PRESENTAZIONE

I piatti della tradizione contadina, quelli poveri per intenderci, hanno l'incredibile capacità di accomunare tutti. Forse dipende dal fatto che la nostra mente ci riporta ad una sana e compiacente nostalgia, quello che è certo però è che sono piatti che ci scaldano il cuore. È un po' quello che è successo a noi quando abbiamo provato la crema di lenticchie. Un piatto semplice fatto di pochissimi ingredienti tra cui uno particolarmente genuino, le lenticchie di Castelluccio. È proprio in questa località, una frazione di Norcia, che si produce la "lénta", cioè la famosa lenticchia di Castelluccio, e non solo. Infatti sono davvero numerose e apprezzate in tutto il mondo le tantissime produzioni della città di Norcia. Ma visto che non volevamo farci mancare nulla, abbiamo impreziosito ulteriormente la crema di lenticchie con un soffio di polvere dorata, la curcuma. Le sue molteplici proprietà ayurvediche ed il suo sapore vagamente acre e persistente si sposano perfettamente in questa deliziosa crema, rendendo ancora più ricca e saporita questa ricetta. Per accompagnare la crema di lenticchie abbiamo pensato a delle fette di pane bruschettate, per non allontanarci troppo dall'autentica tradizione contadina.

Scoprite anche: 

INGREDIENTI

Lenticchie secche di Castelluccio di Norcia 250
Carote 1
Sedano 1 costa
Scalogno 1
Curcuma in polvere 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva q.b.
Acqua 1,5 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per accompagnare
Pane 8 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Origano q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di lenticchie

Crema di lenticchie

Per preparare la crema di lenticchie, per prima cosa sciaquate bene le lenticchie sotto l'acqua corrente. Poi mondate gli odori, quindi sedano, carota e scalogno, e tritateli al coltello grossolanamente 1. Fate un giro d’olio in un tegame e unite il trito lasciando insaporire a fuoco medio per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto 2. Poi aggiungete la curcuma in polvere 3,

Crema di lenticchie

le lenticchie 4 e mescolate per 1 minuto così da insaporire il tutto 5; infine coprite con l’acqua fredda 6.

Crema di lenticchie

Chiudete col coperchio e lasciate cuocere il tutto per circa un’ora 7. Trascorso il tempo regolate di sale e pepe, frullate con un mixer ad immersione 8 e lasciate cuocere ancora a fuoco medio per altri 40 minuti, così da far addensare il tutto 9.

Crema di lenticchie

Intanto occupatevi del pane, tagliatelo a fette 10 e disponetele su una leccarda foderata con carta forno. Aggiustate di sale e pepe, versate un filo d’olio 11 e poi cospargete con dell’origano 12.

Crema di lenticchie

Lasciate cuocere in forno preriscaldato, in modalità grill, a 240° per 3-4 minuti facendo attenzione che non brucino (se non avete il grill potete provare a far dorare il pane sul ripiano più alto del forno facendo opportunamente attenzione a non bruciarlo!) 13. Non appena il tutto sarà pronto non vi resterà che impiattare e guarnire la vostra crema di lenticchie coi crostini di pane e ancora un goccio di olio!

Conservazione

La crema di lenticchie si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. Oppure può essere congelata.

Consiglio

Se non amate le spezie potete ometterle, se invece volete dare un gusto più esotico utilizzate della paprika affumicata o dolce.
Siete più per le erbe aromatiche? Potete fare un mazzetto odoroso con rosmarino, salvia e alloro e poi eliminarlo prima di frullare il tutto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Elenia78
    martedì 02 luglio 2024
    Non ho le lenticchie secche. Posso usare quelle in barattolo già cotte?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 luglio 2024
    @Elenia78:Certamente. 
  • guya
    martedì 23 agosto 2022
    Buongiorno, cosa posso usare al posto della curcuma? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 agosto 2022
    @guya:Ciao, puoi usare la paprika dolce se la gradisci.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto