Crema diplomatica senza gelatina
- Energia Kcal 199
- Carboidrati g 22.6
- di cui zuccheri g 19.4
- Proteine g 4.2
- Grassi g 10.3
- di cui saturi g 5.27
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 155
- Sodio mg 34
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La crema diplomatica è una preparazione di base della pasticceria italiana e prende il nome dalla torta diplomatica, un dolce tradizionale, solitamente realizzato anche in versione mignon, farcito appunto con questa deliziosa crema dalla consistenza particolarmente soffice e spumosa, dovuta alla presenza della panna montata.
La crema diplomatica nasce dall'unione della crema Chantilly e della crema pasticcera rispettivamente in proporzioni di 1/3 e 2/3 circa; per un risultato ancora più morbido si possono usare anche le stesse quantità di crema e panna montata.
La crema diplomatica può essere servita come dolce al cucchiaio oppure può essere impiegata per la farcitura di torte e pasticcini.
Scopri anche la fresca bontà della crema allo yogurt: facile da realizzare e senza cottura.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 600 g di crema diplomatica
- Latte intero 250 ml
- Panna fresca liquida 180 g
- Tuorli 3
- Zucchero 75 g
- Farina 00 25 g
- Zucchero a velo 20 g
- Baccello di vaniglia ½
Come preparare la Crema diplomatica senza gelatina
Per preparare la crema diplomatica senza gelatina, iniziate a preparare la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi 1. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero 2 quindi aggiungete la farina. Con una pinza eliminate la bacca 3
versate il latte riscaldato sul composto a filo 4, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 5. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto 6.
Preparate la crema chantilly: versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta 7, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato 8, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola 9.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly 10 e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea 12. Ecco pronta la vostra crema diplomatica!
Conservazione
Consiglio
-
ely007venerdì 30 settembre 2022ciao posso usare la panna già zuccherata o serve quella normale?Redazione Giallozafferanolunedì 03 ottobre 2022@ely007: Ciao, è necessaria la panna fresca liquida non zuccherata che trovi nel banco frigo
-
GiuliaDega85giovedì 14 aprile 2022Ciao GZ! Quindi non è indispensabile mescolare le due creme solo con una spatola...... con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.... va benissimo anche la frusta giusto... ? Se mescolo troppo energicamente rischio di rovinare tutto? Grazie e siete sempre fortissimi!Redazione Giallozafferanovenerdì 15 aprile 2022@GiuliaDega85: Ciao, puoi utilizzare anche una frusta... l'importante è che il composto finale sia liscio e omogeneo!