Crema di patate con seppioline

PRESENTAZIONE

Crema di patate con seppioline

Il mare ci offre tanta varietà di preparazioni saporite e a volte anche più semplici di quello che si possa pensare, come la ricetta della crema di patate con seppioline, un piatto colorato e ricco di sapori.
I peperoni leggermente croccanti, la crema vellutata e le morbide seppioline creano tre consistenze diverse in un’unica pietanza.
 La crema di patate con seppioline è la ricetta perfetta per chi vuole assaporare tutto il gusto del pesce ma non vuole imbattersi in lunghe preparazioni. Non solo è deliziosa, ma basterà qualche accorgimento nell’impiattarla per renderla anche un piatto raffinato che farà colpo sui vostri ospiti al primo sguardo!

Leggi anche: Seppioline con carciofi

INGREDIENTI

293
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la crema
Patate 800 g
Porri 1
Brodo vegetale 400 ml
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per le seppioline
Seppioline 300 g
Peperoni verdi 50 g
Peperoni rossi 50 g
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone 1
Succo di limone ½
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di patate con seppioline

Per realizzare la crema di patate con seppioline iniziate dalla crema: preparate il brodo vegetale con sedano carota e cipolla. Affettate sottilmente il porro 1, pelate le patate e tagliatele a dadini 2. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella e fate appassire a fuoco dolce il porro per 10-15 minuti 3,

quando si sarà ammorbidito aggiungete le patate 4, copritele con il brodo vegetale 5 e proseguite la cottura, salate, coprite con il coperchio 6 e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Eliminate il picciolo dei peperoni ed estraete i semini interni poi tagliateli a listarelle sottili 7. Prendete le seppioline e tagliatele a listarelle larghe mezzo centimetro 8. Se avete acquistato le seppioline da pulire dovrete eviscerarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Grattugiate la scorza del limone 9

spremete il succo di mezzo 10. In un tegame ampio soffriggete lo spicchio di aglio per far insaporire l’olio, aggiungete i peperoni 11, fatele appena ammorbidire qualche minuto devono rimanere croccanti, estraete con la pinza lo spicchio di aglio Unite la seppioline 12.

profumate con il timo 13  con la scorza di limone e il succo 14 e mescolate con un cucchiaio. Salate, pepate e cuocete per pochi minuti. Poi spegnete il fuoco 15 .

Occupatevi della crema: trasferite le patate cotte in una ciotola con il bordo alto e frullatele con il mixer ad immersione 16 fino ad ottenere una crema densa 17, salate, pepate e distribuite la crema nei piatti di portata, ponete al centro le seppioline saltate in padella. Condite con un filo di olio a crudo e servite subito la vostra crema di patate con seppioline 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la crema di patate con seppioline. Se avanza, conservate separatamente la crema per 2-3 giorni e le seppioline saltate in padella per 1 giorno al massimo. E’ possibile congelare separatamente le due preparazioni se avete usato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

In alternativa o in aggiunta ai peperoni potete usare altre verdure come le zucchine o le melanzane per un mix diverso di colori! Se la crema dovesse risultare troppo densa diluitela con un mestolo di brodo.

24 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Yoana
    sabato 17 giugno 2017
    MI È VENITA BUONISSSSSSIMAAAAAA ????????????
  • Martina
    lunedì 24 ottobre 2016
    Se faccio le seppioline in umido invece che coi peperoni, è una cattiva idea????
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 ottobre 2016
    @Martina:Ciao Martina, visto che si devono accompagnare con la crema è preferibile saltarle in padella come indicato nella ricetta. Piuttosto puoi sostituire i peperoni con altra verdura di stagione.
5 FATTE DA VOI
Sambacca
Buono.. e bello
Oliva A.
Ottima ricetta... Veloce,buonissimo e spettacolare nella presentazione❤️
cermi82
molto molto buono!!
SilviaMia
Con aggiunta di zucchine e calamari al posto delle seppioline! delizioso!
147Caio
avevo a disposizione solo delle patate viola..
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo