Crème brulée al Grana Padano
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Con la sua inconfondibile crosticina caramellata, la crème brûlée è uno dei dolci francesi più amati. Dopo aver provato la variante al cioccolato ci siamo cimentati in un’accattivante versione salata alla quale abbiamo dato un tocco squisitamente made in Italy: la crème brûlée al Grana Padano. Il risultato è un antipasto raffinato che esce dai soliti schemi, pensato per chi desidera esplorare nuovi orizzonti di sapori. Preparatevi ad affondare il cucchiaino in questa delizia e a scoprire tutte le sue consistenze e il suo gusto unico!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 crème brulée
- Panna fresca liquida 300 g
- Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) 100 g
- Tuorli 3
- Noce moscata q.b.
- Zucchero 1 cucchiaino
Come preparare la Crème brulée al Grana Padano
Per realizzare la crème brûlée al Grana Padano scaldate la panna in un pentolino 1. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete un pizzico di noce moscata 2 e mescolate il tutto con la frusta 3.
Quando la panna avrà sfiorato il bollore, versatene una piccola parte sui tuorli e mescolate per stemperare il composto, poi aggiungete il resto sbattendo con la frusta 4. Aggiungete 50 g di Grana Padano DOP grattugiato 5 e mescolate nuovamente 6.
Distribuite il composto in 4 cocotte svasate che misurano nella parte alta 9 cm, in quella bassa 7 cm e con un bordo alto 4 cm 7. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo versate i restanti 50 g di Grana Padano DOP grattugiato in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato 8 e mescolate. Una volta trascorsi i 30 minuti, tirate fuori dal forno le cocotte e cospargete la superficie con il mix di formaggio e zucchero 9.
Ripassatele in forno 10 in modalità grill per circa 4 minuti così da ottenere una crosticina dorata. Sfornate le crème brûlée al Grana Padano 11, lasciate intiepidire e poi servite in tavola 12.
Conservazione
Consiglio
-
Nicolodidomenica 25 dicembre 2022La gratinatura si fa solo in forno o si può usare la fiamma ossidrica da cucina come nella crème brulé classica? O visto che c'è anche il grana bisogna farlo solo in forno?Redazione Giallozafferanolunedì 26 dicembre 2022@Nicolodi: ciao! puoi usare anche il cannello!
-
chica87giovedì 19 dicembre 2019si possono preparare il giorno prima e poi cuocerli sul momento ?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 dicembre 2019@chica87: ciao! è preferibile prepararli al momento!