Crema salata con funghi e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Dalla consistenza vellutata e il sapore stuzzicante, questa crema salata con funghi e pancetta aprirà con gusto le vostre cene in compagnia, stuzzicando l’appetito degli ospiti al primo sguardo. Le piccole e graziose cocotte in cui viene servita rendono questo semplice antipasto raffinato ed elegante, esaltando al meglio l’accostamento di sapori proposto, ovvero funghi e pancetta, un abbinamento intramontabile e appetitoso che potrete divertirvi a variare con altri deliziosi ingredienti di stagione!

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 cocotte da 100 ml
Pancetta affumicata ( 1 fetta spessa) 100 g
Asiago 150 g
Funghi champignon 250 g
Tuorli 5
Panna fresca liquida 200 g
Latte intero 400 g
Zafferano (0,1 g) 1 bustina
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Uova (medio) 1
Preparazione

Come preparare la Crema salata con funghi e pancetta

Crema salata con funghi e pancetta

Per realizzare la crema salata con funghi e pancetta per prima cosa tagliate a cubetti l’Asiago 1 e poi tritatelo al coltello 2. Trasferite il formaggio in un pentolino, versate qui il latte e la panna 3

Crema salata con funghi e pancetta

Aggiungete un pizzico di sale 4, lo zafferano in polvere 5 e mescolate con un cucchiaio 6.

Crema salata con funghi e pancetta

Trasferite il pentolino sul fuoco e cuocete il composto a fiamma bassa circa 15-20 minuti, avendo cura di girare spesso. Dovrete ottenere una crema omogenea 7 non molto densa, tenetela da parte a raffreddare. Ora pulite i funghi: eliminate la parte terrosa del gambo 8 e strofinateli delicatamente con un panno 9.

Crema salata con funghi e pancetta

Affettate sottilmente i funghi 10 e poi tagliate a cubetti la pancetta 11. Versate un giro di olio in un tegame 12

Crema salata con funghi e pancetta

Aggiungete qui i cubetti di pancetta 13 e trasferite tutto sul fuoco, scaldate a fuoco basso e poi unite anche i funghi 14. Proseguite la cottura per 10 minuti. Regolate di pepe 15 e tenete da parte.

Crema salata con funghi e pancetta

In una ciotola montate i tuorli di 5 uova con l’uovo intero 16, unite il composto alla crema ormai fredda 17 e mescolate bene per amalgamare 18.

Crema salata con funghi e pancetta

Ora distribuite il composto in cocotte da forno 19, adagiatele su una teglia 20 e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 150° per 20 minuti nel ripiano medio. Trascorso questo tempo estraete le cocotte 21

Crema salata con funghi e pancetta

Farcitele con funghi e pancetta (22-23) e riponete in forno ancora per 20 minuti. Trascorso questo tempo la crema salata con funghi e pancetta sarà pronta per essere gustata 24.

Conservazione

La crema salata con funghi e pancetta si conserva in frigo per circa 2 giorni. Si può congelare sia prima che la dopo la cottura una volta fredda. Basterà cuocerla direttamente in forno caldo.

Consiglio

Fate raffreddare molto bene il composto di panna, latte e formaggio prima di unirlo alle uova per evitare spiacevoli grumi. L’ Asiago può essere sostituito con la fontina o il provolone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • askhat8247
    martedì 21 novembre 2023
    Molte grazie!
  • askhat8247
    lunedì 20 novembre 2023
    Buon giorno! 5 tuorli + 1 uovo intero?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 novembre 2023
    @askhat8247:Buonasera, grazie per la segnalazione abbiamo appena modificato: sono 5 tuorli + 1 uovo intero da utilizzare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto