Crema alle nocciole
- Energia Kcal 62
- Carboidrati g 4.6
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 1.4
- Grassi g 4.3
- di cui saturi g 1.08
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 28
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se volete variare il gusto della crema pasticcera tradizionale, vi proponiamo un’idea gustosa: la ricetta della crema alle nocciole, una soffice crema con un profumo speciale e lo stesso gusto che ritroverete anche all'interno del sorbetto alle nocciole.
Per realizzarla è sufficiente procedere come per la classica crema pasticcera con l’aggiunta della pasta di nocciole. Una volta pronta, otterrete una crema gustosa con la quale potrete farcire un pan di spagna oppure guarnire dei dolcetti come le nuvole di meringa alle nocciole.
Scatenate la vostra fantasia per realizzare delizie farcite con questa invitante crema alle nocciole!
Venite a scoprire un'altra appetitosa farcitura per i vostri dolci: crema alla Nutella!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 kg di crema
- Latte intero 500 ml
- Panna fresca liquida 200 g
- Pasta di nocciole 180 g
- Zucchero 125 g
- Farina 00 35 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Tuorli 4
Come preparare la Crema alle nocciole
Per realizzare la crema alle nocciole iniziate ponendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta a mano 1 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate direttamente nella ciotola la farina e l’amido 2, e amalgamate bene gli ingredienti 3
unite la pasta di nocciole 4 e mescolate sempre con la frusta per incorporare gli ingredienti, per ultimo unite il latte 5 e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea 6.
Versate la crema in un pentolino filtrandola con un colino per raccogliere eventuali grumi 7 e portate a bollore a fuoco medio 8, proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa e compatta continuando a mescolare con la frusta 9.
Mettete la crema ottenuta in una pirofila 10, coprite con la pellicola trasparente a contatto con la superficie del composto 11, lasciate intiepidire e poi ponete la crema in frigorifero per farla rassodare almeno un’ora. Trascorso il tempo di raffreddamento incorporate alla crema 200 g di panna montata 12, per maggiori dettagli consultate la scheda Come montare la panna.
mescolando con una frusta 13 per amalgamare il composto. Trasferite la crema di nocciole in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella 14 per procedere con le vostre farciture oppure versatela in una ciotolina 15 e conservatela in frigorifero coperta con pellicola trasparente fino al momento di utilizzarla.
Conservazione
Consiglio
-
ngenouddomenica 17 dicembre 2023Ciao! quante porzioni vengono facendo un chilo di crema?Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@ngenoud: Ciao, dipende per cosa la utilizzi! Tieni conto che con 750 g di crema puoi farcire 2 strati di una torta del diametro di 22 cm
-
nazratmartedì 02 maggio 2023Salve. La preparazione di questa crema è diversa da quella classica per la crema pasticcera. Si deve versare il latte freddo nel composto senza prima farlo sobbollire, amalgamare, e poi mettere sul fuoco? Ciao.Redazione Giallozafferanomartedì 02 maggio 2023@nazrat:Ciao, sì si tratta di una tecnica alternativa, ugualmente valida.