Crema di liquore al mandarino e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Antipasto, primo, secondo contorno dolce e poi...per concludere una cena ricca e saporita, non può mancare il tipico ammazzacaffè all’italiana. Meglio se fatto in casa con i frutti di stagione, come vuole la tradizione casalinga. Accanto agli intramontabili liquori quali il limoncello, il liquore al mirto o quello al caffè si aggiungo altri gusti che valorizzano gli ingredienti più aromatici come il liquore al basilico o la crema di limoncello, una variante cremosa dell’omonima bevanda. Ispirati proprio da quest’ultima versione vi proponiamo la crema di liquore al mandarino e cannella, una bevanda profumata, ottima da gustare come fine pasto accompagnata da qualche biscottino di frolla ma che può diventare anche una raffinata salsa per guarnire gelati e semifreddi!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1,5 litri
Alcol puro 95% 400 g
Mandarini 800 g
Cannella in stecche 10 g
Panna fresca liquida 400 g
Latte intero 400 g
Zucchero 400 g
Preparazione

Come preparare la Crema di liquore al mandarino e cannella

Per realizzare la crema di liquore al mandarino e cannella iniziate lavando accuratamente i frutti, poi togliete la scorza con un pelapatate 1 2. Prendete un barattolo di vetro con chiusura ermetica e ponete qui le scorze e le stecche di cannella 3.

Versate l’alcol 4, chiudete il barattolo, agitate bene e fate riposare per quattro giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore. Agitate il barattolo una volta al giorno 5.Trascorso il tempo di riposo, recuperate il barattolo e versate il liquido in una ciotola attraverso un colino 6.

In questo modo separerete le scorze 7 dal liquore aromatizzato 8. Versate la panna con il latte e lo zucchero in un pentolino 9.

Mescolate e mettete sul fuoco 10, portate a bollore a fiamma dolce per pochi minuti. Spegnete e lasciate intiepidire 11. Versate nell’alcool anche la panna con latte e zucchero ormai tiepidi 12.

Mescolate per amalgamare i composti 13, quindi imbottigliate la crema di liquore mandarino e cannella aiutandovi con un imbuto 14. Riponete le bottiglie 15 nel freezer e attendete circa 1 mese prima di servirlo.

Conservazione

La crema di liquore mandarino e cannella si può conservare in freezer per circa 6 mesi.

Consiglio

La crema di liquore al mandarino e cannella è ottima da gustare come fine pasto ma può essere usata per arricchire dessert al cucchiaio o una semplice coppa di gelato!