Creme Caramel

/5

PRESENTAZIONE

Creme Caramel

Budinoso e delicato, il crème caramel è un dessert al cucchiaioc he viene spesso associato al nostro latte alla portoghese, amato in tutto il mondo per la sua semplice bontà! Si tratta di un dolce dalle origini antiche che ricorda molto il flan de vanilla messicano, con cui condivide sia gli aromi che la tecnica del bagnomaria. Simile come consistenza a una panna cotta italiana, il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi: saranno le uova ad addensare il composto, che grazie a una cottura dolce e controllata vi restituiranno una texture perfetta, liscia e compatta ma allo stesso tempo avvolgente e vellutata. Accompagnate il crème caramel con panna montata o frutta fresca, oppure gustatelo così com’è per apprezzarlo in tutta la sua scioglievolezza!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 stampini (della capacità di 180 ml)
Latte intero 450 g
Panna fresca liquida 150 g
Zucchero 120 g
Uova (circa 4 medie) 220 g
Tuorli (circa 1 medio) 20 g
Baccello di vaniglia 1
per il caramello
Zucchero 150 g
Preparazione

Come preparare il Creme Caramel

Creme Caramel

Per realizzare il creme caramel, per prima cosa preparate il caramello: versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 1 e fatelo sciogliere a fiamma medio-bassa senza mescolare, ma limitandovi a roteare il pentolino 2. Quando il caramello sarà diventato di colore ambrato, versatelo con attenzione in 6 stampini della capacità di 180 ml che avrete sistemato dentro una teglia dai bordi alti, e ruotateli per distribuirlo sulla base 3. Mettete gli stampini da parte e proseguite con la ricetta.

Creme Caramel

Versate il latte in una ciotola e aggiungete sia i semi che il baccello di vaniglia 4 5, poi portatelo a sfiorare il bollore all'interno di un pentolino 6. Una volta raggiunto il bollore, spegnete e lasciate in infusione per mezz’ora.

Creme Caramel

Trascorso questo tempo rimuovete il baccello di vaniglia 7 e aggiungete la panna 8, mescolate e tenete un attimo da parte. In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero, ma senza montarle per evitare che incorporino aria 9.

Creme Caramel

A questo punto versate lentamente a filo il composto di latte e panna, filtrandolo attraverso un colino 10, poi mescolate ancora con una frusta per ottenere un composto omogeneo 11. Riprendete la teglia con gli stampini e distribuite il composto ottenuto all’interno aiutandovi con un mestolo 12.

Creme Caramel

Versate dell’acqua bollente nella teglia fino a coprire un terzo degli stampini 13. Cuocete quindi a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotti, lasciate intiepidire 14 e trasferite gli stampini in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, sformate i creme caramel aiutandovi con la lama di un coltellino per staccare meglio dai bordi e servite 15!

Conservazione

Il creme caramel si può conservare in frigorifero per 3 giorni, coperto con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un risultato ancora più profumato potete aumentare il tempo di infusione del baccello e dei semini di vaniglia nel latte, ponendolo in ciotola coperta e messa in frigo anche fino a 12 ore. Poi potete procedere a farlo scaldare come indicato nella ricetta.

In aggiunta alla vaniglia potete utilizzare anche della scorza di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI303
  • Marty24513
    sabato 24 febbraio 2024
    Vorrei cuocerlo nel microonde ma ho un dubbio se raddoppio le dosi raddoppio anche il tempo di cottura? Grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 febbraio 2024
    @Marty24513: Ciao, questa ricetta non prevede la cottura al microonde per cui non possiamo darti indicazioni precise.
  • tosto1modena
    giovedì 08 febbraio 2024
    Ricetta ok. Dopo raffreddato il dolce, in contenitore lungo. Quando lo rovescio il composto non si stacca e il fondo (che dovrebbe scolare sul composto) si è solidificato. Perché? Dolce buonissimo da mangiare, ma nel rovesciarlo su un contenitore da mettere a tavola, si rompe. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 febbraio 2024
    @tosto1modena: ciao! la prossima volta prova a ridurre la cottura di qualche minuto o abbassa la temperatura del forno!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.