Crema al mascarpone senza uova
- Energia Kcal 196
- Carboidrati g 9.6
- di cui zuccheri g 9.6
- Proteine g 2.6
- Grassi g 16.1
- di cui saturi g 9.44
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 29
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La crema al mascarpone è uno dei dessert al cucchiaio più goloso e facile da realizzare, spesso usato per farcire dessert come il tiramisù o per accompagnare i tradizionali dolci delle feste come il panettone o il pandoro. Per rendere questa deliziosa crema più leggera vi proponiamo una versione di crema al mascarpone senza uova, al profumo di agrumi e aromatizzata con il liquore Grand Marnier che con il suo aroma dolce e profumato si sposa deliziosamente con la scorza di arancia. Sarà perfetta per realizzare un goloso tiramisù senza uova o per arricchire i vostri dolci preferiti. D’ora in avanti mai più senza dessert grazie alla crema al mascarpone senza uova!
Chi cerca la ricetta tradizionale casalinga può provare la nostra crema al mascarpone per pandoro e panettone!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 450 gr di crema
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca liquida 125 g
- Zucchero a velo 70 g
- Scorza d'arancia 1
- Grand Marnier 10 g
Come preparare la Crema al mascarpone senza uova
Per realizzare la crema al mascarpone senza uova ponete in una ciotola il mascarpone 1, aromatizzatelo con la scorza di arancia grattugiata 2, poi insaporite con il liquore Grand Marnier 3e mescolate con una frusta per ammorbidire la crema.
A parte in un’altra ciotola , versate la panna fresca liquida, con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a montare la panna (4-5) quando sarà semimontata unite a poco a poco lo zucchero a velo 6
continuate a montare finché non sarà spumosa 7. A questo punto unite la panna al mascarpone, amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna. La vostra crema al mascarpone senza uova è pronta per essere spalmata su golose fette di panettone o pandoro!
Conservazione
Consiglio
-
edi_chiommercoledì 18 settembre 2024Buongiorno, posso mettere la gelatina (sciolta nella panna) per renderla più densa e usarla su una cream tart? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 18 settembre 2024@edi_chiom:Ciao, si può provare anche questa variante per una crema più soda.
-
Mamybellsabato 30 marzo 2024Dopo aver cercato il Grand Marnier in tre diversi supermercati (!) ho fatto di testa mia: scorza e succo filtrato di arancia con l'aggiunta di grappa bianca monovitigno. Rigorosamente trentina. Risultato eccelso.