Crema frangipane
- Energia Kcal 142
- Carboidrati g 8
- di cui zuccheri g 8
- Proteine g 2.3
- Grassi g 11.2
- di cui saturi g 4.11
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 10
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La crema frangipane è una crema molto simile alla crema pasticcera, che viene preparata però utilizzando la farina di mandorle.
Si tratta di una crema davvero ricca, profumata e morbida e viene utilizzata principalmente per la preparazione di torte, crostate e dolcetti ripieni.
Non si conosce l'origine della crema frangipane, ma si pensa che, come tantissimi altri dolci di origini italiane, sia stata portata da Caterina De' Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia. La ricetta le sarebbe stata infatti donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio.
In Francia la crema frangipane viene utilizzata nella preparazione di molti dolci, tra cui il celebre dessert natalizio (dell'Epifania) "La gallette des Rois", una torta di sfoglia ripiena appunto di morbida crema frangipane.
- INGREDIENTI
- Farina di mandorle 150 g
- Uova 2
- Burro 120 g
- Zucchero 120 g
Come preparare la Crema frangipane
Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta 1, sempre montando con le fruste elettriche 2. Aggiungete in ultimo la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al composto di burro, zucchero e uova 3.
A questo punto portate il composto sul fuoco 4 e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa 5 (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Se utilizzate la crema frangipane per farcire una crostata o delle tartellette potete porla a crudo sulla pastafrolla (anch'essa cruda) e cuocerla direttamente in forno 6!
Consiglio
-
erotavlas882venerdì 03 settembre 2021si può usare una parte di farina di mandorle e una parte di mandorle tritate?Redazione Giallozafferanolunedì 06 settembre 2021@erotavlas882: Ciao, sono due ingredienti dalla consistenza diversa quindi non possiamo garantirti un buon risultato... se preferisci puoi preparare la farina di mandorle in casa seguendo le indicazioni del nostro blog "Forno e fornelli"!
-
SSCN1926mercoledì 30 giugno 2021Ma entrambi la crema pasticciera e la crema frangipane si può essere congelato?Redazione Giallozafferanogiovedì 01 luglio 2021@SSCN1926:Ciao, puoi congelare entrambe le creme.