Crema pasticcera al rum

/5

PRESENTAZIONE

La crema pasticcera al rum è una variante di una delle preparazioni di base più classiche della pasticceria italiana, la crema pasticcera! E' ideale per farcire e guarnire delizie di ogni tipo. Aromatizzando la crema pasticcera con questo liquore, originario dei Caraibi, otterrete un gusto intenso che caratterizzerà tutti i vostri dolci. Potrete utilizzare la crema al rum per farcire un pan di Spagna al cacao, arricchire una crostata o perchè no accompagnare il panettone nel periodo natalizio. Ma potrete utilizzarla anche come dolce al cucchiaio, gustandola da sola o accompagnandola da pezzi di cioccolato e piccole meringhe. Il suo gusto conquisterà tutti gli amanti del rum e non solo! 

Scoprite anche come preparare questa golosa crema pasticcera al cioccolato oppure la crema pasticcera con uova intere, una versione semplificata ma altrettanto golosa!

Preparazione

Come preparare la Crema pasticcera al rum

Crema pasticcera al rum

Per preparare la crema pasticcera al rum com prima cosa versate il latte in un tegame, aggiungete la scorza del limone 1 e portatelo ad ebollizione, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in un altro tegame versate i tuorli, aggiungete lo zucchero 2, sbattete con una frusta e incorporate anche la maizena 3

Crema pasticcera al rum

Mescolate con una frusta 4, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il sale 5, mescolate ancora e non appena il latte inizierà a bollire versatelo lentamente nel composto di tuorli 6, continuando sempre a mescolare. 

Crema pasticcera al rum

Non appena avrete incorporato tutto il latte portate sul fuoco 7, aggiungete anche il rum e mescolate 8. Eliminate poi la scorza del limone 9 

Crema pasticcera al rum

e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata 10. Ci vorranno pochi minuti. A questo punto trasferite in una ciotola 11. Per abbassare rapidamente la temperatura della crema sistemate la ciotola all'interno di un'altra ciotola con acqua e ghiaccio, mescolando di continuo. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero fino al momento di servire la crema. Prima di trasferirla nelle coppette o di utilizzarla, consigliamo di sbatterla leggermente con una frusta. 

Conservazione

Potete conservare la crema al rum in frigorifero per 3 giorni. 

Consiglio

Aromatizzate la crema anche con scorza d'arancia o cannella! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • SaraMarta
    sabato 09 gennaio 2021
    Per quante porzioni è la ricetta? Considerando delle ciotoline piccole tipo da gelato/panna cotta
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 gennaio 2021
    @SaraMarta: ciao! Circa 4 persone smiley 
  • lucia000
    domenica 06 dicembre 2020
    Posso usare solo il marsala? Se sì quanti grammi?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 dicembre 2020
    @lucia000: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto