Crema di patate e lenticchie al curry

/5

PRESENTAZIONE

Se amate le pietanze semplici, nutrienti e genuine, la crema di patate e lenticchie al curry è la ricetta che fa per voi! A differenza della crema di sole lenticchie che avevamo impreziosito con un pizzico di curcuma, questa volta abbiamo scelto di utilizzare il curry per accentuare la nota speziata del piatto. L’aggiunta delle patate darà alla crema una consistenza corposa e avvolgente, un vero comfort food per le vostre cene casalinghe. Guarnite la crema di patate e lenticchie al curry con crostini croccanti o semi di lino e servitela ben calda!

INGREDIENTI
Patate farinose 500 g
Lenticchie secche 150 g
Carote 1
Sedano 1 costa
Cipolle bianche 50 g
Curry raso 1 cucchiaino
Brodo vegetale 500 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di patate e lenticchie al curry

Crema di patate e lenticchie al curry

Per realizzare la crema di patate e lenticchie al curry, per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi pelate e affettate le patate 1. Mondate il sedano, la carota e la cipolla 2 e tagliateli grossolanamente a pezzi, poi trasferiteli in un mixer e tritateli finemente 3.

Crema di patate e lenticchie al curry

Versate il trito ottenuto in una casseruola insieme all’olio e soffriggete per 2 minuti 4, poi unite le patate e fate insaporire per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto 5. A questo punto aggiungete le lenticchie, che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua corrente 6.

Crema di patate e lenticchie al curry

Insaporite con il curry 7, salate e coprite poco più che a filo con il brodo vegetale 8. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 30-35 minuti, coprendo con un coperchio e mescolando occasionalmente 9.

Crema di patate e lenticchie al curry

Trascorso questo tempo 10, frullate il tutto con un mixer a immersione 11. La vostra crema di patate e lenticchie al curry è pronta per essere servita ben calda 12, condita con un filo di olio a crudo!

Conservazione

La crema di patate e lenticchie al curry si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo averla fatta completamente raffreddare.

Consiglio

Per ottenere una crema più o meno densa, regolate il tempo di cottura a seconda della consistenza desiderata. Consigliamo di utilizzare un curry mediamente piccante per non coprire troppo il sapore della crema di patate e lenticchie!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • gattara
    giovedì 24 marzo 2022
    salve posso usare le lenticchie rosse decorticate, se si , quanto tempo dopo le patate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 marzo 2022
    @gattara: ciao! prova a leggere i tempi di cottura riportati sulla confezione e regolati di conseguenza. Dovrebbero bastare un 10-15 minuti!
  • Mizio73
    domenica 22 novembre 2020
    buongiorno, nel caso volessi usare le lenticchie in scatola quando dovrei aggiungerle per non farle cuocere troppo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 novembre 2020
    @Mizio73: ciao, aggiungile direttamente quando il resto degli ingredienti è pronto!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter