Crema pasticcera al caffè

PRESENTAZIONE

La crema pasticcera al caffè è una variante della tradizionale crema pasticcera profumata al caffè. Il procedimento previsto è uguale a quello della crema classica, così come la sua consistenza che la rende un’ottima base per la farcitura di torte come il Pan di Spagna e per la preparazione di dolci ripieni e dessert.

Leggi anche: Torta al caffè

INGREDIENTI
341
CALORIE PER PORZIONE
Caffè solubile 10 g
Farina 00 50 g
Latte intero 500 ml
Tuorli 4
Zucchero 150 g
Preparazione

Come preparare la Crema pasticcera al caffè

Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola 1 , poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè solubile 2 e mescolate finchè non si sarà sciolto nel latte 3.

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero 4 con l'aiuto di uno sbattitore elettrico,  fino a ottenere una crema spumosa 5; versate nel composto di uova un terzo del latte tiepido a filo 6

poi incorporate pian piano la farina setacciata 7. Continuate a sbattere con le fruste elettriche e aggiungete nella casseruola con il latte , poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero (8-9).

A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente 10 , lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti , sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte (mezzo bicchiere) finché il composto si sarà addensato 11. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Conservate la crema in un contenitore coprendola con la pellicola in modo che sia a contatto con il composto 12 così da evitare che si formi la crosticina in superficie.

86 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marinamaria5968
    sabato 30 marzo 2019
    Salve vorrei sapere se invece della farina posso usare la maizena, grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2019
    @marinamaria5968:Certamente smiley
  • Isabelletheo
    lunedì 27 agosto 2018
    Potrei sostituire il latte intero con il latte intero senza lattosio? Cambierebbe la consistenza?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 agosto 2018
    @Isabelletheo:Ciao, è possibile che abbia una consistenza differente e che tu debba regolarti diversamente anche con gli altri dosaggi e con la cottura. Per questa variante puoi prendere spunto dalla ricetta della crema pasticcera senza lattosio del nostro blog "Peccato di gola".
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo