Crema di liquore al mandarino e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Antipasto, primo, secondo contorno dolce e poi...per concludere una cena ricca e saporita, non può mancare il tipico ammazzacaffè all’italiana. Meglio se fatto in casa con i frutti di stagione, come vuole la tradizione casalinga. Accanto agli intramontabili liquori quali il limoncello, il liquore al mirto o quello al caffè si aggiungo altri gusti che valorizzano gli ingredienti più aromatici come il liquore al basilico o la crema di limoncello, una variante cremosa dell’omonima bevanda. Ispirati proprio da quest’ultima versione vi proponiamo la crema di liquore al mandarino e cannella, una bevanda profumata ispirata al mandarinetto, ottima da gustare come fine pasto accompagnata da qualche biscottino di frolla ma che può diventare anche una raffinata salsa per guarnire gelati e semifreddi!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1,5 litri
Alcol puro 95% 400 g
Mandarini 800 g
Cannella in stecche 10 g
Panna fresca liquida 400 g
Latte intero 400 g
Zucchero 400 g
Preparazione

Come preparare la Crema di liquore al mandarino e cannella

Crema di liquore al mandarino e cannella

Per realizzare la crema di liquore al mandarino e cannella iniziate lavando accuratamente i frutti, poi togliete la scorza con un pelapatate 1 2. Prendete un barattolo di vetro con chiusura ermetica e ponete qui le scorze e le stecche di cannella 3.

Crema di liquore al mandarino e cannella

Versate l’alcol 4, chiudete il barattolo, agitate bene e fate riposare per quattro giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore. Agitate il barattolo una volta al giorno 5.Trascorso il tempo di riposo, recuperate il barattolo e versate il liquido in una ciotola attraverso un colino 6.

Crema di liquore al mandarino e cannella

In questo modo separerete le scorze 7 dal liquore aromatizzato 8. Versate la panna con il latte e lo zucchero in un pentolino 9.

Crema di liquore al mandarino e cannella

Mescolate e mettete sul fuoco 10, portate a bollore a fiamma dolce per pochi minuti. Spegnete e lasciate intiepidire 11. Versate nell’alcool anche la panna con latte e zucchero ormai tiepidi 12.

Crema di liquore al mandarino e cannella

Mescolate per amalgamare i composti 13, quindi imbottigliate la crema di liquore mandarino e cannella aiutandovi con un imbuto 14. Riponete le bottiglie 15 nel freezer e attendete circa 1 mese prima di servirlo.

Conservazione

La crema di liquore mandarino e cannella si può conservare per circa 3 mesi in freezer o in frigorifero.

Consiglio

La crema di liquore al mandarino e cannella è ottima da gustare come fine pasto ma può essere usata per arricchire dessert al cucchiaio o una semplice coppa di gelato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • taeggi maria
    lunedì 05 febbraio 2024
    grazieee mille ho provato buonissimo
  • Irep12
    domenica 15 gennaio 2023
    Salve, è possibile lasciare a macerare per più tempo per un aroma più intenso? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 gennaio 2023
    @Irep12:Ciao, il tempo indicato dovrebbe essere sufficiente ma se preferisci puoi prolungarlo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto