
Crema fritta

- Vegetariano
- Energia Kcal 78
- Carboidrati g 7
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 1.4
- Grassi g 4.9
- di cui saturi g 1.24
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 32
- Sodio mg 29
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento della crema di circa 2 ore
PRESENTAZIONE
La crema fritta è una preparazione tradizionale che viene servita in varie regioni d'Italia, sia come antipasto o contorno sia come dessert.
La crema fritta alla bolognese o marchigiana viene gustata in queste regioni insieme ad un fritto misto composto di olive ascolane, verdura e carne fritta.
La crema fritta viene invece consumata a Venezia a fine pasto, come dessert, soprattutto nel periodo di Carnevale.
La ricetta è tuttavia molto simile e prevede la preparazione di una crema pasticcera, che viene fatta rassodare e poi impanata e fritta.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 40 pezzi
- Latte intero 500 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 100 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Farina 00 40 g
- Scorza di limone ½
- Baccello di vaniglia 1
- per impanare e per friggere
- Pangrattato q.b.
- Uova 2
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare la Crema fritta

Per preparare la crema fritta iniziate con la preparazione della crema pasticcera, utilizzate le dosi di questa ricetta seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Fate cuocere bene la crema fino a che avrà una consistenza piuttosto compatta 1, a questo punto versatela in una teglia che avrete ricoperto di pellicola trasparente e stendetela di modo che abbia uno spessore di 2 cm circa (noi per questa quantità abbiamo utilizzato una teglia quadrata di cm 22x22) 2. Livellate bene la crema con una spatola e poi lasciatela raffreddare in un luogo fresco e asciutto per circa 2 ore (non riponete la crema in frigorifero e non copritela, altrimenti rimarrà molto umida). Quando la crema sarà ben fredda trasferitela su un tagliere e tagliatela a cubetti o a losanghe, aiutandovi con un coltello affilato 3.

Passate ogni pezzetto di crema prima nel pangrattato 4, coprendola bene su tutti i lati, poi nell’uovo sbattuto 5 e poi ancora nel pangrattato 6.

Friggete i bocconcini di crema in olio di semi di arachide ben caldo 7, fino a che saranno dorati. Scolateli con una schiumarola 8 e ponete la crema fritta su della carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso9. Con questa dose otterrete circa 40 bocconcini di crema fritta!
Conservazione
Consiglio
-
grazia7lunedì 15 febbraio 2021ho fatto la crema fritta ma l'impanatura è venuta troppa con pane grattato uovo e pane grattato quando il fritto si è raffreddato l'impanaturasi è staccata della crema perché bastava solo un po' di pane grazie mille ciao Grazia
-
HearMeRoar91lunedì 04 febbraio 2019Da marchigiano doc ero un po' scettico, è sempre difficile trovare su un grande sito una ricetta tradizionale che ricordi i sapori della propria terra così come devono essere. Questa ricetta è STRE-PI-TO-SA, ho fatto dei cremini davvero buoni, e soprattutto, che non fanno assolutamente rimpiangere rosticcerie e ristoranti della zona. Personalmente, ho scelto di usare la buccia di un limone intero bello grosso, che ha dato un tocco ancor più aromatico e assai gradevole. Complimenti!