Crepe al cacao

/5

PRESENTAZIONE

Le crepe sono delle frittelle morbide e sottili, tipiche della cucina francese, ma conosciute ormai in tutto il mondo. Chi di voi non ne ha mai assaggiato una? Oggi vi presentiamo una variante, della ricetta più classica, ancora più golosa: le crepe al cacao! I modi per farcirle sono davvero tanti: Nutella, crema pasticcera, panna montata, ricotta... insomma non vi resta che scegliere il vostro gusto preferito e preparare queste crepe al cacao per una merenda o per un brunch in compagnia dei vostri amici. Qualcuno riuscirà a resistere? Noi pensiamo proprio di no! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 crepe
Uova 2
Farina 00 130 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Latte intero 220 ml
Burro fuso tiepido 30 g
Burro per ungere la padella q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe al cacao

Per preparare le crepe al cacao rompete le uova e versatele in una ciotola, mescolate velocemente con una forchetta 1 e aggiungete il latte 2, continuando a mescolare. Dopo aver sciolto il burro, lasciatelo intiepidire e versatelo nel composto di uova e latte 3, poi mescolate ancora. 

In una ciotola mescolate la farina con il cacao amaro 4, poi setacciandolo trasferitelo all'interno del composto di uova e latte 5. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi 6.

Coprite con della pellicola trasparente 7 e mettete in frigo almeno mezz’ora per far rassodare l’impasto. Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare una padella per le crepes da 22 cm e passateci sopra un pezzetto di burro, rimuovete l’eccesso con della carta da cucina 8 e versate un mestolino d'impasto 9.

Aiutandovi con il dorso del mestolo spandete il composto su tutta la superficie della padella 10. Fate cuocere la crepe per un paio di minuti, poi giratela 11 e proseguite la cottura per altri due minuti. Trasferite la crepe in un piatto e proseguite con la cottura delle altre fino a terminare l'impasto 12

Conservazione

Le crepes al cacao si conservano coperte da pellicola trasparente in frigo per 2/3 giorni. 

Consiglio

Se preferite delle crepe leggermente dolci, potete aggiungere al composto 2 cucchiai di zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • xlyn92
    mercoledì 15 aprile 2020
    Salve volevo sapere se l'impasto nel frigo può stare anche un giorno in più? perché le crepes piacciono calde e ogni volta le rimanenti in frigo in più e rimangono fredde e non mi piace l'effetto. avrei preferito farmi con quell'impasto 2 3 crepes e se capitava l'indomani o alla sera cuocevo la rimanenza. quindi in sintesi le domande quanto può rimanere l'impasto nel frigo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 aprile 2020
    @xlyn92: Ciao, più di 12 ore non consigliamo.
  • Lella9lella
    mercoledì 04 marzo 2020
    I miei figli le hanno adorate! Buonissime