Crema pasticcera al cioccolato bianco

- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Costo: basso
Presentazione
La crema pasticcera al cioccolato bianco è una gustosa e valida alternativa ad una delle creme più utilizzate in pasticceria per farcire torte, pasticcini e dolci di pasta sfoglia.
Il procedimento per realizzare questa deliziosa crema è davvero semplice e molto simile a quello della preparazione classica: basterà amalgamare insieme le uova e lo zucchero, aggiungere il latte tiepido, fare addensare il tutto a fuoco basso e, infine, unire il cioccolato bianco, mescolando spesso per farlo sciogliere completamente.
Questa versione della crema pasticcera ha un sapore più dolce e delicato rispetto alla ricetta classica e si presta molto bene ad essere utilizzata per preparare anche semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. Per chi fosse intollerante alle uova o, semplicemente, cercasse una versione più leggera, è possibile realizzare la crema pasticcera al cioccolato bianco sostituendo le uova e lo zucchero con il latte condensato.
Ingredienti per 500 gr di crema
- Latte intero 250 g
- Tuorli 2
- Cioccolato bianco 250 g
- Farina 00 15 g
- Zucchero 50 g
Ingredienti per 500 gr di crema senza uova
- Latte condensato 60 g
- Farina 00 20 g
- Latte 250 g
- Cioccolato bianco 250 g
Crema pasticcera al cioccolato bianco

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco tagliate a scaglie il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte (1), poi mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso finchè non diventerà tiepido (2). Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa (3),

quindi aggiungete poca alla volta la farina setacciata (4) ed infine il latte (5), ormai tiepido. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti poi trasferite il composto in una pentola, filtrandolo con un colino per eliminare eventuali grumi (6).

Fate ora addensare il tutto a fuoco basso, mescolando energicamente e spesso, per circa 20 minuti (7). Quando la crema sarà densa aggiungete il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare per altri 5 minuti, fino a farlo sciogliere completamente (8). La vostra crema pasticcera al cioccolato bianco è pronta: trasferitela in un contenitore largo e basso, copritela con la pellicola a contatto per evitare che si formi una crosticina in superficie (9) e, una volta fredda, conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova

Per chi fosse intollerante alle uova o semplicemente gradisse una versione più leggera è possibile realizzare la crema pasticcera al cioccolato bianco sostituendo le uova e lo zucchero con il latte condensato, ecco come procedere: tagliate a scaglie il cioccolato e fate intiepidire il latte a fuoco basso, quindi mescolate in una ciotola la farina setacciata e il latte condensato (1-2). Aggiungete il latte tiepido a filo (3), continuando a mescolare per evitare di formare dei grumi.

Trasferite il composto in un pentolino e fatelo addensare a fuoco basso (4), mescolando continuamente. Infine aggiungete il cioccolato bianco tagliato a scaglie e continuate la cottura finché non si sarà sciolto completamente (5). La crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova è pronta (6): trasferitela in un contenitore largo e basso, copritela con la pellicola a contatto e, una volta fredda, conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Conservazione
Potete conservare la crema pasticcera al cioccolato bianco in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure posta in una ciotola coperta con la pellicola a contatto, per 4 giorni al massimo.
Consiglio
Se lo desiderate, potete aromatizzare la crema al cioccolato bianco con lo zenzero fresco grattugiato.
Arricchita con delle fragole tagliate a cubetti è ottima per farcire torte e bignè.
Se volete fare la crema nella versione senza uova, il latte condensato non si può sostituire.
Il latte condensato è latte a cui è stata sottratta l'acqua e si trova nei supermercati ben forniti.
Leggi tutti i commenti ( 306 ) Le vostre versioni ( 1 )
Altre ricette
I commenti (306)
Leggi tutti i commenti ( 306 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Coppette di cioccolato croccanti con crema al mascarpone
Le coppette di cioccolato croccanti con crema al mascarpone sono un dessert semplice da realizzare, ma che regala grandi soddisfazioni!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 3 min
Polpette di sedano
Le polpette di sedano, servite su un letto di salsa di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto vegetariano che piacerà sicuramente a tutti!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
MailaT ha scritto: domenica 09 dicembre 2018
Buongiorno, vorrei aromatizzare la crema al cioccolato con lo zenzero come da voi consigliato: quanto zenzero posso usare e in che fase della preparazione devo unirlo? Grazie!
Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 09 dicembre 2018
@MailaT: Ciao, puoi aggiungere lo zenzero nel latte così da insaporirlo ed eliminarlo poi nel passaggio in cui viene filtrato! La dose dipende dai tuoi gusti, ma visto che la radice fresca ha un sapore molto forte ti consigliamo di limitarti inizialmente a un pezzettino
AnDa22 ha scritto: lunedì 26 novembre 2018
Salve Giallo Zafferano 😉 Vorrei sapere se posso farcire All interno una ciambella classica? Grazie.😉
Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 27 novembre 2018
@AnDa22:Certamente