Crema pasticcera al rum

PRESENTAZIONE

La crema pasticcera al rum è una variante di una delle preparazioni di base più classiche della pasticceria italiana, ideale per farcire e guarnire delizie di ogni tipo. Aromatizzando la crema pasticcera con questo liquore, originario dei Caraibi, otterrete un gusto intenso che caratterizzerà tutti i vostri dolci. Potrete utilizzare la crema al rum per farcire un pan di Spagna al cacao, arricchire una crostata o perchè no accompagnare il panettone nel periodo natalizio. Ma potrete utilizzarla anche come dolce al cucchiaio, gustandola da sola o accompagnandola da pezzi di cioccolato e piccole meringhe. Il suo gusto conquisterà tutti gli amanti del rum e non solo! 

Leggi anche: Torta al rum e rosmarino

Preparazione

Come preparare la Crema pasticcera al rum

Per preparare la crema pasticcera al rum com prima cosa versate il latte in un tegame, aggiungete la scorza del limone 1 e portatelo ad ebollizione, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in un altro tegame versate i tuorli, aggiungete lo zucchero 2, sbattete con una frusta e incorporate anche la maizena 3

Mescolate con una frusta 4, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il sale 5, mescolate ancora e non appena il latte inizierà a bollire versatelo lentamente nel composto di tuorli 6, continuando sempre a mescolare. 

Non appena avrete incorporato tutto il latte portate sul fuoco 7, aggiungete anche il rum e mescolate 8. Eliminate poi la scorza del limone 9 

e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata 10. Ci vorranno pochi minuti. A questo punto trasferite in una ciotola 11. Per abbassare rapidamente la temperatura della crema sistemate la ciotola all'interno di un'altra ciotola con acqua e ghiaccio, mescolando di continuo. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero fino al momento di servire la crema. Prima di trasferirla nelle coppette o di utilizzarla, consigliamo di sbatterla leggermente con una frusta. 

Conservazione

Potete conservare la crema al rum in frigorifero per 3 giorni. 

Consiglio

Aromatizzate la crema anche con scorza d'arancia o cannella! 

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • DocD75
    mercoledì 01 gennaio 2020
    Se al posto del rum usassi del brandy?... Potrebbe andare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 gennaio 2020
    @DocD75: Ciao, si puoi provare!
  • Anna Gi
    mercoledì 01 gennaio 2020
    60 gr di tuorli, ovvero quanti a numero?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 gennaio 2020
    @Anna Gi: Ciao, meglio sempre pesare nelle ricette di pasticceria. Considera che il tuorlo di un uovo medio pesa circa 16-17 grammi.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo