Crema di patate con seppioline

/5

PRESENTAZIONE

Il mare ci offre tanta varietà di preparazioni saporite e a volte anche più semplici di quello che si possa pensare, come la ricetta della crema di patate con seppioline, un piatto colorato e ricco di sapori.
I peperoni leggermente croccanti, la crema vellutata e le morbide seppioline creano tre consistenze diverse in un’unica pietanza.
 La crema di patate con seppioline è la ricetta perfetta per chi vuole assaporare tutto il gusto del pesce ma non vuole imbattersi in lunghe preparazioni. Non solo è deliziosa, ma basterà qualche accorgimento nell’impiattarla per renderla anche un piatto raffinato che farà colpo sui vostri ospiti al primo sguardo!

INGREDIENTI

Ingredienti per la crema
Patate 800 g
Porri 1
Brodo vegetale 400 ml
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per le seppioline
Seppioline 300 g
Peperoni verdi 50 g
Peperoni rossi 50 g
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone 1
Succo di limone ½
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di patate con seppioline

Crema di patate con seppioline

Per realizzare la crema di patate con seppioline iniziate dalla crema: preparate il brodo vegetale con sedano carota e cipolla. Affettate sottilmente il porro 1, pelate le patate e tagliatele a dadini 2. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella e fate appassire a fuoco dolce il porro per 10-15 minuti 3,

Crema di patate con seppioline

quando si sarà ammorbidito aggiungete le patate 4, copritele con il brodo vegetale 5 e proseguite la cottura, salate, coprite con il coperchio 6 e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Crema di patate con seppioline

Eliminate il picciolo dei peperoni ed estraete i semini interni poi tagliateli a listarelle sottili 7. Prendete le seppioline e tagliatele a listarelle larghe mezzo centimetro 8. Se avete acquistato le seppioline da pulire dovrete eviscerarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Grattugiate la scorza del limone 9

Crema di patate con seppioline

spremete il succo di mezzo 10. In un tegame ampio soffriggete lo spicchio di aglio per far insaporire l’olio, aggiungete i peperoni 11, fatele appena ammorbidire qualche minuto devono rimanere croccanti, estraete con la pinza lo spicchio di aglio Unite la seppioline 12.

Crema di patate con seppioline

profumate con il timo 13  con la scorza di limone e il succo 14 e mescolate con un cucchiaio. Salate, pepate e cuocete per pochi minuti. Poi spegnete il fuoco 15 .

Crema di patate con seppioline

Occupatevi della crema: trasferite le patate cotte in una ciotola con il bordo alto e frullatele con il mixer ad immersione 16 fino ad ottenere una crema densa 17, salate, pepate e distribuite la crema nei piatti di portata, ponete al centro le seppioline saltate in padella. Condite con un filo di olio a crudo e servite subito la vostra crema di patate con seppioline 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la crema di patate con seppioline. Se avanza, conservate separatamente la crema per 2-3 giorni e le seppioline saltate in padella per 1 giorno al massimo. E’ possibile congelare separatamente le due preparazioni se avete usato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

In alternativa o in aggiunta ai peperoni potete usare altre verdure come le zucchine o le melanzane per un mix diverso di colori! Se la crema dovesse risultare troppo densa diluitela con un mestolo di brodo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • pat952
    mercoledì 22 dicembre 2021
    che ne dite se invece del brodo vegetale aggiungere brodo di pesce o addirittura brodo di cozze per esaltare il sapore del pesce?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 dicembre 2021
    @pat952: Ciao, puoi provare ma dovrai regolarti con il sale perché il brodo di pesce è molto più sapido smiley
  • rakyvel86
    giovedì 22 aprile 2021
    buongiorno, con quale altro piatto si potrebbe accompagnare? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 aprile 2021
    @rakyvel86: Ciao, con un contorno di agretti o barba di frate alle acciughe per esempio!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.