
Crema pasticcera al cioccolato
- Energia Kcal 471
- Carboidrati g 67.7
- di cui zuccheri g 56.4
- Proteine g 8.6
- Grassi g 18.4
- di cui saturi g 9.5
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 264
- Sodio mg 364
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento della crema
PRESENTAZIONE

Quando la fantasia ci solletica un’idea bisogna subito darle ascolto. Questo il mantra che abbiamo qui a Giallo Zafferano... e dalla nostra cucina escono in continuazione numerose varianti delle ricette di base, come macarons o cheesecake, per trovare sempre nuovi spunti e nuove combinazioni. Oggi è il turno della crema, che partendo dalla ricetta classica si è trasformata in una preparazione ancora più golosa: crema pasticcera al cioccolato. L'amore per il cioccolato è talmente forte che non abbiamo resistito a tuffarlo nel composto di latte, uova e zucchero e il risultato che abbiamo ottenuto è una deliziosa consistenza vellutata, scioglievole... siamo certi che anche voi vi innamorerete della nostra crema pasticcera al cioccolato, così invitante che vi verrà voglia di preparare muffin, bignè o pan di spagna per impiegarla! Ovviamente anche gustata al cucchiaio con della panna montata e qualche amaretto sbriciolato sarà buonissima!
Provate anche altre varianti come la crema al pistacchio o al rum!
- INGREDIENTI
- Cioccolato fondente al 55% 100 g
- Latte intero 500 g
- Baccello di vaniglia 1
- Tuorli 75 g
- Zucchero 140 g
- Amido di mais (maizena) 45 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Crema pasticcera al cioccolato

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, iniziate tritando il cioccolato fondente 1. Versate in un pentolino il latte, unite i semini di una bacca di vaniglia e ponete il baccello in infusione 2. Ponete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. Intanto in un altro pentolino potete versare lo zucchero 3.

Unite ora i tuorli 4 e lavorate tutto con una marisa 5. Unite anche l'amido di mais 6 e un pizzico di sale.

Quindi, versate poco latte caldo sul composto per stemperarlo, avendo cura di eliminare prima il baccello lasciato in infusione 7 e mescolate con la marisa. Dopodichè versate tutto il restante continuando a mescolare con una frusta a mano 8. Portate di nuovo sul fornello e fate addensare a fuoco moderato la crema. Una volta addensata 9, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola.

Ora non resta che aggiungere il cioccolato fondente tritato 10 e mescolare sempre con una frusta 11 fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato. La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta 12. Potete farla raffreddare coprendo con pellicola per alimenti a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie. Poi potrete utilizzarla per farcire torte, pasticcini, per decorare o come dessert al cucchiaio.
Conservazione
Consiglio
-
Dafne 93mercoledì 21 dicembre 2022Vorrei fare una torta con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato. Volevo sapere la crema al cioccolato con che tipo di frutta si può abbinare?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 dicembre 2022@Dafne 93: ciao! Puoi usare delle pere o dei frutti di bosco!
-
DoroGigiEliavenerdì 18 febbraio 2022possibile usare il cacao amaro al posto del cioccolato? forse esiste una ricetta per una crema al cacao…fatemi sapereRedazione Giallozafferanovenerdì 18 febbraio 2022@DoroGigiElia: Ciao, non è possibile sostituire il cacao al cioccolato ma puoi provare la ricetta della crema pasticcera al cacao del nostro blog "Cucino per passione"!