
Crema al caffè all'acqua
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Senza cottura, senza forno! Pronta in 5 minuti e con solo 3 ingredienti: la crema al caffè all'acqua vi farà compagnia durante tutta l'estate! Basteranno solo acqua, caffè solubile e zucchero per dar vita a questa crema molto soffice, spumosa facile e veloce! La crema al caffè all'acqua è perfetta da servire al posto del classico caffè freddo, o della crema al caffè che contiene panna. Il segreto di questa preparazione sta proprio nel fatto che non occorre refrigegerare prima il caffè e non occorrono troppi ingredienti: in questo modo potrete preparare questa ricetta in qualsiasi momento e riuscirete stupire i vostri ospiti, anche quelli che non stavate aspettando! Utilizzate l'acqua fredda per realizzare questa crema, monterà prima e sarà molto più buona!
Ecco altri dolci al caffè da provare:
INGREDIENTI
- per la crema al caffé
- Caffè solubile 10 g
- Zucchero 90 g
- Acqua fredda 180 g
- per guarnire
- Caffè solubile q.b.
- Chicchi di caffè q.b.
Come preparare la Crema al caffè all'acqua



Per preparare la crema al caffè all'acqua come prima cosa versate in una ciotola molto capiente lo zucchero 1, il caffè solubile 2 e l'acqua 3. Considerate che una volta montata la crema sarà molto voluminosa.



Iniziate a lavorare con le fruste elettriche, inizialmente a velocità bassa per evitare gli schizzi 4. Aumentate poi la velocità e in pochi minuti la crema inizierà a gonfiarsi 5. Non appena risulterà chiara e molto spumosa potrete spegnere lo sbattitore 6, ci vorranno circa 10 minuti.



La crema deve risultare molto spumosa, prelevandone una quantità con un cucchiaio 7 e capovolgendolo non deve scivolare via. Trasferite la crema ottenuta nei bicchierini 8, decorate con caffè in polvere e con i chicchi di caffè prima di servirla 9.
Conservazione
Consiglio
-
Ele20089giovedì 07 settembre 2023Consistenza invitante ma sapore sgradevole.
-
greta435giovedì 07 settembre 2023La consistenza era spumosa, molto soddisfacente ma il gusto è obrobrioso. Nonostante l'abbondante quantità di zucchero sopraggiunge un sapore misto tra l'amaro e l'acido che rende la crema immangiabile.Redazione Giallozafferanovenerdì 08 settembre 2023@greta435: ciao! potrebbe dipendere dal caffè solubile che hai utilizzato, alcuni tendono ad essere molto amari. Eventualmente la prossima volta puoi riprovare usandone meno!