Crema al caffè

PRESENTAZIONE

Il caffè è un piacere da concedersi dopo pranzo, ma quando arriva l'estate spesso la voglia di gustarlo diminuisce: troppo caldo! Come ricaricare le energie senza un buon espresso? Un buon caffè shakerato oppure una gustosa crema al caffè come quella con cui vogliamo tentarvi in questa ricetta! Certo siamo d'accordo sul fatto che accendere il forno d'estate è davvero impegnativo, ma volete mettere l'inguaribile necessità di accompagnare la crema con dei biscotti? Dopo vari tentativi abbiamo decretato quelli senza glutine i più adatti per consistenza ma anche per sapore, visto che sono molto gustosi e aromatici! Non sarà necessario raggiungere il bar più vicino sotto casa, magari ancora chiuso! Restate al fresco di casa dopo pranzo e realizzate la vostra crema al caffè con pochi ingredienti e in poche semplici mosse! Invitate i vostri amici a refrigerarsi servendo la crema al caffè ben fredda per una dolce merenda!

Leggi anche: Panna cotta al caffè

INGREDIENTI
96
CALORIE PER PORZIONE
Caffè della moka 70 g
Zucchero 40 g
Panna fresca liquida 300 g
Preparazione

Come preparare la Crema al caffè

Per preparare la crema al caffè come prima cosa preparate il caffè con la moka, ne serviranno 70 g. Poi versate lo zucchero all'interno 1 e mescolate per farlo sciogliere 2. Lasciate raffreddare il caffè e nel frattempo versate la panna fresca liquida all'interno di una ciotola ben fredda 3.

Iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico 4 e non appena sarà semimontata (ovvero non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa) 5 aggiungete il caffè zuccherato in precedenza e oramai raffreddato, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche 6

Continuate a lavorare il composto fino a montare il tutto completamente 7. Poi coprite con la pellicola 8 e riponete in frigorifero per almeno un'ora prima di servire la vostra crema al caffè 9. Potete servirla in bicchierini e accompagnarla con dei chicchi caffè ricoperti di cioccolato!

Conservazione

La crema al caffè si può conservare per un giorno in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete spolverizzare la vostra crema al caffè con della cannella in polvere o del cacao amaro!

49 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • erika85vigani
    venerdì 12 luglio 2019
    vi ammiro per la pazienza che avete nel rispondere a certi commenti🤦🏻‍♀️come quelli arrabbiati perché non avevano capito che 70gr si riferiscono al caffè liquido e non in polvere😂😂😂
  • Gnappetta85
    lunedì 17 giugno 2019
    Salve, ma la panna quella liquida per dolci va bene lo stesso? Ci sono delle modifiche da fare alla ricetta se utilizzo quella?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 giugno 2019
    @Gnappetta85:Ciao, per questa ricetta si usa la panna fresca liquida non zuccherata che si trova nel banco frigo.
27 FATTE DA VOI
Gaia1997
Ho seguito la ricetta ma ho aggiunto più caffe rispetto a quello che c'è scritto nella ricetta anche perché non viene neanche il gusto.
Ross68mascia
crema al caffè con lingue di gatto 👍
Momela
la mia crema al caffè👍😋
jenny9090
Una ricetta semplice ma gustosa 😋..ottima da fare quando avanza della panna fresca 👍👩🏻‍🍳
ArtRosi
Con panna vegetale 😋
Gnamgnam1985
Crema al caffè
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo