Crema di fagioli ( frijoles refritos)

PRESENTAZIONE

La crema di fagioli ( frijole refritos) è una pietanza molto usata in Messico per accompagnare piatti tipici locali a base di pollo e carne.

La preparazione della crema di fagioli è alquanto semplice, ma un po' lunga poichè i fagioli richiedono un ammollo di 12 ore e successivamente una cottura di almeno 1 ora.

Leggi anche: Zuppa di fagioli neri alla messicana

INGREDIENTI
Fagioli neri secchi 200 g
Cipolle 100 g
Burro 100 g
Sale fino q.b.
Cumino in polvere la punta di 1 cucchiaino
Coriandolo in polvere la punta di 1 cucchiaino
Pepe nero q.b.
Aglio 2 spicchi
Preparazione

Come preparare la Crema di fagioli ( frijoles refritos)

Per preparare la crema di fagioli mettete i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per 12 ore (sarebbe meglio che li metteste in ammollo la sera prima lasciandoli in acqua per tutta la notte) 1. Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate i fagioli e scolateli. Continuando nella realizzazione della nostra crema di fagioli, mondate e pelate la cipolla e l’aglio, tritateli e poneteli in un tegame con il burro fuso 2 ad appassire 3;

aggiungete i fagioli 4, il pizzico di cumino e di coriandolo 5, coprite con dell’acqua calda 6 e lasciate sobbollire per circa un’ora, fino a che i fagioli si saranno inteneriti, poi aggiustate di sale e pepate.

Prendete 3/4 di fagioli, schiacciateli con una forchetta o frullateli 7; mischiate poi la purea di fagioli con quelli interi 8; e ponete la crema di fagioli ottenuta in 4 ciotoline individuali che avrete tenuto al caldo 9.

Consiglio

Potete spolverizzare la superficie della crema di fagioli con coriandolo fresco tritato e dei piccoli pezzetti di "queso asadero" (formaggio locale sostituibile con la nostra mozzarella).
Invece dei fagioli neri utilizzate pure i borlotti o i pinto!
In alternativa al burro potete utilizzare lo strutto, rendendo così la vostra crema ancora più densa e gustosa.

19 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • manuela
    mercoledì 01 novembre 2017
    Vivo in Messico da 26 anni e mai...dico mai si usa burro né comino per questa ricetta ....il coriandolo potrebbe passare, giusto perché in Italia non c'è un'erba che si usa e si chiama epazote. Per favore nondite che è una ricetta messicana grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 novembre 2017
    @manuela: ciao Manuela! Una nostra utente diceva di utilizzare lo strutto, anche tu intendi dirci di utilizzare questo al posto del burro? Se vuoi condividere con noi la tua ricetta ne saremmo molto felici! 
  • Paola
    mercoledì 04 marzo 2015
    ciao! che spezie si potrebbero usare al posto di cumino e coriandolo (che non ho in casa?)
1 FATTA DA VOI
stefania sinigaglia
Vellutata di fagioli con timo,peperoncino e scamorza a cubetti😉
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo