Crema di limoncello
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Basso
- Nota + 1 mese di riposo
PRESENTAZIONE
Il fine pasto ideale per chiudere con una nota fresca e deliziosa le vostre cene in compagnia? Senza dubbio la crema di limoncello, una sfiziosa variante del limoncello, il liquore fatto in casa per eccellenza che mette sempre tutti d’accordo con il suo gusto avvolgente e aromatico. La crema di limoncello offre una nuova veste accattivante a questo celebre digestivo diventato un vero e proprio simbolo di convivialità, tanto amato per il suo sapore inconfondibile e per la capacità di rinfrescare il palato. Una vellutata crema liquorosa che, non appena versata nei bicchierini, sprigionerà l’aroma più intenso di questi preziosi e dorati agrumi. La crema di limoncello, inoltre, può diventare un goloso cadeaux fai da te da portare ai vostri amici e familiari: scegliete delle bottigliette decorate con cura o dalle forme originali, siamo certi che farete un figurone! Un pensiero fatto con il cuore e con le mani, che sarà sicuramente apprezzato e ricordato.
Provate anche queste varianti:
- Meloncello
- Crema di liquore al mandarino e cannella
- Crema di cacao e vaniglia
- Liquore al cioccolato
- Limoncello veloce
- Liquore al mandarino
- INGREDIENTI
- per circa 1,3 l di crema di limoncello
- Scorza di limone (non trattata) della Costiera 5
- Alcol puro a 95° 500 g
- Latte intero 400 g
- Panna fresca liquida 350 g
- Zucchero 400 g
Come preparare la Crema di limoncello
Per preparare la crema di limoncello per prima cosa lavate con cura i limoni (se dovessero presentare delle impurità potete rimuoverle con una paglietta). Prelevate la scorza dai limoni con un pelaverdure 1, facendo attenzione a evitare la parte bianca, che risulta più amara. Ponete le scorze in un barattolo con chiusura a cerniera 2 e coprite con l’alcol 3.
Lasciate macerare in un luogo fresco e buio per 10 giorni, avendo cura di agitare il barattolo 1-2 volte al giorno 4. Trascorso il tempo di macerazione, scaldate panna, latte 5 e zucchero in un pentolino 6.
Mescolate spesso e aspettate che arrivi a sfiorare il bollore 7, lo zucchero dovrà sciogliersi in modo uniforme 8. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola 9 e lasciatela raffreddare completamente.
Filtrate l'alcol e le scorze di limone attraverso un colino 10 11 e raccogliete il liquido aromatico 12.
Ora unite il liquore aromatizzato alla crema di panna e latte 13, ben raffreddata, quindi mescolate per amalgamare 14. Travasate nelle apposite bottiglie 15 e fate riposare in frigorifero per almeno 15-20 giorni prima di consumare la vostra crema di limoncello!
Conservazione
Consiglio
-
gis1989giovedì 03 giugno 2021Buonasera la crema al limoncello mi è venuta un po troppo alcolica, si sente marcato il sentore si alcool, come posso correggere?Redazione Giallozafferanovenerdì 04 giugno 2021@gis1989: Ciao! Puoi far bollire 100 g di panna con 100 g di latte e 200 g di zucchero. Poi lasciali raffreddare e uniscili al liquore. Tieni presente che diminuendo la gradazione alcolica diminuirà anche il tempo di conservazione
-
koki1712sabato 06 marzo 2021Ciao! Non mi è chiaro un passaggio: dopo il mese in congelatore, si conserva in frigorifero o deve restare sempre in congelatore? grazieRedazione Giallozafferanosabato 06 marzo 2021@koki1712: Ciao, puoi decidere di conservarla sia in freezer che in frigorifero.
-
moniczkamercoledì 20 gennaio 2021Ciao, una domanda. quanti gradi avrà alla fine il liquore? grazie per la vostra risposta 😊Redazione Giallozafferanomercoledì 20 gennaio 2021@moniczka : Ciao, circa 30 gradi!
-
Al3ss1a000lunedì 22 luglio 2019Posso usare l alcol a 70 gradi?Redazione Giallozafferanolunedì 22 luglio 2019@Al3ss1a000: Ciao, puoi farlo ma sarà meno alcolico e si conserverà per meno tempo!