Creme caramel alle mele con salsa di fichi

/5
Creme caramel alle mele con salsa di fichi
2
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 75 min
  • Dosi per: 8 pezzi

Presentazione

Il creme caramel è da sempre uno dei dolci al cucchiao più amati, non solo in italia ma anche a livello internazionale. Oggi noi abbiamo scelto di stravolgere la ricetta classica, non perchè non sia perfetta ma per dare un tocco di brio e portare qualcosa di veramente innovativo sulle vostre tavole! Vi presentiamo il creme caramel alle mele con salsa di fichi! Non potevamo scegliere frutti migliori: la mela Fujion è una varietà ideale per la cottura, mentre la salsa ai fichi conferirà al dessert una dolcezza speciale. Un connubio di sapori molto ricercato ed equilibrato grazie al retrogusto leggermente amaro del caramello. Realizzate anche voi questo fantastico creme caramel alle mele fujion con salsa di fichi, non troverete modo migliore per concludere una cena in bellezza e conquisterete il palato dei vostri ospiti in un lampo!

Ingredienti per 8 stampi da 130 g

Panna fresca liquida 150 g
Baccello di vaniglia ½
Uova 4
Tuorli 1
Zucchero 120 g
Latte intero 450 g

per la purea di mele

Mele Fujion 460 g
Zucchero 50 g
Acqua 100 g

per il caramello

Zucchero 150 g

per la salsa ai fichi

Fichi bianchi 300
Zucchero di canna 50 g
Vino rosso 100 g
Scorza di limone ½
Preparazione

Come preparare il Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Per preparare il creme caramel alle mele Fujion con salsa di fichi iniziate a realizzare il composto di base. Versate in un tegame il latte, la panna, i semini e la mezza stecca di vaniglia (1); portatelo a sfiorare il bollore quindi spegnete il fuoco e lasciatelo in infusione. Nel frattempo lavate le mele, tagliatele a spicchi (2), sbucciatele e riducetele a cubetti (3).

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Trasferitele in un tegame insieme all'acqua e allo zucchero (4). Lasciatele cuocere a fiamma moderata mescolando spesso (5), ci vorranno circa 15 minuti (6).

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Una volta che le mele saranno appassite versatele nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullatele (7) fino ad ottenere una purea (8). A questo punto unite  uova e  zucchero in una ciotola (9), mescolando rapidamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Filtrate il composto di latte e panna direttamente all'interno della ciotola con le uova (10), mescolate con una frusta (11) e incorporate anche la purea di mele (12).

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Occupatevi ora del caramello: ponete sul fuoco una pentola, versate lo zucchero poco alla volta (13) e lasciatelo sciogliere (14) e imbrunire (15) a fuoco dolce. Non mescolate mai lo zucchero in questa fase della preparazione ma ruotate solo la pentola.

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Versate il caramello cosi ottenuto sul fondo degli stampi (16), lasciatelo solidificare a temperatura ambiente e terminate di riempire gli stampini con il composto di base (17). Adagiateli all'interno di una teglia e aggiungete dell'acqua bollente (18) fino a coprire un terzo dello stampo.

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Quindi sfornate i creme caramel, lasciateli intiepidire e riponeteli in frigorifero per circa 3 ore. A questo punto occupatevi di realizzare la salsa ai fichi: sbucciateli (20) e tagliateli in pezzi (21).

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Trasferiteli in un tegame insieme allo zucchero di canna (22), lasciatelo sciogliere a fuoco basso e aggiungete il vino rosso (23). Unite anche la scorza del limone grattugiata finemente (24) e mescolando spesso, cuocete il tutto per altri 10 minuti.

Creme caramel alle mele con salsa di fichi

Frullate la composta ottenuta con un mixer ad immersione (25) fino ad ottenere una salsa liscia (26). Al momento di servirlo capovolgete il creme caramel su un piattino. Per estrarlo sarà sufficiente staccare le parti della crema dallo stampo, aiutandovi con un coltellino e capovolgerlo. Non vi resta che servire il vostro creme caramel alle mele con salsa di fichi (27).

Conservazione

Conservate il vostro creme caramel alle mele per 1-2 giorni al massimo in frigorifero!

Consiglio

Se il creme caramel alle mele è molto freddo lasciatelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti prima di servirlo! In questo modo si staccherà facilmente dallo stampo!

Leggi tutti i commenti ( 2 )

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • virginia ha scritto: venerdì 18 dicembre 2015

    come posso sostutire i fichi?

  • grazia ha scritto: mercoledì 11 novembre 2015

    Con cosa posso sosttuire i fichi quando non e' stagione? Grazie

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

I pancake senza uova sono realizzati con una morbida pastella e si possono servire a colazione con sciroppo d'acero, cioccolato o confettura

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min

Caramel
Crème caramel
Budino creme caramel
Salsa di mele
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce