Crema pasticcera al rum
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La crema pasticcera al rum è una variante di una delle preparazioni di base più classiche della pasticceria italiana, la crema pasticcera! E' ideale per farcire e guarnire delizie di ogni tipo. Aromatizzando la crema pasticcera con questo liquore, originario dei Caraibi, otterrete un gusto intenso che caratterizzerà tutti i vostri dolci. Potrete utilizzare la crema al rum per farcire un pan di Spagna al cacao, arricchire una crostata o perchè no accompagnare il panettone nel periodo natalizio. Ma potrete utilizzarla anche come dolce al cucchiaio, gustandola da sola o accompagnandola da pezzi di cioccolato e piccole meringhe. Il suo gusto conquisterà tutti gli amanti del rum e non solo!
Scoprite anche come preparare questa golosa crema pasticcera al cioccolato oppure la crema pasticcera con uova intere, una versione semplificata ma altrettanto golosa!
- INGREDIENTI
- Latte intero 450 g
- Rum 50 g
- Tuorli 60 g
- Amido di mais (maizena) 45 g
- Zucchero 120 g
- Sale fino 1 pizzico
- Scorza di limone 1
Come preparare la Crema pasticcera al rum
Per preparare la crema pasticcera al rum com prima cosa versate il latte in un tegame, aggiungete la scorza del limone 1 e portatelo ad ebollizione, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in un altro tegame versate i tuorli, aggiungete lo zucchero 2, sbattete con una frusta e incorporate anche la maizena 3.
Mescolate con una frusta 4, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il sale 5, mescolate ancora e non appena il latte inizierà a bollire versatelo lentamente nel composto di tuorli 6, continuando sempre a mescolare.
Non appena avrete incorporato tutto il latte portate sul fuoco 7, aggiungete anche il rum e mescolate 8. Eliminate poi la scorza del limone 9
e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata 10. Ci vorranno pochi minuti. A questo punto trasferite in una ciotola 11. Per abbassare rapidamente la temperatura della crema sistemate la ciotola all'interno di un'altra ciotola con acqua e ghiaccio, mescolando di continuo. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero fino al momento di servire la crema. Prima di trasferirla nelle coppette o di utilizzarla, consigliamo di sbatterla leggermente con una frusta.
Conservazione
Consiglio
-
SaraMartasabato 09 gennaio 2021Per quante porzioni è la ricetta? Considerando delle ciotoline piccole tipo da gelato/panna cottaRedazione Giallozafferanogiovedì 14 gennaio 2021@SaraMarta: ciao! Circa 4 persone
-
lucia000domenica 06 dicembre 2020Posso usare solo il marsala? Se sì quanti grammi?Redazione Giallozafferanodomenica 06 dicembre 2020@lucia000: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma se preferisci puoi fare un tentativo!