Crema di patate e lenticchie al curry

PRESENTAZIONE

Se amate le pietanze semplici, nutrienti e genuine, la crema di patate e lenticchie al curry è la ricetta che fa per voi! A differenza della crema di sole lenticchie che avevamo impreziosito con un pizzico di curcuma, questa volta abbiamo scelto di utilizzare il curry per accentuare la nota speziata del piatto. L’aggiunta delle patate darà alla crema una consistenza corposa e avvolgente, un vero comfort food per le vostre cene casalinghe. Guarnite la crema di patate e lenticchie al curry con crostini croccanti o semi di lino e servitela ben calda!

Leggi anche: Zuppa ai 3 cereali, lenticchie e patate

INGREDIENTI
Patate farinose 500 g
Lenticchie secche 150 g
Carote 1
Sedano 1 costa
Cipolle bianche 50 g
Curry raso 1 cucchiaino
Brodo vegetale 500 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di patate e lenticchie al curry

Per realizzare la crema di patate e lenticchie al curry, per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi pelate e affettate le patate 1. Mondate il sedano, la carota e la cipolla 2 e tagliateli grossolanamente a pezzi, poi trasferiteli in un mixer e tritateli finemente 3.

Versate il trito ottenuto in una casseruola insieme all’olio e soffriggete per 2 minuti 4, poi unite le patate e fate insaporire per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto 5. A questo punto aggiungete le lenticchie, che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua corrente 6.

Insaporite con il curry 7, salate e coprite poco più che a filo con il brodo vegetale 8. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 30-35 minuti, coprendo con un coperchio e mescolando occasionalmente 9.

Trascorso questo tempo 10, frullate il tutto con un mixer a immersione 11. La vostra crema di patate e lenticchie al curry è pronta per essere servita ben calda 12, condita con un filo di olio a crudo!

Conservazione

La crema di patate e lenticchie al curry si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo averla fatta completamente raffreddare.

Consiglio

Per ottenere una crema più o meno densa, regolate il tempo di cottura a seconda della consistenza desiderata. Consigliamo di utilizzare un curry mediamente piccante per non coprire troppo il sapore della crema di patate e lenticchie!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo