Crema al pistacchio

/5

PRESENTAZIONE

Amanti delle creme, fatevi avanti. Oggi vi mostriamo come preparare la crema al pistacchio, una golosa variante della crema pasticcera. Questa crema è perfetta da gustare al cucchiaio: potrete servirla in piccoli bicchierini aggiungendo gocce di cioccolato o granella di pistacchi. In alternativa potete utilizzarla per farcire tantissimi dolci, come dei piccoli bignè, un soffice pan di spagna o la torta della nonna. E se anche voi amate questo delizioso frutto, guardate tutte le nostre ricette con i pistacchi... siamo sicuri che non riuscirete a resistere e vorrete provarle tutte! Vi consigliamo di iniziare dalla nostra cheesecake al pistacchio

INGREDIENTI
Latte intero (a temperatura ambiente) 750 ml
Tuorli (circa 4, a temperatura ambiente) 72 g
Zucchero 270 g
Amido di mais (maizena) 100 g
Sale fino (facoltativo) q.b.
Pasta di pistacchi 100 g
Preparazione

Come preparare la Crema al pistacchio

Per preparare la crema al pistacchio in una pentola versate lo zucchero, la maizena 1, il sale (facoltativo) 2 e i tuorli 3

Proseguite versando la pasta di pistacchi 4 e un po' del latte a temperatura ambiente. Mescolate energicamente con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio 6. Aggiungete quindi il latte rimasto

e trasferite il composto sul fuoco 7. Mescolate di continuo per alcuni minuti fino a che la crema non si sarà addensata 8. A questo punto trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto 9 e lasciate raffreddare. 

Conservazione

La crema pasticcera al pistacchio si può conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Consiglio

Se non riuscite a reperire la pasta di pistacchi potete utilizzare una crema spalmabile al pistacchio. In questo caso dovrete ridurre la dose di zucchero di circa 130 g e aggiungere la crema solo quando la vostra crema pasticcera sarà pronta. 

Suggerimenti e curiosità

Cos’è la pasta di pistacchi?

La pasta di pistacchi è un composto che si ottiene frullando i pistacchi finemente fino a ottenere una crema dal gusto intenso e concentrato.

Dove posso reperire la pasta di pistacchi?

Si può acquistare nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria, anche on line.

Come si ottiene una crema senza grumi

Raccomandiamo di usare ingredienti a temperatura ambiente e di cuocere la crema a fuoco dolce mescolando di continuo con la frusta.

E’ possibile utilizzare il latte scremato al posto di quello intero?

Si può usare ma bisogna tener conto che il latte scremato, essendo meno grasso, varierà il gusto della crema.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • Morris74
    lunedì 24 maggio 2021
    Ciao, posso usare l'amido di riso al posto di quello di mais? Questo per fare addensare la crema ad una temperatura leggermente più bassa, grazie e un saluto a tutti.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 maggio 2021
    @Morris74: ciao! puoi usare l'amido di riso, ma otterrai una consistenza leggermente diversa!
  • AkatiaA
    martedì 27 aprile 2021
    Vorrei farcire delle crostatine È possibile usare questa crema , oppure sarebbe meglio la crema pasticcera al pistacchio?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 aprile 2021
    @AkatiaA: Ciao, si puoi provare anche con questa crema come indicato nella presentazione smiley