Presenti! Se vuoi ottenere facilmente deliziosi gnocchi o cremosi purè dal gusto morbido e delicato, queste patate grazie alla loro caratteristica polpa farinosa, sono senza dubbio quelle che fanno per te. Scopri di più
Crema di porri e patate con pancetta
- Senza lattosio
- Energia Kcal 461
- Carboidrati g 55.4
- di cui zuccheri g 9.9
- Proteine g 15.7
- Grassi g 18.5
- di cui saturi g 4.6
- Fibre g 8.2
- Colesterolo mg 24
- Sodio mg 1265
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
La crema di porri e patate con pancetta è un primo piatto dal gusto avvolgente da concedersi come calda coccola nelle giornate più fredde. Un'idea appetitosa e sfiziosa che rivisita con gusto le tipiche zuppe e vellutate invernali. Basteranno due ingredienti poveri come i porri e le patate impreziositi da croccanti dadini di pancetta affumicata e bastoncini di porro fritto. Il risultato è un piatto genuino e stuzzicante che ravviverà i vostri menu invernali.
- INGREDIENTI
- Porri 700 g
- Patate 700 g
- Brodo vegetale 1 l
- Pancetta affumicata 150 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Semola 100 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare la Crema di porri e patate con pancetta
Per la preparazione della crema di porri e patate con pancetta cominciate pulendo i porri. Tagliate la parte più verde e spuntate la base della radice, tagliate a metà per il lungo 2 e sciacquate sotto l’acqua corrente 3.
Tagliate ora il porro ottenendo un “tronchetto” di circa 15 cm, tagliate questo ultimo finemente per il lungo ottenendo dei bastoncini sottili 4, che immergerete in abbondante acqua e ghiaccio 5. A questo punto tagliate a piccoli pezzi più o meno uguali 6 la parte restante dei porri.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi piccoli della stessa misura 7. Scaldate l'olio in una pentola, aggiungete i porri 8 e rosolateli. Unite anche le patate 9.
Fate rosolare qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e coprite con il brodo 10. Cuocete circa 30 minuti dal bollore 11. Occupatevi ora della pancetta, in una padella antiaderente versate la pancetta 12.
e fate rosolare a fuoco medio il tempo che diventi leggermente colorata e croccante 13, tenetela su un vassoio con carta assorbente per asciugare il grasso in eccesso 14. Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi in una pentola dai bordi alti. Scolate il porro tagliato dall’acqua con ghiaccio, asciugatelo bene con un panno 15
e passatelo nella semola 16. Quando l’olio sarà alla giusta temperatura, circa 175 gradi, friggete i vostri bastoncini di porro infarinati 17. Cuocete circa 3-4 minuti, il tempo che diventino croccanti ma non scuri, quindi scolateli 18.
Fate asciugare bene il porro fritto su carta assorbente 19. Terminata la cottura di porri e patate 20, aggiustate di sale e pepe e frullate il composto 21 aggiungendo 40g di olio evo.
fino a quando non risulterà una crema liscia e lu 22. Servite la vostra crema in una fondina e guarnite con cubetti di pancetta croccanti 23 e il porro fritto 24.
Conservazione
Consiglio
-
Liana61lunedì 25 aprile 2022si può congelare?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 aprile 2022@Liana61:Certamente
-
paola papalunedì 07 febbraio 2022Fantastica ricetta: la prima volta dimezzo la dose per evitare eventuali sprechi in caso di errore. Inoltre ho omesso sia la pancetta (un po’ di grassi in meno) e i porri fritti. La prossima volta la farò completa ….e dose intera😉! Grazie GZ!👩🏼🍳