Crema di zucchine trombetta e calamari
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 146
- Carboidrati g 4.1
- di cui zuccheri g 3.9
- Proteine g 12.1
- Grassi g 9
- di cui saturi g 1.8
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 548
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La crema di zucchine trombetta e calamari è un piatto raffinato, perfetto da preparare per le vostre cene estive. Questa particolare varietà di zucchine viene coltivata soprattutto in Liguria e si caratterizza per la sua forma, sottile e ricurva, e per il suo colore chiaro e brillante. Ma non è solo il suo aspetto a renderla così speciale, anche il gusto è molto più aromatico, intenso e delicato allo stesso tempo. Le zucchine trombetta sono molto versatili e si possono utilizzare in cucina per tantissime ricette, semplici come le frittelle, o più sofisticate come quella che vi proponiamo oggi. I calamari saltati rapidamente in padella vengono posizionati su questa crema dal colore vivace e si abbinano perfettamente al gusto delle zucchine. Resterete stupiti da quanto un piatto così semplice possa conquistare voi e i vostri ospiti!
INGREDIENTI
- Zucchine trombetta 500 g
- Cipollotto fresco 60 g
- Acqua 450 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per i calamari
- Calamari 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per decorare
- Origano fresco q.b.
Come preparare la Crema di zucchine trombetta e calamari
Per preparare la crema di zucchine trombetta e calamari come prima cosa mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle 1. Lavate poi le zucchine trombetta e tagliate anche queste a rondelle 2. A questo punto versate un filo d'olio in un tegame, unite il cipollotto 3
e lasciatelo appassire per qualche minuto a fuoco medio 4. Aggiungete le zucchine 5, mescolate il tutto 6,
aggiungete l'acqua 7, regolate di sale 8, coprite con un coperchio 9 e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti 9.
Nel frattempo pulite i calamari. Staccate la testa dal mantello 10 ed estraete da questo la penna di cartilagine 11. Lavate accuratamente il mantello sotto l'acqua e con le mani eliminate le interiora dall'interno 12.
Passate quindi ad eliminare la pelle esterna, facendo una piccola incisione con il coltello e sempre aiutandovi con il coltellino tiratela via 13. Riprendete i tentacoli che avevate tenuto da parte e staccateli dalla testa incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi 14. Eliminate poi il dente centrale spingendolo con le mani e dividete i tentacoli a metà. Tagliate poi la parte del mantello ad anelli spessi circa 2 cm 15.
Versate un filo d'olio in un tegame, aggiunte lo spicchio d'aglio pelato 16 e lasciatelo imbiondire. Versate i calamari e alzate il fuoco 17, salate 18
e cuocete per 4-5 minuti. Eliminate l'aglio 19 e tenete da parte 20. A questo punto le zucchine saranno cotte 21,
frullatele con un minipimer 22, fino ad ottenere una crema liscia 23. Trasferitene poi un po' in un piatto 24,
posizionate sopra i calamari 25, guarnite con la scorza di limone 26, decorate con una fogliolina di origano 27 e servite.
Conservazione
Consiglio
-
LordFabius93giovedì 06 giugno 2024il piatto può essere servito come secondo freddo? la crema la si può far raffreddare in frigo e poi servirla con una tartare di tonno?Redazione Giallozafferanogiovedì 06 giugno 2024@LordFabius93: Ciao, sì puoi provare!
-
francilindadomenica 12 luglio 2020Fatta oggi. Semplice, facile e buonissima!!!!! Anche di grande effetto 😉