Crema al caffè

PRESENTAZIONE

Il caffè è un piacere da concedersi dopo pranzo, ma quando arriva l'estate spesso la voglia di gustarlo diminuisce: troppo caldo! Come ricaricare le energie senza un buon espresso? Un buon caffè shakerato oppure una gustosa crema al caffè come quella con cui vogliamo tentarvi in questa ricetta! Certo siamo d'accordo sul fatto che accendere il forno d'estate è davvero impegnativo, ma volete mettere l'inguaribile necessità di accompagnare la crema con dei biscotti? Dopo vari tentativi abbiamo decretato quelli senza glutine i più adatti per consistenza ma anche per sapore, visto che sono molto gustosi e aromatici! Non sarà necessario raggiungere il bar più vicino sotto casa, magari ancora chiuso! Restate al fresco di casa dopo pranzo e realizzate la vostra crema al caffè con pochi ingredienti e in poche semplici mosse! Invitate i vostri amici a refrigerarsi servendo la crema al caffè ben fredda per una dolce merenda!

Leggi anche: Panna cotta al caffè

INGREDIENTI
96
CALORIE PER PORZIONE
Caffè della moka 70 g
Zucchero 40 g
Panna fresca liquida 300 g
Preparazione

Come preparare la Crema al caffè

Per preparare la crema al caffè come prima cosa preparate il caffè con la moka, ne serviranno 70 g. Poi versate lo zucchero all'interno 1 e mescolate per farlo sciogliere 2. Lasciate raffreddare il caffè e nel frattempo versate la panna fresca liquida all'interno di una ciotola ben fredda 3.

Iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico 4 e non appena sarà semimontata (ovvero non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa) 5 aggiungete il caffè zuccherato in precedenza e oramai raffreddato, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche 6

Continuate a lavorare il composto fino a montare il tutto completamente 7. Poi coprite con la pellicola 8 e riponete in frigorifero per almeno un'ora prima di servire la vostra crema al caffè 9. Potete servirla in bicchierini e accompagnarla con dei chicchi caffè ricoperti di cioccolato!

Conservazione

La crema al caffè si può conservare per un giorno in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete spolverizzare la vostra crema al caffè con della cannella in polvere o del cacao amaro!

53 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nymeria96
    giovedì 22 agosto 2019
    ma la panna é quella per i dolci?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 agosto 2019
    @Nymeria96: Ciao, panna fresca liquida che trovi al banco frigo solitamente vicino al latte.
  • Daniele5000
    mercoledì 07 agosto 2019
    Buongiorno! È possibile dimezzare le dosi dello zucchero in modo da far risaltare di più il gusto del caffè? Ho provato a farla come c’è scritto ovvero con 40 g di zucchero ma secondo me era un po’ troppo dolce😕
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 agosto 2019
    @Daniele5000: Ciao! Puoi provare a ridurlo leggermente ma non di dimezzarlo, per non rischiare di compromettere la consistenza della crema.
37 FATTE DA VOI
francescoremo18072013
Crema al caffè con gocce di cioccolato e biscotto sbriciolato 😋
Giuls SM
Crema al caffè ☕
azzarelli rita
squisita la mia crema al caffè 😋panna vegetale con spruzzi di nutella🤗
nico5308
nemmeno il tempo di metterle in tavola ed erano gia finite😋😋
Monica253
ecco la mia crema al caffè con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente!!! buonissima!!!
cripoenta&osei
crema caffè con spolverata di cacao ,gocce di cioccolato,e biscotti sbriciolati
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo