Crema di porri e castagne
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Immaginate di scaldare le vostre mani cingendo una ciotola fumante di un’invitante zuppa. Questa che vi proponiamo oggi è davvero particolare, si tratta della crema di porri e castagne. Un primo piatto autunnale semplice e stuzzicante, il suo sapore dolce e armonico, la sua consistenza morbida e vellutata migliorerà sicuramente la giornata. Questa ricetta ci riporta indietro nel tempo quando piatti con ingredienti semplici e umili come questo, le uova alla contadina o la zuppa di fagioli e scarole, erano all’ordine del giorno. Riscoprite insieme a noi i tempi andati dedicandovi una ciotola di crema di porri e castagne per cena, vedrete che in men che non si dica dovrete riconsiderare la questione del famoso detto “mani fredde, cuore caldo”. Al calduccio, ci staranno entrambe!
- INGREDIENTI
- Porri 620 g
- Castagne 1 kg
- Acqua 1,1 l
- Pane 40 g
- Rosmarino 5 rametti
- Salvia 8 foglie
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Crema di porri e castagne
Per preparare la crema di porri e castagne cominciate da queste ultime. Lavatele, asciugatele e poi versatele in una pentola piena d’acqua fredda 1, portatele a bollore 2. Fatele cuocere per 10 minuti e poi scolatele 3.
Approfittate che sono ancora molto calde per sbucciarle 4 e pelarle con l’aiuto di uno spelucchino 5: sarà più facile pulirle 6.
Poi tritate le foglie di rosmarino e salvia 7 e mettete in una ciotola; pulite il porro eliminando le due estremità e le foglie più esterne, infine affettatelo sottilmente 8. Spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una pentola larga e versate un giro d’olio. Non appena si sarà riscaldato tuffate le castagne 9.
Saltate pochi istanti e aggiungete circa 2/3 del trito aromatico 10, abbassate un po’ la temperatura, mescolate e lasciate cuocere per 7–8 minuti 11. Trascorso il tempo aggiungete il porro 12,
mescolate nuovamente 13 e fate cuocere per altri 6–7 minuti, così il porro si ammorbidirà per bene. Nel frattempo versate l’acqua in una pentola e scaldatela. Quindi versatela sul composto 14, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti 15.
Intanto occupatevi del pane, tagliatelo a cubetti di circa 1 cm utilizzando un coltello a seghetto 16 e poi scottate in una padella già calda con un po’ d’olio 17, insaporite con la restante parte di trito aromatico 18,
una grattata di pepe 19 e di noce moscata 20. Saltate pochi istanti a fiamma viva affinché si insaporiscano e si tostino un pochino; poi metteteli da parte. Non appena il composto di castagne e porri sarà cotto 21,
frullatelo mentre è ancora ben caldo 22: regolate la consistenza aggiungendo ancora un po’ d’acqua se dovesse servirvi 23. Versate la crema di porri e castagne nei piatti, guarnite con i cubetti di pane, un paio di foglioline di salvia e un giro d’olio a crudo e buon appetito 24!
Conservazione
Consiglio
-
manfrolla82venerdì 20 novembre 2020Ciao! Non devo incidere le castagne?Redazione Giallozafferanosabato 21 novembre 2020@manfrolla82: Ciao! In questo caso non è necessario.
-
dariolunedì 17 dicembre 2018mancando le castagne fresche si possono usare quelle secche o quelle precotte al vapore?Redazione Giallozafferanolunedì 17 dicembre 2018@dario: ciao! Puoi utilizzare quelle precotte ma la dose sarà diversa, ti consigliamo di regolarti poi sulla quantità di liquido da aggiungere!