Cream tart
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota più 2 ore e mezza di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
Una torta che in pochi giorni ha fatto breccia nei cuori dei naviganti di tutto il web: la cream tart! Grazie ai suoi colori e alla sua semplicità è una torta adatta a tutte le età e perfetta per tutte le occasioni. Basterà ricavare dalla frolla un numero che potrà simboleggiare gli anni di un compleanno o nel caso di un anniversario quelli trascorsi insieme alla persona amata. Ma con questa frolla morbida e fragrante potrete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: dal cuore per San Valentino, ad un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda per il pranzo della Domenica. La cream tart è un dolce moderno che si può personalizzare in base ai propri gusti. Noi vi suggeriamo una versione fresca e coloratissima con fragole, more e dei macarons colorati.. Per un contrasto più netto è possibile realizzare la frolla con un po' di cacao, o scegliere una crema al cioccolato, e per la decorazione potete sbizzarrirvi aggiungendo meringhette, frutta fresca o fiori eduli! Traete il meglio da questa torta e rendetela perfetta per la vostra occasione... magari anche nella versione salata!
Lasciatevi ispirare da altre dolci delizie per le vostre occasioni speciali:
- Crostata amalfitana
- Crostata alle fragole con crema frangipane
- Crostata con curd di limone e meringa
INGREDIENTI
- Farina 00 140 g
- Farina di mandorle 125 g
- Burro freddo 125 g
- Uova (circa 1 medio) 50 g
- Zucchero 25 g
- per la crema
- Panna fresca liquida 300 g
- Mascarpone 300 g
- Zucchero a velo 75 g
- Baccello di vaniglia ½
- per la decorazione
- Macarons 4
- Fragole q.b.
- More q.b.
- Cioccolato fondente in riccioli q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Cream tart
Per preparare la cream tart iniziate dalla pasta frolla: versate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero 1, la farina 00 2 e il burro a pezzetti. Impastate il tutto con le mani 3
fino ad ottenere un composto sbricioloso 4. Aggiungete l'uovo 5 e impastate ancora molto rapidamente 6
fino a compattare il tutto 7. Trasferite poi il composto su un foglio di pellicola 8 e richiudete formando un panetto 9. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Una volta fredda stendete la pasta su un foglio di carta forno, utilizzando poca farina 10, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Utilizzando un buca sfoglia bucherellate la pasta (11-12) (se non avete il buca sfoglia potete utilizzare i rebbi di una forchetta).
Posizionate uno stencil a forma di numero 2, lungo 20 cm e largo 13 cm (potete ritagliare da un cartoncino la forma di cui necessitate). Utilizzando un coltellino ritagliate la sagoma dalla frolla e ripetete la stessa operazione in modo da formare un altro numero 2; potete capovolgerlo in modo da ottimizzare lo spazio 14. A questo punto eliminate la pasta intorno ai numeri 15, impastatela nuovamente e riponete in frigorifero (5-10 minuti basteranno)
Cuocete i numeri ottenuti in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 15 minuti. Poi sfornate 16 e lasciate raffreddare senza toccare. Mentre i primi due numeri cuociono occupatevi di stendere di nuovo la frolla rimasta sempre fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, poi ricavate sempre con stencil delle stesse dimensioni come fatto per i numeri 2, anche due numeri 5 17. Cuocete sempre a 180° per 15 minuti nel ripiano centrale del forno. Sfornate e lasciate raffreddare completamente 18.
Nel frattempo preparate la crema. Versate la panna in una ciotola, unite i semi di vaniglia 19, e iniziate a montare aggiungendo lo zucchero a velo 20. Quando la panna sarà ben montata aggiungete il mascarpone poco per volta 21
e incorporatelo facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna 22. Riponete in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm 13. A questo punto affiancate su un vassoio un numero 2 e un numero 5. Poi prendete la crema e formate dei ciuffetti su tutta la superficie dei numeri 24.
Posizionate quindi i numeri di frolla corrispondenti sopra i ciuffi di crema 25 e fate un secondo strato di crema 26, fino a ricoprire tutta la superficie.
Decorate con le fragole (lavate e private delle foglioline verdi) tagliate a spicchi, le more spolverizzate con lo zucchero a velo 28, i macarons 29 e i riccioli di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire la vostra cream tart 30.
Conservazione
Consiglio
-
serena.sollazzomercoledì 30 dicembre 2020per una versione senza glutine posso usare esclusivamente farina di mandorle?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@serena.sollazzo: ciao! purtroppo la frolla non si compatterebbe. Puoi provare con della farina di riso, ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Ti consigliamo di regolarti in base alla consistenza.
-
Chiaretta99099mercoledì 09 dicembre 2020Buongiorno, potrei preparare le basi oggi e infornarle e poi farcirle venerdì (giorno per cui mi serve)?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 dicembre 2020@Chiaretta99099:Certamente
-
chiarabensomartedì 10 novembre 2020È possibile utilizzare una crema pasticciera normale o al cioccolato o è meglio utilizzare questa al mascarpone o una ganache per evitare che si smonti? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 11 novembre 2020@chiarabenso: ciao! Se la crema è abbastanza densa puoi usare anche la pasticcera
-
Eue1712lunedì 09 novembre 2020Come si conservano i numeri cotti il giorno prima?Redazione Giallozafferanolunedì 09 novembre 2020@Eue1712: ciao! Lasciali raffraddare e conservali in un contenitore ermetico o avvolgili delicatamente nella pellicola!