Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

PRESENTAZIONE

La crema di pollo è un primo piatto molto leggero e digeribile, ma nutriente e gustoso.

La crema di pollo è una vellutata preparata con petto di pollo lessato in un brodo saporito e arricchita da poca panna fresca e da una spolverata di noce moscata.

La crema di pollo è un primo piatto adatto all'alimentazione dei vostri bambini e può essere servito con dei crostini di pancarré dorati con un po' di olio extravergine di oliva.

INGREDIENTI

Ingredienti per la crema
Petto di pollo 650 g
Carote 2
Cipolle bianche 1
Alloro 2 foglie
Timo 3 rametti
Rosmarino 3 rametti
Chiodi di garofano 5
Pepe nero in grani q.b.
Panna fresca liquida 100 ml
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pane mollica 40 g
Acqua 1,5 l
per guarnire
Pancarrè 2 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare la Crema di pollo

Per preparare la crema di pollo iniziate ponendo in un litro e mezzo di acqua due carote lavate, sbucciate e tagliate a metà, una cipolla steccata con i chiodi di garofano, l’alloro, il rosmarino e il timo raccolti in un mazzetto legato con dello spago da cucina e i grani di pepe 1. Portate a bollore e cuocete per circa 20 minuti. Salate il brodo e aggiungete il petto di pollo che dovrà cuocere per  20 minuti, fino a quando non sarà completamente bianco all’interno 2. Estraete il pollo dal brodo, scolatelo, lasciatelo raffreddare e eliminate le ossa e la cartilagine, tagliando a pezzettini la polpa 3.

Tritate quindi finemente la polpa con mezzo bicchiere di brodo in un mixer 4. Filtrate il brodo di pollo con un colino per eliminare le verdure e gli aromi e mettetelo da parte 5. In una casseruola mettete la mollica di pane sbriciolata finemente e aggiungete mezzo litro del brodo ottenuto 6, mettete sul fuoco e mescolate fino a che il brodo non si sarà addensato, aggiungete il pollo tritato e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Aggiustate eventualmente di sale e aggiungete una spolverata di noce moscata 7. Passate la crema nuovamente nel mixer, per renderla vellutata e togliere ogni grumo. Per completare la crema di pollo aggiungete la panna fresca 8 e guarnite con una fogliolina di prezzemolo o dell’erba cipollina e dei crostini di pancarrè leggermente abbrustoliti in padella con un filo d’olio 9.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • vesuvio17
    venerdì 05 febbraio 2021
    Non sò dove ho sbagliato, ma a me non è venuta come descritta. Ho frullato a lungo sia con mixer normale e sia con quello ad immersione. Poi non si è neanche addensata Il sapore non era male, ma non presentabile all‘occhio. non voglio esprimere a cosa somigliava. una video ricetta sarebbe gradita. grazie
  • kiò98#
    giovedì 17 gennaio 2019
    ciao! questa ricetta sembra fantastica, ma dato che sono a dieta volevo sapere se va comunque bene se uso il latte parzialmente scremato al posto della panna
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 gennaio 2019
    @kiò98#: ciao! senza panna il risultato non sarà lo stesso, ma se preferisci puoi provare con il latte parzialmente scremato! 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter