Crema di pollo
- Energia Kcal 399
- Carboidrati g 23.8
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 42.1
- Grassi g 15.1
- di cui saturi g 4.8
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 114
- Sodio mg 573
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La crema di pollo è un primo piatto molto leggero e digeribile, ma nutriente e gustoso.
La crema di pollo è una vellutata preparata con petto di pollo lessato in un brodo saporito e arricchita da poca panna fresca e da una spolverata di noce moscata.
La crema di pollo è un primo piatto adatto all'alimentazione dei vostri bambini e può essere servito con dei crostini di pancarré dorati con un po' di olio extravergine di oliva.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema
- Petto di pollo 650 g
- Carote 2
- Cipolle bianche 1
- Alloro 2 foglie
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 3 rametti
- Chiodi di garofano 5
- Pepe nero in grani q.b.
- Panna fresca liquida 100 ml
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pane mollica 40 g
- Acqua 1,5 l
- per guarnire
- Pancarrè 2 fette
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare la Crema di pollo
Per preparare la crema di pollo iniziate ponendo in un litro e mezzo di acqua due carote lavate, sbucciate e tagliate a metà, una cipolla steccata con i chiodi di garofano, l’alloro, il rosmarino e il timo raccolti in un mazzetto legato con dello spago da cucina e i grani di pepe 1. Portate a bollore e cuocete per circa 20 minuti. Salate il brodo e aggiungete il petto di pollo che dovrà cuocere per 20 minuti, fino a quando non sarà completamente bianco all’interno 2. Estraete il pollo dal brodo, scolatelo, lasciatelo raffreddare e eliminate le ossa e la cartilagine, tagliando a pezzettini la polpa 3.
Tritate quindi finemente la polpa con mezzo bicchiere di brodo in un mixer 4. Filtrate il brodo di pollo con un colino per eliminare le verdure e gli aromi e mettetelo da parte 5. In una casseruola mettete la mollica di pane sbriciolata finemente e aggiungete mezzo litro del brodo ottenuto 6, mettete sul fuoco e mescolate fino a che il brodo non si sarà addensato, aggiungete il pollo tritato e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Aggiustate eventualmente di sale e aggiungete una spolverata di noce moscata 7. Passate la crema nuovamente nel mixer, per renderla vellutata e togliere ogni grumo. Per completare la crema di pollo aggiungete la panna fresca 8 e guarnite con una fogliolina di prezzemolo o dell’erba cipollina e dei crostini di pancarrè leggermente abbrustoliti in padella con un filo d’olio 9.
-
vesuvio17venerdì 05 febbraio 2021Non sò dove ho sbagliato, ma a me non è venuta come descritta. Ho frullato a lungo sia con mixer normale e sia con quello ad immersione. Poi non si è neanche addensata Il sapore non era male, ma non presentabile all‘occhio. non voglio esprimere a cosa somigliava. una video ricetta sarebbe gradita. grazie
-
kiò98#giovedì 17 gennaio 2019ciao! questa ricetta sembra fantastica, ma dato che sono a dieta volevo sapere se va comunque bene se uso il latte parzialmente scremato al posto della pannaRedazione Giallozafferanogiovedì 17 gennaio 2019@kiò98#: ciao! senza panna il risultato non sarà lo stesso, ma se preferisci puoi provare con il latte parzialmente scremato!