Crema di porri e patate con spiedino di salmone

PRESENTAZIONE

Crema di porri e patate con spiedino di salmone

La crema di porri e patate con spiedino di salmone è un piatto originale e sfizioso, che abbina il sapore intenso e la consistenza delicata della vellutata al gusto tipico del salmone norvegese. Una semplice crema preparata con porri a rondelle e patate a dadini irrorati da un classico brodo vegetale, viene accompagnata da cubotti di salmone, che potrete preparare e mangiare con i vostri bambini. Le carni del salmone, infatti, hanno poche spine e i filetti sono abbastanza spessi per ricavarne dei cubetti, che i vostri bambini potranno infilzare uno dietro l’altro con gli stecchini di legno. Un trucco per rendere gli spiedini ancora più gustosi è insaporirli con un’emulsione aromatizzata da un trito di aneto, la scorza grattugiata di un limone e il pepe rosa in grani, in questo modo ne esalterete il sapore. Il vero segreto per ottenere un buon risultato sta nella cottura: cuocete gli spiedini a fuoco alto, così la carne del salmone raggiungerà una perfetta colorazione esterna rosata mentre la carne all’interno si manterrà morbida e succosa, basteranno davvero pochi secondi per lato. Non vi resta che preparare la vostra crema di porri e patate con spiedino di salmone e allietare una cenetta o un pranzo invernali con un’idea diversa e irresistibile!

Leggi anche: Pasta al salmone con crema di porri

INGREDIENTI

612
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per gli spiedini di salmone
Tranci di salmone 800 g
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Pepe rosa in grani 1 cucchiaio
Aneto 2 rametti
Scorza di limone non trattato 1
Sale fino 1 pizzico
Per la crema di porri e patate
Porri 800 g
Patate 800 g
Brodo vegetale 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Crema di porri e patate con spiedino di salmone

Per preparare la crema di porri e patate con spiedino di salmone, iniziate spinando il trancio di salmone. Munitevi di una pinzetta ed estraete le lische che si trovano lungo il dorso 1, una volta effettuata questa operazione, tastate nuovamente le carni per assicurarvi di aver eliminato tutte le lische. Quindi ricavate 4 fette 2 e da queste tagliate 4 cubotti regolari 3.

Formate 4 spiedini, infilzano 4 cubotti di salmone in ogni stecchino 4 e posizionateli all’interno di una pirofila. Ora preparate l’emulsione con cui farete marinare gli spiedini di salmone: tritate finemente 2 rametti di aneto 5 e versate l’olio extravergine di oliva in una ciotola 6.

Versate il trito di aneto nella ciotola con l’olio 7 e aggiungete la scorza grattugiata di un limone biologico o non trattato 8, quindi irrorate gli spiedini con l’emulsione di aneto e olio 9. La scorza di limone, al contrario del succo, insaporirà il salmone senza cuocerlo.

Arricchite l’emulsione con un cucchiaio di pepe rosa in grani 10 e un pizzico di sale. Coprite la pirofila con la pellicola 11 e lasciate insaporire gli spiedini di salmone in frigo per 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: sbucciate le patate 12.

Dividete le patate a metà, poi a listarelle e infine a cubetti piuttosto piccoli 13. Mondate i porri, eliminando le estremità e tagliateli a rondelle 14. Dopodichè fate scaldare un filo d’olio in una pentola capiente e fate soffriggere i porri 15.

Sfumate con un mestolo di brodo vegetale 16, per scoprire come prepararlo al meglio consultate la nostra Scuola di cucina: brodo vegetale. Lasciate evaporare il brodo vegetale, quindi aggiungete le patate a cubetti 17, mescolate, salate e pepate a piacere. Coprite con il brodo rimanente, coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti, fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Trascorso questo tempo, trasferite il tutto in una ciotola 18.

Passate il composto con un frullatore ad immersione 19 fino a quando non otterrete una consistenza cremosa 20. Se la crema risulta troppo densa, aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Una volta trascorsi i 20 minuti, tirate fuori dal frigo gli spiedini di salmone, che si saranno insaporiti, e fate scaldare una griglia o una padella capiente. Quindi scottate gli spiedini a fuoco alto, in modo da colorare l’esterno e mantenere l’interno morbido e succoso 21. Bastano pochi secondi per lato, una volta cotti toglieteli dalla griglia o padella, altrimenti la cottura proseguirebbe. Conservate l’emulsione, vi servirà per insaporire ulteriormente gli spiedini durante o dopo la cottura.

Quando la carne risulterà leggermente rosata 22, potete spegnere il fuoco ed irrorarli con la stessa emulsione in cui si sono insaporiti 23. A questo punto non vi resta che versare la crema di porri e patate in delle ciotole e accompagnare ciascuna ciotola con uno spiedino di salmone 24!

Conservazione

Potete conservare la crema di porri e patate in frigo ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete inoltre congelarla. Si consiglia di consumare gli spiedini di salmone al momento.

Consiglio

Ricavate i cubotti dai filetti di salmone, la parte della coda e i lati, infatti, sono meno spessi e più adatti alla preparazione di una tartare. Preparate l'emulsione con gli ingredienti che più vi piacciono: sostituite l'aneto con del prezzemolo fresco, insaporite con della scorza grattugiata di arancia e se volete conferire un gusto più intenso, aggiungete del pepe nero in grani. Se poi volete dare un tocco aromatico alla crema di porri e patate, profumatela con un rametto di rosmarino, che toglierete una volta ultimata la cottura!

32 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MammaInErba
    domenica 18 novembre 2018
    Veramente piacevole e delicato! Non avendo salmone in casa ho dovuto optare per i filetti di trota salmonata... ho aumentato i tempi di marinatura del pesce e sono stati molto apprezzati!
  • Ufo10052016
    mercoledì 19 settembre 2018
    si possono sostituire i porri con un po' di cipolla bianca?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 settembre 2018
    @Ufo10052016: Certo, anche se il sapore sarà un po' meno delicato smiley
11 FATTE DA VOI
irene161289
crema porri e patate e salmone🍊🥔🐠
ilariagr91
apprezzatissimo
fefepetu
🥔
wobeto
Una meraviglia !!!
giovy...
Che bontà!!!!
vane1990vr
spiedini di salmone con salsa di porro e patate. buonissimo ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}