Crema al burro al cioccolato
- Energia Kcal 493
- Carboidrati g 37.6
- di cui zuccheri g 37.3
- Proteine g 4.1
- Grassi g 36.3
- di cui saturi g 20.13
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 284
- Sodio mg 31
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le ricette americane sono sempre tra le più golose: cookies, brownies, e le golosissime ciambelle donuts sono tutte preparazioni che abbondano di cioccolato! Dopo avervi parlato della classica crema al burro, una delle basi della pasticceria americana, oggi vogliamo proporvi una variante ancora più ghiotta: crema al burro al cioccolato...per veri intenditori! La consistenza resta quella di sempre, perfetta per realizzare le più fantasiose decorazioni di torte o cupcake, ma con una marcia in più a livello di gusto, per merito dell'aggiunta del cioccolato e del cacao amaro. Dagli States questa crema ha fatto il giro del mondo in poco tempo ed è diventata ancora più famosa grazie agli ungheresi che hanno scelto di utilizzarla per farcire uno dei loro tripudi di dolcezza: la torta dobos! Che sia per farcire, o decorare il vostro dessert realizzate anche voi questa crema al burro al cioccolato e utilizzatela appena pronta per godere di tutta la consistenza morbida e leggera!
Se siete amanti delle creme al cioccolato provate anche la crema pasticcera al cioccolato!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 450 g di crema al burro al cioccolato
- Burro a temperatura ambiente 175 g
- Acqua 50 g
- Zucchero 150 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Tuorli (circa 6) 90 g
- Cacao amaro in polvere 12 g
- Baccello di vaniglia ½
Come preparare la Crema al burro al cioccolato
Per preparare la crema al burro al cioccolato, iniziate a tritare il cioccolato fondente 1, poi trasferitelo in una bastardella 2 e scioglietelo a bagnomaria, mescolando spesso 3.
Quando sarà completamente fuso 4, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire, continuando a mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo occupatevi di preparare lo sciroppo che servirà a pastorizzare i tuorli e a dare una struttura più ferma alla vostra crema: versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete l'acqua 5 e lasciatelo sobollire fino a raggiungere la temperatura di 121° 6, per questa operazione potete utilizzare un termometro da cucina.
Quando lo sciroppo nel pentolino avrà raggiunto la temperatura di 115° versate i tuorli nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarli 7. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata versatelo a filo nella planetaria sempre in azione 8 e continuate a lavorare il tutto fino a completo raffreddamento. Nel frattempo trasferite il burro morbido, tagliato a cubetti in una ciotola, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia 9;
aiutandovi con una spatola iniziate a lavorarlo a crema, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo 10. Unite quindi, poco per volta, il burro nella planetaria in azione 11, fino a terminarlo; dovrete ottenere un composto cremoso 12.
Sempre con le fruste in azione incorporate lentamente il cioccolato fuso ormai tiepido nella planetaria 13, quindi trasferite la crema in una ciotola e aggiungete anche il cacao in polvere setacciato 14. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare il tutto e la vostra crema al burrro al cioccolato sarà pronta 15.
Conservazione
Consiglio
-
silvi12martedì 11 aprile 2023Ciao, si può aggiungere la Nutella al posto del cioccolato fuso? O la consistenza non va bene? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 12 aprile 2023@silvi12: Ciao, la consistenza è diversa ma se preferisci puoi realizzare la ricetta della crema alla Nutella che trovi sempre sul nostro sito!
-
adinabellasabato 11 giugno 2022Ciao, posso sostituire il cioccolato con il cioccolato Ruby?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 giugno 2022@adinabella: ciao! ci spiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, potresti ottenere un risultato diverso!