
Crema al latte

- Energia Kcal 270
- Carboidrati g 38.1
- di cui zuccheri g 28.1
- Proteine g 4.4
- Grassi g 11.1
- di cui saturi g 6.49
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 61
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + almeno 30 min. di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
La crema al latte è una crema di base preparata con semplici ingredienti, caratterizzata da un sapore delicato e da una consistenza soffice e vellutata. Questa golosa crema è molto versatile in pasticceria, infatti è particolarmente adatta per guarnire dolci come bignè, pan di spagna, torte, ciambelle e rotoli di pasta biscotto. Ma non solo! Grazie al suo sapore neutro infatti è il perfetto abbinamento per accompagnare deliziosi dessert a base di frutta fresca. Una volta pronta, potete sbizzarrirvi e preparare il dolce che più preferite: sarà davvero difficile resistere alla sua bontà!
- INGREDIENTI
- Latte intero 400 g
- Miele 1 cucchiaino
- Zucchero 80 g
- Baccello di vaniglia 1
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Panna fresca liquida 150 g
Come preparare la Crema al latte

Per preparare la crema al latte mettete a scaldare 300 g di latte 1 insieme allo zucchero in una casseruola 2. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino 3;

unite i semi della bacca di vaniglia nel latte 4 e scaldate a fuoco bassissimo, mischiando bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais 5, poi versate il latte rimanente, mescolando con una frusta a mano 6: così facendo, eviterete la formazione di grumi nella crema.

Aggiungete il latte freddo in cui si è sciolto l’amido di mais nella casseruola con il latte e lo zucchero 7. Unite anche il miele 8, continuando con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema che avete ottenuto in una ciotola 9.

Coprite con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la fastidiosa crosticina 10; lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, togliete la crema dal frigorifero 11: se doveste riscontrare la presenza di eventuali grumi, setacciatela con un colino a maglie strette così da eliminarli. Fate rinvenire la crema con uno sbatttore elettrico, poi in una ciotola a parte montate la panna fredda da frigorifero 12.

Unite la panna montata alla crema al latte, ormai fredda 13, mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto 14 fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea 15. La vostra crema al latte è pronta: potrete usarla per farcire bignè, rotoli di pasta biscotto, torte e altri dessert!
Conservazione
Consiglio
-
manuela33sabato 09 settembre 2023Si può omettere la panna?Redazione Giallozafferanolunedì 11 settembre 2023@manuela33: ciao! puoi provare ad usare solo latte ma potresti ottenere una consistenza meno vellutata!
-
Marcellinabvenerdì 21 ottobre 2022Con il latte ps va bene lo stesso?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@Marcellinab:Ciao, puoi provare anche questa variante.