Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Chi non ha mai ceduto di fronte alla bontà di una fetta di pane fresco ricoperta di crema alla nocciola e cioccolato? Tutti da bambini almeno una volta abbiamo fatto merenda con questa crema deliziosa, che rendeva le nostre pause più dolci e golose! Grazie alla nostra ricetta potrete concedervi questa coccola e preparare dell’ottima crema spalmabile, partendo da una base di pasta di nocciola e cioccolato al latte. Potrete utilizzarla anche come farcitura, per esempio delle irresistibili girelle! Aromatizzatela con i semi di una bacca di vaniglia e, una volta pronta, riponetela in piccoli vasetti: sarà una piacevola sorpresa e una vera esplosione di dolcezza!

Scoprite anche la nostra versione al pistacchio!

INGREDIENTI
Ingredienti per 2 vasetti da 200 g
Cioccolato al latte 250 g
Pasta di nocciole 195 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Olio di semi 20 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato

Per preparare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato ponete in una ciotola capiente la pasta di nocciole; aggiungete l'olio di semi 1 e un pizzico di sale 2. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza 3;

estraete i semi, raschiandola con un coltellino 4 ed uniteli al composto a base di pasta di nocciole 5. Mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti 6.

Tritate il cioccolato al latte con un coltello 7 e fatelo sciogliere a bagnomaria, prestando attenzione che l'acqua del pentolino non sfiori il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato 8 (in alternativa potete scioglierlo nel microonde: scaldate per pochi secondi alla massima potenza, spegnete, poi mescolate e ripetete l’operazione fino al completo scioglimento). Quando il cioccolato si sarà sciolto del tutto 9, spegnete.

Unite il cioccolato fuso 10 e il cacao in polvere setacciato alla pasta di nocciole 11 e mescolate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; se doveste riscontrare la presenza di grumi, potete frullare la crema con un frullatore ad immersione. Sterilizzate i vasetti a chiusura ermetica, fateli raffreddare e successivamente riempiteli con la crema 12. Chiudete il tappo e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 20 minuti. Una volta pronta, potete utilizzare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato per farcire fette di pane e per preparare merende gustose!

Conservazione

Potete conservare la crema spalmabile alla nocciola e cioccolato in un luogo fresco e asciutto per circa 2 settimane. Si sconsiglia la conservazione in frigorifero e la congelazione.

Consiglio

Potete reperire la pasta di nocciole nei negozi di cake design, nelle pasticcerie oppure nelle drogherie ben fornite. Volete rendere ancora più gustosa la vostra crema? Semplice! Vi basterà sostituire i semi della bacca di vaniglia con della cannella in polvere oppure con mix di spezie a base di cannella, cardamomo e zenzero: questi sapori si sposano alla perfezione con la nocciola e il cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI76
  • castigo a
    martedì 24 agosto 2021
    Ciao a tutti, vorrei provare a fare una crema di cioccolato per mia figlia, che è allergica alle nocciole, potresti darmi gli ingredienti per una crema al cioccolato spalmabile senza nocciole?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 agosto 2021
    @castigo a: Ciao, puoi provare la nostra crema pasticcera al cioccolato oppure nella barra di ricerca scrivi "crema al cioccolato" per visualizzare tutti i risultati.
  • Vitolardo
    venerdì 17 aprile 2020
    Ho provato per due volte questa ricetta, usando al posto dell'olio di semi di mais quello di arachidi e usando la pasta di nocciole fatta da me, ma entrambe le volte la crema si è indurita molto e non si è più sciolta. Sapreste aiutarmi?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 aprile 2020
    @Vitolardo: ciao! la pasta di nocciole è come quella che si vende o più compatta e granulosa? 

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter