
Creme brulèe
- Senza glutine
- Energia Kcal 455.9
- Carboidrati g 26.2
- di cui zuccheri g 25.3
- Proteine g 6.2
- Grassi g 36.2
- di cui saturi g 14
- Fibre g 348.7
- Sodio mg 26.1
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Nel celebre film “Il favoloso mondo di Amelie” la protagonista annovera fra i piccoli piaceri della vita il gesto di spaccare con la punta del cucchiaino la crosticina di una creme brulée… e come darle torto? Il segreto della bontà di questo delizioso dessert francese sta proprio nel contrasto di consistenze fra la superficie caramellata e la crema sottostante, morbida e setosa. In apparenza simile alla crema catalana, la creme brulée si distingue dalla sua cugina spagnola per il tipo di aroma e la modalità di cottura ma la preparazione è altrettanto semplice. Seguite le nostre indicazioni e affonderete anche voi il cucchiaino in una favolosa creme brulée… disponibile anche nella versione al cioccolato!
Se amate i dolcetti alla crema, non perdetevi i pasteis de nata, una piccola delizia di origine portoghese!
INGREDIENTI
- Per 6 cocotte della capacità di 150 ml
- Panna fresca liquida 500 g
- Latte 125 g
- Tuorli 8
- Zucchero 130 g
- Baccello di vaniglia 1
- per cospargere
- Zucchero q.b.
Come preparare la Creme brulèe

Per preparare la creme brulée, per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino 1, aggiungete la bacca di vaniglia 2 e i semi. Quindi portate dolcemente a bollore. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero 3.

Mescolate delicatamente i tuorli con una frusta (o un mestolo di legno), avendo cura di non sbatterli per non renderli spumosi 4. Quando il composto di latte e panna sarà arrivato a bollore, eliminate il baccello di vaniglia e versatelo a filo nella ciotola con i tuorli 5, mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo 6. Risulterà molto liquido.

Sistemate 6 cocotte della capacità di 150 ml in una teglia dal bordo alto. Riempite le cocotte con il composto ottenuto, che avrete precedentemente filtrato con un colino 7. Poi dovrete versare dell'acqua bollente nella teglia fino a ricoprire un terzo dell’altezza delle cocotte 8, per cuocere la crema in forno a bagnomaria. Cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per circa 70 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e compatta 9.

Una volta sfornate le cocotte, cospargete la superficie con lo zucchero 10 e utilizzate un cannello per ottenere una crosticina croccante e caramellizzata 11. In alternativa potete mettere le cocotte in forno sotto al grill per qualche minuto. Le vostre creme brulée sono pronte per essere gustate 12!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Elecerreiagiovedì 17 marzo 2022Ciao,ho seguito la ricetta alla lettera ma il mio compagno dice che sa troppo di uova… È possibile diminuire la quantità? Da cosa può dipendere?? Help!!Redazione Giallozafferanovenerdì 18 marzo 2022@Elecerreia:Ciao, per attenuare questo sapore utilizza sempre aromi naturali di qualità.
-
sofia.asiagiovedì 17 febbraio 2022ciao, se utilizzassi latte vegetale tipo soia o riso modificherebbe troppo il gusto finale?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 febbraio 2022@sofia.asia: ciao! il gusto della creme brulèe cambierà sicuramente in base al latte vegetale che scegli!