Crema di broccoli con crostini croccanti

/5

PRESENTAZIONE

Crema di broccoli con crostini croccanti

I broccoli sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti ma non tutti li mangiano volentieri. Ecco che allora possiamo creare appetitosi primi piatti fra cui pastapesto o vellutate come la crema di broccoli con crostini croccanti che vi proponiamo qui! L'aggiunta della panna permette di ottenere una consistenza ricca e vellutata che contrasta con la nota croccante dei cubetti di pancetta e del pane tostato. L’inverno è la stagione perfetta per mettere i broccoli sulla nostra tavola e questa pietanza saprà scaldarvi durante le serate più fredde! Nutriente e saporita, la crema di broccoli con crostini croccanti si realizza con ingredienti semplici e in pochi minuti ed è adatta per la cena di tutta la famiglia.

Preparazione

Come preparare la Crema di broccoli con crostini croccanti

Crema di broccoli con crostini croccanti - 1 Crema di broccoli con crostini croccanti - 2 Crema di broccoli con crostini croccanti - 3

Per preparare la crema di broccoli con crostini croccanti, per prima cosa lavate e pulite i broccoli eliminando la parte più dura e legnosa del gambo 1, poi divideteli in cimette 2. Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete i broccoli per circa 10 minuti 3.

Crema di broccoli con crostini croccanti - 4 Crema di broccoli con crostini croccanti - 5 Crema di broccoli con crostini croccanti - 6

Nel frattempo tagliate la pancetta e il pancarré a cubetti. Rosolate la pancetta in padella a fuoco moderato 4 fino a quando sarà diventata croccante e dorata 5. Mettete da parte la pancetta lasciando il grasso nella padella, poi utilizzatela per tostare il pancarré. Una volta cotti, scolate i broccoli e conservate l’acqua di cottura. Frullate i broccoli con un mixer a immersione 6.

Crema di broccoli con crostini croccanti

Aggiungete un paio di mestoli dell’acqua di cottura 7 e frullate nuovamente, poi unite la panna 8 e il Parmigiano grattugiato 9. Frullate ancora, aggiungendo all’occorrenza un altro mestolo di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Crema di broccoli con crostini croccanti

Infine aggiustate di sale 9 e di pepe. Guarnite con i cubetti di pancetta e di pane tostato, condite con un filo di olio a crudo 11 e servite subito la vostra crema di broccoli con crostini croccanti 12!

Conservazione

La crema di broccoli con crostini croccanti si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni.

Consiglio

Sostituite la pancetta con frutta secca o semi oleosi per una versione vegetariana!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.