Crema frangipane

PRESENTAZIONE

La crema frangipane è una crema molto simile alla crema pasticcera, che viene preparata però utilizzando la farina di mandorle.

Si tratta di una crema davvero ricca, profumata e morbida e viene utilizzata principalmente per la preparazione di torte, crostate e dolcetti ripieni.

Non si conosce l'origine della crema frangipane, ma si pensa che, come tantissimi altri dolci di origini italiane, sia stata portata da Caterina De' Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia. La ricetta le sarebbe stata infatti donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio.

In Francia la crema frangipane viene utilizzata nella preparazione di molti dolci, tra cui il celebre dessert natalizio (dell'Epifania) "La gallette des Rois", una torta di sfoglia ripiena appunto di morbida crema frangipane.

Leggi anche: Torta frangipane

Preparazione

Come preparare la Crema frangipane

Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta 1, sempre montando con le fruste elettriche 2. Aggiungete in ultimo la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla  al composto di burro, zucchero e uova 3.

A questo punto portate il composto sul fuoco 4 e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa 5 (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Se utilizzate la crema frangipane per farcire una crostata o delle tartellette potete porla a crudo sulla pastafrolla (anch'essa cruda) e cuocerla direttamente in forno 6!

Consiglio

La crema frangipane è una crema decisamente ricca, consigliamo quindi di utilizzarla per la preparazione di torte che prevedano l'utilizzo di tanta frutta, come mele, pere, lamponi, mirtilli etc.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (88)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Biba1978
    sabato 09 giugno 2018
    Ciao, a luglio sarà il compleanno di mio figlio, vorrei fare questa crema per farcire la torta che poi decorero' con pasta di zucchero. Pensi che sia adatta?Che base mi consigli? Pan di Spagna? Victoria sponge cake?Vorrei aggiungere poi della frutta, fragole o pesche, cosa dici? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 giugno 2018
    @Biba1978: ciao! La crema frangipane è una preparazione che necessita di un'ulteriore cottura in forno! non è adatta a farcire una torta! 
  • riccardo.p
    domenica 06 maggio 2018
    Da quello che so, la frangipane deve sempre essere cotta oltre alla cottura iniziale per prepararla. Mi chiedevo se una volta pronta (insomma dopo lo step 5) potessi porla all'interno di un anello e cuocerla in forno (a quanto, e per quanto se facessi tipo un centimetro?) per averla sotto forma di disco da inserire in una torta a base di pan di spagna a strati. Oppure se potessi cuocerla fino al punto 5, e poi spalmarla come strato di farcitura del pan di spagna già pronto e senza ulteriore cottura. Inoltre, la crema è abbastanza stabile per reggere la conservazione del prodotto finito fuori dal frigo diciamo per un giorno, no?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 maggio 2018
    @riccardo.p: Ciao, puoi cuocere come suggerisci tu, per le tempistiche dovresti però regolarti in base al tuo forno.
    Per la tua seconda domanda, non è il caso di spalmarla come strato di farcitura, in quanto va cotta.
FATTE DA VOI (1)
naissetta
Pasta frolla ripiena di crema frangipane, ricoperta di mirtilli e lamponi. buonissima :)