Crema pasticcera al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una golosa variante della classica crema pasticcera. Si realizza allo stesso modo, ma all'ultimo quando è ancora calda si aggiunge il cioccolato fondente tritato, che sciogliendosi, si amalgama al resto rendendola così gustosa. Otterrete una consistenza densa, ma non troppo compatta, liscia e vellutata. La crema pasticcera al cioccolato è perfetta per arricchire tantissimi dolci, come pan di spagna, zuppa inglese, crostata, bigné, torte come la torta Nua, profiteroles, ciambelline fritte o mini paris breast ma è buonissima anche da gustare al cucchiaio con dei ciuffi di panna montata. 

Se cercate altre varianti per una crema al cioccolato provate anche:

Se invece volete sperimentare altre versioni per una crema pasticcera sempre diversa provate:

Preparazione

Come preparare la Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, iniziate tritando il cioccolato fondente 1. Versate in un pentolino il latte, unite i semini di una bacca di vaniglia e ponete il baccello in infusione 2. Ponete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. Intanto in un altro pentolino potete versare lo zucchero 3.

Crema pasticcera al cioccolato

Unite ora i tuorli 4 e lavorate tutto con una marisa 5. Unite anche l'amido di mais 6 e un pizzico di sale.

Crema pasticcera al cioccolato

Quindi, versate poco latte caldo sul composto per stemperarlo, avendo cura di eliminare prima il baccello lasciato in infusione 7 e mescolate con la marisa. Dopodichè versate tutto il restante continuando a mescolare con una frusta a mano 8. Portate di nuovo sul fornello e fate addensare a fuoco moderato la crema. Una volta addensata 9, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola.

Crema pasticcera al cioccolato

Ora non resta che aggiungere il cioccolato fondente tritato 10 e mescolare sempre con una frusta 11 fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato. La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta 12. Potete farla raffreddare coprendo con pellicola per alimenti a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie. Poi potrete utilizzarla per farcire torte, pasticcini, per decorare o come dessert al cucchiaio.

Conservazione

La crema pasticcera si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Utilizzare un cioccolato fondente con il 55% di cacao garantisce la giusta dolcezza e consistenza della crema. Al posto della bacca di vaniglia, se preferite, potete aromatizzare con della scorza d'arancia non trattata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI522
  • frncscnt
    martedì 13 febbraio 2024
    Ciao! In casa ho del cioccolato di Modica fondente (60%). Posso usarlo comunque al posto di quello fondente classico ? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2024
    @frncscnt:Certamente smiley
  • m.raffaela1
    giovedì 04 gennaio 2024
    Posso usare questa crema, per farcire una crostata sbriciolata, con granella di nocciole?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 gennaio 2024
    @m.raffaela1:Certo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.