Crepe di ceci con mousse di baccalà
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + riposo per 1 ora dell'impasto
PRESENTAZIONE
Amanti del baccalà fatevi avanti, qui potrete trovare tante ricette appetitose che hanno come protagonista questo pesce versatile dal gusto inconfondibile e dalle carni tenere che ha ispirato moltissime preparazioni. Da quelle più tradizionali, come il baccalà alla vicentina o quello in umido, a quelle più moderne e intriganti, come i paccheri ripieni di baccalà e fonduta di formaggio o la terrina di baccalà con salsa di mele. Per chi vuole abbracciare i sapori di un tempo, rivisitandoli in chiave più attuale, proponiamo le crepe di ceci con mousse di baccalà: la mousse rievoca la cremosità del baccalà mantecato, e le crepe senza glutine conferiranno un gusto tutto nuovo. Una saporita alternativa al classico crostino di pane!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 crepe
- Farina di ceci 100 g
- Acqua 250 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino 1 pizzico
- Per la mousse di baccalà
- Baccalà dissalato 600 g
- Latte intero 300 g
- Crescenza 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 1 foglia
- Alloro 1 foglia
- Prezzemolo 5 g
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Noce moscata 1 cucchiaino
- per ungere la padella
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Crepe di ceci con mousse di baccalà
Per realizzare le crepe di ceci con mousse di baccalà iniziate dalla preparazione dell’impasto. Mettete la farina di ceci in una ciotola 1, aggiungete l'acqua 2, poi un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 3.
Mescolate con una frusta a mano e lasciate riposare per un'ora 4. Passate alla preparazione della mousse di baccalà. Adagiate il filetto di baccalà già ammollato su un tagliere 5, praticate una piccola incisione sull'estremità della coda e con un coltello da cucina affilato dividete la polpa dalla pelle per rimuovere quest'ultima 6. Fate passare la lama a filo col tagliere tenendo con l'altra mano la parte della coda, in modo che la lama scivoli meglio.
Ora tagliate il filetto in due parti per il lungo 7 e poi a pezzetti 8. Mettete il baccalà in una casseruola assieme allo spicchio d'aglio 9.
Versate il latte 10, la salvia, l'alloro 11 e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti 12.
Spegnete e lasciate raffreddare 13. Scolate il baccalà freddo dalla casseruola e mettetelo in un mixer. Aggiungete la crescenza 14, un pizzico di sale ed un cucchiaino di pepe ed uno di noce moscata. Aromatizzate con il prezzemolo 15 e frullate qualche minuto.
Dovrete ottenere una spuma morbida 16. Ora cuocete le crepe: in un pentolino di circa 14 cm di diametro scaldate un filo d'olio extra vergine d'oliva 17 poi eliminate l'eccesso con un pezzo di carta assorbente da cucina. Riprendete il composto delle crepes, mescolate con la frusta e versate un mestolo di composto al centro della padella calda 18. Roteate la padella in modo che il composto ricopra tutta la superficie uniformemente.
Cuocete 1-2 minuti 19 poi girate la crepe con una spatola. Fai cuocere anche l'altro lato 20. Man mano che cuocete le crepe, adagiatele su un piatto 21.
Una volta fredde, farcite le crepes con 1-2 cucchiai di spuma di baccalà 22 e richiudete a libro 23. Insaporite con l'erba cipollina tritata e poi servite le vostre crepe di ceci con mousse di baccalà 24.
Conservazione
Consiglio
-
InValedomenica 09 gennaio 2022Ciao, posso utilizzare per la cottura il latte senza lattosio?Redazione Giallozafferanolunedì 10 gennaio 2022@InVale: Ciao, non dovrebbero esserci problemi!
-
giuliceraologiovedì 15 aprile 2021le crepe sono impossibili da cuocere, si distruggono... dove posso aver sbagliato? ho seguito la ricetta alla letteraRedazione Giallozafferanomartedì 27 aprile 2021@giuliceraolo: Ciao, ci spiace. Abbiamo aggiunto di far riposare l'impasto per un'ora. Facci sapere se fai un altro tentativo!