Crema alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Una crema che unisce tradizione e golosità: la crema alla Nutella! La tradizione con la crema pasticcera e l'irresistibile golosià della famosa crema spalmabile alle nocciole, dando vita ad una crema vellutata e dal gusto avvolgente che piacerà a tutti! Perfetta per farcire le torte, ma anche bignè, dolci di pasta sfoglia e tante altre delizie al cucchiaio. Potrete anche creare favolose merende accompagnandola con frutta fresca, come fragole o lamponi che faranno da contrasto perfetto con la loro acidità. Morbida e vellutata, questa crema sarà un vero piacere per il palato.

Venite a scoprire altre delizie con Nutella:

INGREDIENTI
Ingredienti (per 820 g di crema)
Nutella 200 g
Latte intero 500 g
Zucchero 100 g
Tuorli (di circa 4 uova medie) 60 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Crema alla Nutella

Per preparae la crema alla Nutella versate il latte in un pentolino 1, accendete il fuoco e portate a bollore. Nel frattempo, in un altro tegame, lavorate i tuorli con lo zucchero 2 3 fino ad ottenere un composto chiaro, fluido e omogeneo.

Aggiungete un pizzico di sale 4, incorporate anche l'amido di mais setacciato 5, alternandolo a un bicchiere circa di latte caldo, prelevato da quello messo sul fuoco 6. Mescolate con la frusta per ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Non appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo tutto all'interno del composto dei tuorli 7 e trasferite di nuovo sul fuoco, a fiamma moderata. Continuate a mescolare 8 fino a che la crema non si sarà addensata 9

Togliete il tegame dal fuoco e incorporate subito la Nutella 10, finchè la crema è ancora calda. Mescolate con vigore per farla assorbire completamente 11. Versate la crema pronta in una pirofila bassa e larga 12 e coprite con pellicola trasparente a contatto. Lasciate raffreddare la crema completamente, a temperatura ambiente, prima di utilizzarla: vi basterà togliere la pellicola e rinvigorirla, mescolando con la frusta energicamente per qualche minuto. La crema alla Nutella è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Conservazione

La crema pasticcera alla Nutella si può conservare in frigorifero coperta da pellicola per 5 giorni. Si può anche congelare per ca. 1 mese.

Consiglio

Per ottenere una crema più morbida al palato, potete utilizzare metà dose di amido di mais e metà dose di amido di riso.

Potete preparare la crema anche il giorno prima, conservandola in frigorifero, coperta con pellicola, fino al giorno dopo. Prima di utilizzarla, rinvigoritela con la frusta.

Con queste dosi potete farcire una torta da 24-26 cm con 2 strati di crema.