro disco 16. Trasferite poi i due anelli su una leccarda foderata con carta forno (17-18) e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Con l'impasto che avanza potrete realizzare delle tartellette salate o dei biscottini per decorare la stessa cream tart.
Trascorsi i 20 minuti sfornate gli anelli e lasciateli raffreddare 19. Nel frattempo preparate la crema di formaggio. Versate il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo con una frusta 20. Continuando a mescolare aggiungete anche la panna a filo 21 e salate il composto.
Trasferite la crema ottenuta in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm 22. Tagliate poi i pomdorini a metà per il senso della lunghezza 23. Sistemate uno degli anelli di frolla salata su un piatto da portata, quindi realizzate dei ciuffetti di crema 24 su tutta la superficie.
Ponete sopra il secondo disco 25 e realizzate un altro strato di crema, come appena fatto (26-27).
Decorate ora la superficie della cream tart salata con le fettine di zucchine, di carote e con i pomodorini 28. Guarnite con i semi di papavero 29 e servite 30.
Conservazione
Consiglio
-
marifra2lunedì 26 dicembre 2022può essere farcita solo con crema di formaggio? non esiste una variante per allergia alle proteine del latte? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 02 gennaio 2023@marifra2: Ciao! Puoi utilizzare un formaggio senza lattosio e sostituire il burro della frolla con circa 100 g di olio evo
-
happiness70venerdì 23 luglio 2021Posso usare olio al posto del burro? Ho ospiti intolleranti al lattosioRedazione Giallozafferanovenerdì 23 luglio 2021@happiness70: Ciao, puoi provare a sostituire il burro tenendo conto che 100 g corrispondono a circa 80-85 g di olio di semi ma non avendo testato questa variante non possiamo garantirti un buon risultato