Dal 1978, Bimby è il robot da cucina più amato. Con Bimby® e Cookidoo® , cucinare è semplice e gustoso: 20 elettrodomestici in un solo robot da cucina e oltre 10.000 ricette in italiano preimpostate per te! Scoprilo, c’è più gusto!
Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato
- Energia Kcal 151
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 6.8
- Proteine g 2.6
- Grassi g 12.5
- di cui saturi g 3.5
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 4
- Sodio mg 83
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Chi non ha mai ceduto di fronte alla bontà di una fetta di pane fresco ricoperta di crema alla nocciola e cioccolato? Tutti da bambini almeno una volta abbiamo fatto merenda con questa crema deliziosa, che rendeva le nostre pause più dolci e golose! Grazie alla nostra ricetta potrete concedervi questa coccola e preparare dell’ottima crema spalmabile, partendo da una base di pasta di nocciola e cioccolato al latte. Potrete utilizzarla anche come farcitura, per esempio delle irresistibili girelle! Aromatizzatela con i semi di una bacca di vaniglia e, una volta pronta, riponetela in piccoli vasetti: sarà una piacevola sorpresa e una vera esplosione di dolcezza!
Scoprite anche la nostra versione al pistacchio!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 vasetti da 200 g
- Cioccolato al latte 250 g
- Pasta di nocciole 195 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Olio di semi 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato
Per preparare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato ponete in una ciotola capiente la pasta di nocciole; aggiungete l'olio di semi 1 e un pizzico di sale 2. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza 3;
estraete i semi, raschiandola con un coltellino 4 ed uniteli al composto a base di pasta di nocciole 5. Mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti 6.
Tritate il cioccolato al latte con un coltello 7 e fatelo sciogliere a bagnomaria, prestando attenzione che l'acqua del pentolino non sfiori il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato 8 (in alternativa potete scioglierlo nel microonde: scaldate per pochi secondi alla massima potenza, spegnete, poi mescolate e ripetete l’operazione fino al completo scioglimento). Quando il cioccolato si sarà sciolto del tutto 9, spegnete.
Unite il cioccolato fuso 10 e il cacao in polvere setacciato alla pasta di nocciole 11 e mescolate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; se doveste riscontrare la presenza di grumi, potete frullare la crema con un frullatore ad immersione. Sterilizzate i vasetti a chiusura ermetica, fateli raffreddare e successivamente riempiteli con la crema 12. Chiudete il tappo e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 20 minuti. Una volta pronta, potete utilizzare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato per farcire fette di pane e per preparare merende gustose!
Conservazione
Consiglio
-
MARIAGIOVANNAOREOsabato 05 agosto 2023Ciao GZ volevo sapere se si può usare in una torta, se non si può usare mi consigliate di usare qualche altra crema al cioccolato? Grazie ❣️Redazione Giallozafferanolunedì 07 agosto 2023@MARIAGIOVANNAOREO:Certo, puoi usarla come farcitura di torte e dolcetti.
-
castigo amartedì 24 agosto 2021Ciao a tutti, vorrei provare a fare una crema di cioccolato per mia figlia, che è allergica alle nocciole, potresti darmi gli ingredienti per una crema al cioccolato spalmabile senza nocciole?Redazione Giallozafferanomartedì 24 agosto 2021@castigo a: Ciao, puoi provare la nostra crema pasticcera al cioccolato oppure nella barra di ricerca scrivi "crema al cioccolato" per visualizzare tutti i risultati.