Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Dolci Al cucchiaio Contenuto sponsorizzato
/5
Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più i tempi di rassodamento della crema in frigorifero

Presentazione

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Nel periodo delle feste ci concediamo qualche sfizio in più e quando tutta la famiglia si riunisce sotto lo stesso tetto si passa più tempo in cucina. Allora oggi vogliamo proporvi l'idea perfetta per la merenda o la colazione di Natale. La crema allo yogurt, granola speziata e Nutella® piacerà davvero a tutti! La classica granola si veste a festa e viene arricchita ancora di più grazie all'aggiunta dei fichi secchi... ma a caratterizzarla sarà un profumo unico, di spezie come zenzero e noce moscata. Preparatene in abbondanza, lasciatela raffreddare e racchiudetela in graziosi vasetti; insieme ad un barattolo di Nutella® sarà un regalo perfetto! Provate la nostra ricetta, trascrivetela su una pergamena e non dimenticate di consegnarla ai vostri amici, per un dolcissimo Natale! 

Ingredienti per la granola

Acqua 40 g
Burro 30 g
Miele di acacia 60 g
Noce moscata 1 pizzico
Zenzero in polvere 1,5 g
Nocciole intere spellate 45 g
Mandorle pelate 45 g
Fichi secchi 45 g
Fiocchi di avena 60 g
Pistacchi pelati 35 g
Frutti di bosco disidratati (rossi) 50 g

Ingredienti per la crema

Yogurt bianco naturale 260 g
Panna fresca liquida 220 g

per decorare

Nutella® 60 g
Preparazione

Come preparare la Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Per preparare la crema allo yogurt, granola speziata e Nutella® come prima cosa tritate grossolanamente mandorle, nocciole e pistacchi (1). Poi fate la stessa cosa anche per i fichi secchi (2). In una ciotola capiente versate i fiocchi d'avena, la frutta tritata e i fichi. Unite poi la noce moscata e lo zenzero in polvere (3).  

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Mescolate il tutto (4) e tenete da parte. In una casseruola versate l'acqua, il burro e il miele (5); fate sciogliere il tutto e portate a bollore a fuoco medio. A questo punto unite il composto di frutta secca e avena (6)

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

e mescolate fino a che ogni elemento non avrà assorbito per bene lo sciroppo (7-8). Trasferite in una teglia foderata con carta forno e allargatelo per bene (9). Infornate in forno statico preriscaldato a 170° e cuocete per 20 minuti. 

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Poi sfornate (15) e lasciate raffreddare. Una volta freddo mischiatevi anche i frutti rossi (10-11). Preparate poi la crema: montate la panna fresca liquida (17) e

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

unitela delicatamente allo yogurt (13), mescolando dall'alto in basso con una marisa fino a che non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa (14). Copritela con pellicola (15) e riponetela in frigorifero a rassodare per circa 40 minuti. 

Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella®

Trascorso questo tempo potrete comporre le vostre coppette. Versate in ciascuna due cucchiaiate di crema allo yogurt, aggiungete su un lato una manciata di granola (16) e ultimate con 1 cucchiaio di Nutella® (15 grammi) sull'altro lato (17). Servite subito le vostre coppette (18). 

Conservazione

Una volta composte le coppette consigliamo di gustarle subito. La crema può essere conservata in frigorifero per alcune ore. La granola invece si può conservare in un barattolo per circa 1 settimana. 

Consiglio

Potete arricchire le coppette con frutta fresca. La granola può essere realizzata anche con altra frutta secca, come noci e anacardi; inoltre potete utilizzare anche della cannella per aromatizzarla! 
Al posto della crema di yogurt e panna potete optare per utilizzare direttamente dello yogurt greco. 

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato