Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato

PRESENTAZIONE

Chi non ha mai ceduto di fronte alla bontà di una fetta di pane fresco ricoperta di crema alla nocciola e cioccolato? Tutti da bambini almeno una volta abbiamo fatto merenda con questa crema deliziosa, che rendeva le nostre pause più dolci e golose! Grazie alla nostra ricetta potrete concedervi questa coccola e preparare dell’ottima crema spalmabile, partendo da una base di pasta di nocciola e cioccolato al latte. Aromatizzatela con i semi di una bacca di vaniglia e, una volta pronta, riponetela in piccoli vasetti: sarà una piacevola sorpresa e una vera esplosione di dolcezza!

Leggi anche: Crema alle nocciole

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 151
Ingredienti per 2 vasetti da 200 g
Cioccolato al latte 250 g
Pasta di nocciole 195 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Olio di semi 20 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato

Per preparare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato ponete in una ciotola capiente la pasta di nocciole; aggiungete l'olio di semi 1 e un pizzico di sale 2. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza 3;

estraete i semi, raschiandola con un coltellino 4 ed uniteli al composto a base di pasta di nocciole 5. Mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti 6.

Tritate il cioccolato al latte con un coltello 7 e fatelo sciogliere a bagnomaria, prestando attenzione che l'acqua del pentolino non sfiori il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato 8 (in alternativa potete scioglierlo nel microonde: scaldate per pochi secondi alla massima potenza, spegnete, poi mescolate e ripetete l’operazione fino al completo scioglimento). Quando il cioccolato si sarà sciolto del tutto 9, spegnete.

Unite il cioccolato fuso 10 e il cacao in polvere setacciato alla pasta di nocciole 11 e mescolate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; se doveste riscontrare la presenza di grumi, potete frullare la crema con un frullatore ad immersione. Sterilizzate i vasetti a chiusura ermetica, fateli raffreddare e successivamente riempiteli con la crema 12. Chiudete il tappo e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 20 minuti. Una volta pronta, potete utilizzare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato per farcire fette di pane e per preparare merende gustose!

Conservazione

Potete conservare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato in un luogo fresco e asciutto per circa 2 settimane. Si sconsiglia la conservazione in frigorifero e la congelazione.

Consiglio

Potete reperire la pasta di nocciole nei negozi di cake design, nelle pasticcerie oppure nelle drogherie ben fornite. Volete rendere ancora più gustosa la vostra crema? Semplice! Vi basterà sostituire i semi della bacca di vaniglia con della cannella in polvere oppure con mix di spezie a base di cannella, cardamomo e zenzero: questi sapori si sposano alla perfezione con la nocciola e il cioccolato!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (74)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Daniele 2001
    sabato 12 gennaio 2019
    buona sera volevo sapere se era possibile utilizzare il cioccolato fondente al posto di quello al latte grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 gennaio 2019
    @Daniele 2001: Ciao, non avendo provato non possiamo esserne sicuri. Tieni conto che il cioccolato fondente ha una percentuale di grassi e zuccheri inferiore rispetto a quello al latte. Il risultato potrebbe perciò cambiare sia nel gusto che nella consistenza.
  • LorenaCap
    venerdì 28 settembre 2018
    Ho seguito la ricetta alla lettera, ma come mai la mia ha la consistenza di un budino?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 ottobre 2018
    @LorenaCap: ciao! è veramente strano che la crema abbia questa consistenza. Hai riscontrato qualche problema? 
FATTE DA VOI (4)
Veronica_lu
😍
Melissa Tes
La mia in versione senza lattosio... Non avendo le nocciole le ho sotituite con le mandorle...Buonissima!!
kRaZy*LaU
una delizia! penso che non comprerò mai più quella pronta!
EleonoraPi
Purtroppo anche aggiungendo ancora olio si induriva sempre. Comunque buonissima