Crema frangipane

PRESENTAZIONE

La crema frangipane è una crema molto simile alla crema pasticcera, che viene preparata però utilizzando la farina di mandorle.

Si tratta di una crema davvero ricca, profumata e morbida e viene utilizzata principalmente per la preparazione di torte, crostate e dolcetti ripieni.

Non si conosce l'origine della crema frangipane, ma si pensa che, come tantissimi altri dolci di origini italiane, sia stata portata da Caterina De' Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia. La ricetta le sarebbe stata infatti donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio.

In Francia la crema frangipane viene utilizzata nella preparazione di molti dolci, tra cui il celebre dessert natalizio (dell'Epifania) "La gallette des Rois", una torta di sfoglia ripiena appunto di morbida crema frangipane.

Leggi anche: Torta frangipane

INGREDIENTI
142
CALORIE PER PORZIONE
Farina di mandorle 150 g
Uova 2
Burro 120 g
Zucchero 120 g
Preparazione

Come preparare la Crema frangipane

Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta 1, sempre montando con le fruste elettriche 2. Aggiungete in ultimo la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla  al composto di burro, zucchero e uova 3.

A questo punto portate il composto sul fuoco 4 e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa 5 (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Se utilizzate la crema frangipane per farcire una crostata o delle tartellette potete porla a crudo sulla pastafrolla (anch'essa cruda) e cuocerla direttamente in forno 6!

Consiglio

La crema frangipane è una crema decisamente ricca, consigliamo quindi di utilizzarla per la preparazione di torte che prevedano l'utilizzo di tanta frutta, come mele, pere, lamponi, mirtilli etc.

92 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Anna
    sabato 02 novembre 2019
    ciao! posso aggiungere questa crema ad una crostata di mandorle? oppure il sapore di mandorla risulterebbe eccessivo? grazie mille smiley
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 novembre 2019
    @Anna:Ciao, meglio optare per una crema pasticcera tradizionale oppure la variante al cioccolato.
  • saralicalzi
    giovedì 16 maggio 2019
    Buonasera, questa crema è indicata per farcire dei bignè? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 maggio 2019
    @saralicalzi: ciao! questa crema non è adatta, ti consigliamo di sceglierne un'altra. Potresti utilizzare la crema pasticcera o la chantilly, magari aromatizzandole! 
1 FATTA DA VOI
naissetta
Pasta frolla ripiena di crema frangipane, ricoperta di mirtilli e lamponi. buonissima :)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo