Crepe di avena

/5

PRESENTAZIONE

Tra i piatti della cucina francese le crepe sono senza dubbio uno dei più versatili, semplicemente appetitose e apprezzate in tutto il mondo. Dolci, salate, integrali o senza uova, ma anche senza glutine per andare incontro a tutte le esigenze! Ispirati da tutte queste ricette abbiamo pensato ad un’altra variante sul tema: le crepe di avena, per valorizzare un cereale antico e dalle molteplici proprietà benefiche che renderà più genuino questo piatto iconico. Spalmate le vostre crepe con dolci creme e confetture oppure farcitele con prosciutto e formaggio filante, in tutti i casi saranno deliziose!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 crepe
Uova a temperatura ambiente 3
Farina di avena 250 g
Latte intero a temperatura ambiente 500 g
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Crepe di avena

Crepe di avena

Per realizzare le crepe di avena ponete le uova intere in una ciotola capiente, versate anche il latte a temperatura ambiente 1 e mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete quindi la farina di avena poco alla volta 2, in modo da creare un composto liscio e senza grumi 3.

Crepe di avena

Ora ungete con il burro una crepiera oppure una padella antiaderente 4. Scaldatela e poi versate mezzo mestolo di pastella 5. Distribuite il composto con l’apposito attrezzo stendi pastella 6 oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (fate attenzione a non spanderlo tutto sui bordi per evitare che al centro non rimanga pastella sufficiente a creare una crepe dalla superficie uniforme). Si consiglia di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente.

Crepe di avena

Cuocete a fuoco medio basso per circa 1 minuto finché la crepe non si rassoderà staccandosi dal fondo. A questo punto giratela con la spatola 7 e proseguite al cottura anche dall’altra parte per 1 minuto 8. Man mano che saranno cotte, impilate le crepe una sull’altra 9. Farcite le vostre crepe di avena con ripieni dolci o salati!

Conservazione

Consigliamo di consumare le crepe al momento. L’impasto crudo si può conservare in frigo coperto per un massimo di 12 ore.

Consiglio

Se volete farcire le crepe esclusivamente con ingredienti salati aromatizzate l’impasto con pepe bianco, paprika, zafferano o un cucchiaio di parmigiano in base alle vostre preferenze.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • garbro3904
    domenica 07 aprile 2024
    Posso usare il latte di soia?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 aprile 2024
    @garbro3904: Ciao, sì va bene!
  • Eleade16
    giovedì 23 settembre 2021
    Buongiorno. Con cosa posso sostituire il burro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 settembre 2021
    @Eleade16:Ciao, puoi provare con lo yogurt smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto