Crema al latte di cocco

/5

PRESENTAZIONE

Preparatevi ad immergervi in una crema candida e vellutata che saprà cancellare tutti i vostri pensieri! La crema al latte di cocco si prepara con soli 3 ingredienti in pochissimi minuti ed è perfetta da gustare al cucchiaio come dessert o da utilizzare per farcire un dolce. Certo la torta al cioccolato completerebbe uno degli abbinamenti più classici ma non lasciatevi sfuggire l'occasione di servirla accanto ad una mini tatin di ananas, sostituirà il classico gelato in maniera esotica. La crema al latte di cocco si prepara senza uova, non contiene glutine (perciò perfetta da abbinare al nostro ciambellone senza glutine) ed è adatta a chi è intollerante al lattosio o segue una dieta senza derivati animali (provate a guarnirla con delle meringhe vegane sbriciolate)... sicuramente un motivo in più per scegliere di prepararla!  

INGREDIENTI
Latte di cocco 400 ml
Zucchero 50 g
Farina di riso 20 g
Preparazione

Come preparare la Crema al latte di cocco

Per preparare la crema al latte di cocco iniziate versando lo zucchero 1 e la farina di riso 2 in un tegame. Aggiungete poi il latte di cocco poco per volta mescolando di continuo con una frusta 3

Ponete sul fuoco e continuate a mescolare 4 fino a raggiungere la densità voluta, quindi spostate dal fuoco e continuate a mescolare (5-6).

Versate il composto all'interno di una ciotola 7. Coprite con la pellicola a contatto 8 e lasciate raffreddare prima di gustare la vostra crema al cocco 9

Conservazione

La crema al latte di cocco si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione. 

Consiglio

Se durante la cottura della crema dovessero formarsi dei grumi una volta cotta potete setacciarla con un colino! Tornerà liscia e vellutata. 

Se preferite potete aromatizzare la crema con della vaniglia o della scorza di lime! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • giogal
    lunedì 15 giugno 2020
    Salve. La farina di riso si può sostituire con amido di riso?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @giogal:Ciao, puoi provare ma dovrai ricalibrare i dosaggi per ottenere la giusta consistenza della crema.
  • frasorre91
    domenica 14 giugno 2020
    buonasera, posso utilizzare la bevanda cocco e riso della Aldez?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @frasorre91:Ciao, trattandosi di un prodotto con una composizione diversa non possiamo garantirti la stessa resa.