Crema diplomatica

/5

PRESENTAZIONE

ACQUISTA ONLINE
Crema diplomatica
Ricetta Podcast
Durata 2:20 - Passaggi 5
Ascolta

Soffice, candida e versatile, la crema diplomatica è una delle ricette di base della pasticceria di tutto il mondo. Nata dall'unione di crema pasticcera e panna montata è veramente semplice da preparare, ma seguendo qualche trucchetto del Maestro Iginio Massari otterrete una consistenza perfetta. La crema diplomatica è perfetta per farcire tantissimi dolci, come dei bignè, una millefoglie o la famosissima torta diplomatica e i golosi mini diplomatici. Ma potrete utilizzarla per realizzare anche dei dessert al cucchiaio, guarnendo le vostre coppette con dei frutti di bosco o scaglie di cioccolato. I suoi usi sono davvero infiniti, infatti potrete aromatizzare questa base con pasta di nocciole, di pistacchio e pezzi di frutta fresca! Qualunque sia l'uso vi consigliamo di seguire la nostra ricetta, otterrete un risultato goloso e delicato.

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 600 g di crema diplomatica
Panna fresca liquida 300 g
Latte intero alta qualità 200 g
Tuorli (circa 3) 40 g
Zucchero 40 g
Amido di mais (maizena) 15 g
Gelatina in fogli 7 g
Baccello di vaniglia Bourbon del Madagascar ½
Preparazione

Come preparare la Crema diplomatica

Crema diplomatica

Come prima cosa mettete in freezer una ciotola e fatela raffreddare completamente, poi mettete la gelatina a mollo in acqua fredda in un contenitore a parte 1. A questo punto preparate la crema pasticcera. Versate in un tegame il latte e i semi del baccello di vaniglia 2, accendete il fuoco e scaldate fino a che non avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo in un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero 3,

Crema diplomatica

l'amido di mais 4 e mescolate con una frusta 5 fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizierà a bollire versatene 1/3 nel composto di tuorli 6 e mescolate. 

Crema diplomatica

Versate il latte rimasto in altre due volte 7. Riportate sul fuoco, mescolando in continuazione per pochi minuti 8 fino a che la crema non si sarà addensata 9

Crema diplomatica

Spostatevi dal fuoco e mescolate con energia, in questo modo risulterà molto lucida. A questo punto riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno 10; prima di mescolare aggiungete la gelatina scolata 11 e mescolate rapidamente per farla sciogliere 12 e allo stesso tempo far raffreddare la crema. Quando la crema non sarà più calda, trasferitela in frigorifero.

Crema diplomatica

Nel frattempo semimontate la panna 13. Dovrà risultare morbida, lucida e non troppo montata. Riprendete dal frigo la crema pasticcera e aggiungete 1/3 della panna montata 14. Frustate velocemente il composto 15.

Crema diplomatica

Poi aggiungete la panna restante in altre due volte mescolando sempre con la frusta a mano, ma più delicatamente 16. Coprite con pellicola 17 e trasferite la crema diplomatica in frigorifero fino all'utilizzo 18

Conservazione

La crema diplomatica si può conservare in frigorifero coperta da una pellicola per un massimo di 5 giorni.
In alternativa è possibile congelarla per circa 1 mese. 

Consiglio

Prestate molta attenzione al momento in cui montate la panna, dovrà essere ancora molto morbida, semi montata. Se viene montata troppo perde il sapore di panna e acquista il gusto e il sapore del burro: in questo caso potete riutilizzarla in cucina anche per ricette salate.

Con queste dosi riuscirete a farcire una torta da 22 cm di diametro, realizzando due strati di crema. 

STAMPA
/5
COMMENTI417
  • SimoS288
    martedì 26 gennaio 2021
    posso usare la fecola di patate al posto dell’amico di mais? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 gennaio 2021
    @SimoS288: Ciao, non ti consigliamo di utilizzare la fecola ma se preferisci puoi sostituire l'amido di mais con la stessa dose di amido di riso!
  • Olgagal
    domenica 24 gennaio 2021
    Buongiorno. Dopo aver cotto la crema pasticcera e messa a raffreddare in frigorifero per qualche ora è risultata molto budinosa e densa tanto che si ammassava tutta nella frusta nel tentativo di ammorbidirla un po'. Voi come consigliate di procedere? La devo far raffreddare di meno la prossima volta? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 gennaio 2021
    @Olgagal: Ciao, è normale che la crema pasticcera diventi più compatta una volta raffreddata ma è sufficiente mescolarla con una frusta a mano o eventualmente uno sbattitore per farla rinvenire.
  • Naele82
    mercoledì 09 dicembre 2020
    Si possono avere le dosi per una torta rotonda di diametro 28 cm? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 dicembre 2020
    @Naele82:Ciao, questa dose sarà sufficiente.
  • Nicobus
    venerdì 03 luglio 2020
    C'è differenza tra crema diplomatica e crema chantilly???
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 luglio 2020
    @Nicobus: Ciao! La crema diplomatica è formata dall'unione di crema pasticcera e panna montata, mentre la crema chantilly è panna montata con vaniglia e zucchero a velo smiley
  • Enrico52
    lunedì 06 gennaio 2020
    Salve, la gelatina non si è sciolta bene dopo averla mescolata, sono rimasti dei grumi. Cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 gennaio 2020
    @Enrico52:Ciao, assicurati che la gelatina si sia ben ammorbidita e poi mescola velocemente il composto con la frusta finchè non sarà liscio e freddo.
LE RICETTE DEL MAESTRO
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.