Crema de cafè

PRESENTAZIONE

La crema de cafè è una preparazione dolce tipica dell’America Latina. E’ un dessert avvolgente e gustoso che non può assolutamente mancare nel menù degli amanti del caffè. Il suo sapore avvolgente, dato dall’intenso aroma dei chicchi e del buonissimo cioccolato fondente, caratterizza questa crema molto piacevole al palato che potrete servire alla fine di un pranzo oppure gustare come dessert a metà pomeriggio, per rendere ancora più dolci le vostre giornate!

Leggi anche: Biscotti chicco di caffè

Preparazione

Come preparare la Crema de cafè

Per preparare la crema de cafè tritate al coltello il cioccolato fondente 1 e mettetelo da parte; ponete i chicchi di caffè in un mortaio 2 e pestateli piuttosto grossolanamente 3;

terminato questo procedimento 4, mettete i chicchi in una padella ampia antiaderente 5, distribuendoli in maniera uniforme e fateli scaldare mescolando per qualche istante 6.

In un pentolino a parte fate scaldare il latte 7 insieme alla bacca di vaniglia 8. Quando il latte avrà raggiunto il bollore 9, toglietelo dal fuoco

e aggiungete i chicchi di caffè 10. Mescolate con una spatola, lasciate raffreddare 11, poi filtrate il latte e il caffè con un colino a maglie strette 12.

Prendete il latte che avete ottenuto 13 e fatelo scaldare nuovamente 14. Nella tazza di una planetaria dotata di fruste ponete i tuorli d’uovo 15

insieme allo zucchero di canna 16. Lavorate il tutto con le fruste 17, quindi aggiungete il cacao setacciato 18

e il latte caldo a filo 19, azionando la planetaria 20 fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso 21.

Fate scaldare il composto che avete ottenuto 22 con il cioccolato fondente tritato che avete messo da parte 23 e mescolate con le fruste a fuoco basso 24 per qualche istante.

Quando la crema si sarà addensata 25, spegnete il fuoco e con l’aiuto di un mestolo versatela nelle coppette 26: gustate la vostra crema de cafè ben calda al momento 27.

Conservazione

Potete conservare la crema de cafè in frigorifero coperta con la pellicola trasparente per 5 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete, potete aggiungere più gusto alla vostra crema aromatizzandola con del buonissimo cardamomo. Ed ecco un consiglio per i più golosi! Accompagnate questo delizioso dessert con dei frollini al burro o con della piccola pasticceria da tea: vi leccherete i baffi!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (25)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Graziella Sabino
    mercoledì 07 febbraio 2018
    ottimo e semplice
  • elena
    giovedì 05 settembre 2013
    Davvero ottimo!!!! Lo proporrò come dessert di domani!