Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Nel periodo delle feste ci concediamo qualche sfizio in più e quando tutta la famiglia si riunisce sotto lo stesso tetto si passa più tempo in cucina. Allora oggi vogliamo proporvi l'idea perfetta per la merenda o la colazione di Natale. La crema allo yogurt, granola speziata e Nutella® piacerà davvero a tutti! La classica granola si veste a festa e viene arricchita ancora di più grazie all'aggiunta dei fichi secchi... ma a caratterizzarla sarà un profumo unico, di spezie come zenzero e noce moscata. Preparatene in abbondanza, lasciatela raffreddare e racchiudetela in graziosi vasetti; insieme ad un barattolo di Nutella® sarà un regalo perfetto! Provate la nostra ricetta, trascrivetela su una pergamena e non dimenticate di consegnarla ai vostri amici, per un dolcissimo Natale! 

INGREDIENTI

Ingredienti per la granola
Acqua 40 g
Burro 30 g
Miele di acacia 60 g
Noce moscata 1 pizzico
Zenzero in polvere 1,5 g
Nocciole intere spellate 45 g
Mandorle pelate 45 g
Fichi secchi 45 g
Fiocchi di avena 60 g
Pistacchi pelati 35 g
Frutti di bosco disidratati (rossi) 50 g
Ingredienti per la crema
Yogurt bianco naturale 260 g
Panna fresca liquida 220 g
per decorare
Nutella® 60 g
Preparazione

Come preparare la Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Per preparare la crema allo yogurt, granola speziata e Nutella® come prima cosa tritate grossolanamente mandorle, nocciole e pistacchi 1. Poi fate la stessa cosa anche per i fichi secchi 2. In una ciotola capiente versate i fiocchi d'avena, la frutta tritata e i fichi. Unite poi la noce moscata e lo zenzero in polvere 3.  

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Mescolate il tutto 4 e tenete da parte. In una casseruola versate l'acqua, il burro e il miele 5; fate sciogliere il tutto e portate a bollore a fuoco medio. A questo punto unite il composto di frutta secca e avena 6

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

e mescolate fino a che ogni elemento non avrà assorbito per bene lo sciroppo (7-8). Trasferite in una teglia foderata con carta forno e allargatelo per bene 9. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° e cuocete per 20 minuti. 

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Poi sfornate 15 e lasciate raffreddare. Una volta freddo mischiatevi anche i frutti rossi (10-11). Preparate poi la crema: montate la panna fresca liquida 17 e

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

unitela delicatamente allo yogurt 13, mescolando dall'alto in basso con una marisa fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa 14. Copritela con pellicola 15 e riponetela in frigorifero a rassodare per circa 40 minuti. 

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Trascorso questo tempo potrete comporre le vostre coppette. Versate in ciascuna due cucchiaiate di crema allo yogurt, aggiungete su un lato una manciata di granola 16 e ultimate con 1 cucchiaio di Nutella® (15 grammi) sull'altro lato 17. Servite subito le vostre coppette 18

Conservazione

Una volta composte le coppette consigliamo di gustarle subito. La crema può essere conservata in frigorifero per alcune ore. La granola invece si può conservare in un barattolo per circa 1 settimana. 

Consiglio

Se desiderate potete arricchire le coppette con frutta fresca.

Potete realizzare la granola in padella anche con altra frutta secca, come noci e anacardi, oppure aromatizzarla alla cannella. Provate anche la ricetta della granola al cioccolato!

Al posto della crema di yogurt e panna potete optare per utilizzare direttamente dello yogurt greco. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Giuliacucinaaa
    mercoledì 16 dicembre 2020
    la granola per quanto e come la conservo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 dicembre 2020
    @Giuliacucinaaa:Ciao, trovi le indicazioni nel box conservazione in fondo alla ricetta.
  • asiasferlazzo
    martedì 20 agosto 2019
    al posto della panna cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 agosto 2019
    @asiasferlazzo : Ciao, potresti utilizzare un po' di ricotta in aggiunta allo yogurt.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto