Cremoso al pistacchio con crumble al cacao
- Energia Kcal 398
- Carboidrati g 26.5
- di cui zuccheri g 15.8
- Proteine g 8.7
- Grassi g 28.6
- di cui saturi g 13.57
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 599
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più 5 minuti in acqua per ammorbidire la gelatina e 3 ore in frigo per rassodare il cremoso
PRESENTAZIONE
Il cremoso al pistacchio è un dessert che abbina semplicità e bontà in una sola cucchiaiata. Questo dolce, infatti, si prepara seguendo pochi semplici passi, con cui conquisterete i palati più raffinati. Basta preparare un composto con latte condensato, panna e pasta di pistacchio, aggiungere pochissimi grammi di gelatina, in modo da conferire più consistenza, e lasciare rassodare in frigo per qualche ora.
Per rendere il vostro cremoso al pistacchio ancora più delizioso, aggiungete un pizzico di sale durante la preparazione, così esalterete la dolcezza della crema. Ingannate l’attesa realizzando un crumble al cacao: tante briciole croccanti, che con il sapore deciso e amaro del cacao e la loro consistenza, creeranno il giusto contrasto con il cremoso al pistacchio. Non vi resta che preparare il cremoso al pistacchio e servirlo con molti cucchiaini, nessuno saprà resistere!
Scopri anche come preparare un goloso tiramisù al pistacchio e questa buonissima crema al pistacchio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchierini da 155 ml
- Panna fresca liquida 250 ml
- Latte condensato 80 g
- Pasta di pistacchi 55 g
- Gelatina in fogli 2 g
- Sale fino q.b.
- Per il crumble al cacao
- Farina 00 50 g
- Zucchero di canna 40 g
- Burro freddo 30 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Sale fino q.b.
Come preparare il Cremoso al pistacchio con crumble al cacao
Per preparare il cremoso al pistacchio, iniziate mettendo il foglio di gelatina a mollo in acqua fredda per 5-10 minuti. Mentre la gelatina si ammorbidisce, versate la panna fresca in un pentolino 1 e lasciate che sfiori il bollore, quindi spegnete il fuoco, scolate la gelatina, strizzatela e aggiungetela alla panna calda 2. Mescolate con una frusta in modo da sciogliere meglio la gelatina 3
e aggiungete il latte condensato. Mescolate nuovamente e infine aggiungete anche la pasta di pistacchio 4 e un pizzico di sale. In alternativa alla pasta di pistacchio, potete ottenere un risultato simile frullando finemente la stessa dose di pistacchi sgusciati non salati e un goccio di latte. Frullate il composto con un frullatore ad immersione per qualche secondo 5, dopodichè suddividete la crema ottenuta nei bicchierini (6
e mettete il cremoso a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore 7. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble al cacao: versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola 8, unite lo zucchero di canna 9
e il burro freddo da frigo a tocchetti 10. Terminate con un pizzico di sale 11 e sbriciolate il tutto con le mani 12, creando delle briciole grossolane.
Quindi foderate una leccarda con carta forno e adagiateci il crumble al cacao 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti (se usate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 10-15 minuti). Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare le briciole. Una volta trascorse anche le 3 ore di rassodamento del cremoso in frigorifero, guarnite ogni bicchierino, formando uno strato di crumble al cacao 14. Non vi resta che servire il vostro cremoso al pistacchio con crumble al cacao 15!
Conservazione
Consiglio
-
MimmiCsabato 08 aprile 2023ho realizzato il crumble come indicato e si è bruciato due minuti prima che scadesse il tempo!è successo ad altri?Redazione Giallozafferanodomenica 09 aprile 2023@MimmiC: ciao! ci dispiace, forse il tuo forno è molto potente! La prossima volta prova a diminuire leggermente la temperatura!
-
AlicePrinzi87giovedì 09 febbraio 2023La pasta di pistacchio si può preparare in casa ? Eventualmente Come ? Ho letto nella vostra pagina che la panna si può sostituire con latte e un po’ di farina e amido (120 gr latte 40 amido 20 farina) in questo caso 250 di panna a cosa corrispondono ? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 09 febbraio 2023@AlicePrinzi87:Ciao, per preparare la pasta di pistacchi in casa puoi seguire questa ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/pasta-di-pistacchio-fatta-in-casa/. La sostituzione della panna potrebbe compromettere il risultato finale, quindi consigliamo di mantenere questo ingrediente.