Crema al mascarpone senza uova

/5

PRESENTAZIONE

La crema al mascarpone è uno dei dessert al cucchiaio più goloso e facile da realizzare, spesso usato per farcire dessert come il tiramisù o per accompagnare i tradizionali dolci delle feste come il panettone o il pandoro. Per rendere questa deliziosa crema più leggera vi proponiamo una versione di crema al mascarpone senza uova, al profumo di agrumi e aromatizzata con il liquore Grand Marnier che con il suo aroma dolce e profumato si sposa deliziosamente con la scorza di arancia. Sarà perfetta per realizzare un goloso tiramisù senza uova o per arricchire i vostri dolci preferiti. D’ora in avanti mai più senza dessert grazie alla crema al mascarpone senza uova!

Chi cerca la ricetta tradizionale casalinga può provare la nostra crema al mascarpone per pandoro e panettone!

INGREDIENTI
Ingredienti per 450 gr di crema
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 125 g
Zucchero a velo 70 g
Scorza d'arancia 1
Grand Marnier 10 g
Preparazione

Come preparare la Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova

Per realizzare la crema al mascarpone senza uova ponete in una ciotola il mascarpone 1, aromatizzatelo con la scorza di arancia grattugiata 2, poi insaporite con il liquore Grand Marnier 3e mescolate con una frusta per ammorbidire la crema.

Crema al mascarpone senza uova

A parte in un’altra ciotola , versate la panna fresca liquida, con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a montare la panna (4-5) quando sarà semimontata unite a poco a poco lo zucchero a velo 6

Crema al mascarpone senza uova

continuate a montare finché non sarà spumosa 7. A questo punto unite la panna al mascarpone, amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna. La vostra crema al mascarpone senza uova è pronta per essere spalmata su golose fette di panettone o pandoro!

Conservazione

Conservate la crema al mascarpone senza uova in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per aromatizzare la crema potete usare i semi di una bacca di vaniglia.

Se desiderate una versione “analcolica” potete sostituire il liquore con del succo di arancia.

Infine ricordate che potete anche preparare il mascarpone fatto in casa, provateci!

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI130
  • Mamybell
    sabato 30 marzo 2024
    Dopo aver cercato il Grand Marnier in tre diversi supermercati (!) ho fatto di testa mia: scorza e succo filtrato di arancia con l'aggiunta di grappa bianca monovitigno. Rigorosamente trentina. Risultato eccelso.
  • Oriana Maria
    sabato 30 dicembre 2023
    Buonasera GZ, pensavo di unire della crema di nocciole al composto di mascarpone e panna…
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 dicembre 2023
    @Oriana Maria: ciao! nessun problema, regolati giusto con lo zucchero!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.