Crema di ricotta

/5

PRESENTAZIONE

La crema di ricotta è golosa e velocissima da realizzare, ideale per farcire torte e dolcetti. Avvolgente, ma anche fresca e versatile, questa crema vellutata stuzzica la fantasia oltre che i palati. Noi ad esempio abbiamo realizzato una farcitura alternativa per i bignè, con l'aggiunta di un tocco piacevolmente croccante conferito dalla granella di pistacchi. Nei dolci casalinghi la ritroviamo come farcitura delle crostate, in cui la crema è spesso arricchita con aromi profumati come la cannella o la scorza d'arancia. Basterà anche solo una manciata di gocce di cioccolato per rendere questa crema un ripieno goloso e pronto in pochi minuti! Basti pensare ai celebri cannoli, intramontabili dolcetti della tradizione culinaria siciliana. Scatenate la vostra fantasia in cucina e pensate a nuovi e appetitosi impieghi di questa semplice delizia!

INGREDIENTI
Ingredienti per 500 g di crema
Ricotta di pecora 400 g
Zucchero 100 g
Estratto di vaniglia 8 gocce
Preparazione

Come preparare la Crema di ricotta

Per realizzare la crema di ricotta ponete il formaggio in un colino appoggiato sopra una ciotola. Lasciatela sgocciolare per 1ora 1. Trascorso il tempo indicato, eliminate il siero raccolto nella ciotola e setacciate la ricotta pressandola con il dorso di un cucchiaio per renderla più soffice ed eliminare eventuali grumi 2. Aggiungete lo zucchero 3

e l'estratto di vaniglia 4, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti 5. La crema di ricotta è pronta per le vostre farciture golose 6.

Conservazione

La crema di ricotta si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se desiderate una crema dalla consistenza più vellutata potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.

La ricotta di pecora ha un sapore deciso, per uno più delicato potete usare la ricotta vaccina.