PRESENTAZIONE

La crema di pollo è un primo piatto molto leggero e digeribile, ma nutriente e gustoso.

La crema di pollo è una vellutata preparata con petto di pollo lessato in un brodo saporito e arricchita da poca panna fresca e da una spolverata di noce moscata.

La crema di pollo è un primo piatto adatto all'alimentazione dei vostri bambini e può essere servito con dei crostini di pancarré dorati con un po' di olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Pollo alla crema

INGREDIENTI

399
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la crema
Petto di pollo 650 g
Carote 2
Cipolle bianche 1
Alloro 2 foglie
Timo 3 rametti
Rosmarino 3 rametti
Chiodi di garofano 5
Pepe nero in grani q.b.
Panna fresca liquida 100 ml
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pane mollica 40 g
Acqua 1,5 l
per guarnire
Pancarrè 2 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di pollo

Per preparare la crema di pollo iniziate ponendo in un litro e mezzo di acqua due carote lavate, sbucciate e tagliate a metà, una cipolla steccata con i chiodi di garofano, l’alloro, il rosmarino e il timo raccolti in un mazzetto legato con dello spago da cucina e i grani di pepe 1. Portate a bollore e cuocete per circa 20 minuti. Salate il brodo e aggiungete il petto di pollo che dovrà cuocere per  20 minuti, fino a quando non sarà completamente bianco all’interno 2. Estraete il pollo dal brodo, scolatelo, lasciatelo raffreddare e eliminate le ossa e la cartilagine, tagliando a pezzettini la polpa 3.

Tritate quindi finemente la polpa con mezzo bicchiere di brodo in un mixer 4. Filtrate il brodo di pollo con un colino per eliminare le verdure e gli aromi e mettetelo da parte 5. In una casseruola mettete la mollica di pane sbriciolata finemente e aggiungete mezzo litro del brodo ottenuto 6, mettete sul fuoco e mescolate fino a che il brodo non si sarà addensato, aggiungete il pollo tritato e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Aggiustate eventualmente di sale e aggiungete una spolverata di noce moscata 7. Passate la crema nuovamente nel mixer, per renderla vellutata e togliere ogni grumo. Per completare la crema di pollo aggiungete la panna fresca 8 e guarnite con una fogliolina di prezzemolo o dell’erba cipollina e dei crostini di pancarrè leggermente abbrustoliti in padella con un filo d’olio 9.

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • kiò98#
    giovedì 17 gennaio 2019
    ciao! questa ricetta sembra fantastica, ma dato che sono a dieta volevo sapere se va comunque bene se uso il latte parzialmente scremato al posto della panna
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 gennaio 2019
    @kiò98#: ciao! senza panna il risultato non sarà lo stesso, ma se preferisci puoi provare con il latte parzialmente scremato! 
  • marika.93
    mercoledì 09 gennaio 2019
    si può usare il mixer ad immersione?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 gennaio 2019
    @marika.93:Ciao, il robot è più indicato ma se disponi di un mixer abbastanza potente puoi provare con quello.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo