Crema diplomatica al caffè
- Energia Kcal 298
- Carboidrati g 21.4
- di cui zuccheri g 16.2
- Proteine g 6.2
- Grassi g 20.9
- di cui saturi g 11.27
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 190
- Sodio mg 62
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La crema diplomatica è una preparazione di base della pasticceria italiana, una crema delicata resa così soffice e spumosa grazie all'aggiunta della panna montata all'interno della crema pasticcera. Per una versione ancora più sprint e gal gusto davvero speciale abbiamo realizzato la crema diplomatica al caffè. Con questa crema potrete arricchire, farcire e decorare tantissimi dolci. Qualche esempio? Un semplice pan di Spagna si trasformerà in una torta di compleanno perfetta, crostate, muffin e tartellette saranno davvero originali e dei cannoncini di sfoglia farciti con questa crema faranno leccare i baffi proprio a tutti! Prepararla è davvero semplice e sarà buonissima anche da gustare al cucchiaio.
Provate questa crema nella ricetta della zeppolona al caffè!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 600 g di crema
- Latte intero 240 g
- Caffè solubile 20 g
- Zucchero 40 g
- Tuorli 40 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Gelatina in fogli 7 g
- Panna fresca liquida fredda 300 g
Come preparare la Crema diplomatica al caffè
Per preparare la crema diplomatica al caffè come prima cosa versate 200 g di latte in un pentolino 1 e portatelo a bollore. Gli altri 40 g serviranno successivamente. A questo punto aggiungete il caffè solubile 2 e mescolate a fuoco spento fino a farlo sciogliere completamente 3.
In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero 4 e sbattete con una frusta. Unite l'amido di mais 5 e mescolate ancora 6 fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Aggiungete a filo il latte con il caffè all'interno della ciotola con il composto di tuorli 7, mescolate e versate nuovamente nel pentolino 8. Riportate sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata 9. Ci vorranno un paio di minuti.
Per bloccare la cottura immergete il pentolino in una ciotola con acqua e ghiaccio 10. Mescolate velocemente la crema fino a che non sarà più bollente, dovrà essere intorno ai 50°. Tenete da parte per un momento e immergete la gelatina in acqua fredda 11. Versate la panna fredda in una ciotola e con le fruste elettriche montatela 12,
fino a quando avrete ottenuto una consistenza spumosa 13. Versate i 40 g di latte rimasti in un pentolino 14 scaldatelo e non appena avrà sfiorato il bollore spegnete la fiamma. Scolate la gelatina, strizzatela delicatamente e versatela nel latte 15.
Mescolate fino a farla sciogliere completamente 16, poi versate il tutto nel pentolino con la crema al caffè 17, continuando a mescolare con una frusta per incorporarla. Quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 30° potrete incorporare a questa la panna montata.
Aggiungetene un cucchiaio alla volta 19 e mescolate delicatamente 20 fino ad ottenere una consistenza omogenea 21.
Trasferite la crema diplomatica al caffè all'interno di una pirofila 22, coprite con pellicola a contatto 23 e lasciate raffreddare in frigorifero prima di utilizzarla 24.
Conservazione
Consiglio
-
barzellettamercoledì 09 dicembre 2020Vorrei regalare in occasione del Santo Natale dei tronchetti agli amici più cari, ovviamente diversi tra loro. Vorrei dunque sapere se questa crema è indicata per la farcitura e se è giusta la quantità. Grazie Giallo zafferanoRedazione Giallozafferanogiovedì 10 dicembre 2020@barzelletta:Ciao, questa crema andrà benissimo
-
azzurransdomenica 15 marzo 2020ho la farina di pistacchi, é possibile tre una crema? grazieRedazione Giallozafferanodomenica 15 marzo 2020@azzurrans: Ciao, puoi realizzare la crema pasticcera al pistacchio del nostro blog "Vale cucina e fantasia"!